photo4u.it

DPP, che mi combini?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:39 am    Oggetto: DPP, che mi combini? Rispondi con citazione

In questi giorni che sono a casa in malattia mi sto divertendo un attimo a giocare con i convertitori raw.
Stai ri-elaborando alcuni raw scattati quest'estate a parigi, convertiti poi con C1 3.7.7 con l'ultima versione di DPP. (la galleria completa, se interessa, e' nel link su pbase in firma).

Insomma.. guarda guarda ed i pro e contro sono sempre quelli, gia' conosciuti (e che ancora, per la mark3, mi fanno ahime' propendere per dpp a causa dello scarso supporto che ancora ho trovato per la mark3, e non per capture one, ancora in beta) ma ad un certo punto..
Ora, lo screen shot e' sgranato e compresso, ma cosa diavolo sono quegli aloni nei palazzi contoluce che DPP fa saltar fuori e C1 no?

ps: per la cronaca, ho provato con ACR e neanche lui le fa saltar fuori...

dpp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 236 volta(e)

dpp.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi di aberrazione cromatica. Evidentemente DPP non la corregge automaticamente come gli altri due software che hai provato.

In pratica, gli aloni sono causati dall'obiettivo e dal sensore e non creati da DPP.
Prova a cercare nell'Help come si corregge.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Trattasi di aberrazione cromatica. Evidentemente DPP non la corregge automaticamente come gli altri due software che hai provato.

In pratica, gli aloni sono causati dall'obiettivo e dal sensore e non creati da DPP.
Prova a cercare nell'Help come si corregge.

Wink Wink Wink

Eehm... C1 3.7.x non la corregge.. Idem ACR per default.. non e' AC questa, la so riconoscere Wink o per lo meno non e' l'AC della lente...

Ok, altre ipotesi? Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...purple fringing? C1 Pro comunque mi pare proprio che un po' di difetti li corregga in automatico...

...di DPP stai usando la 3.2 quindi? Prova a rimediare col controlle delle aberrazioni che è stato introdotto proprio con questa versione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz.. ieri pomeriggio mi pareva di aver risposto.. sono proprio ammalato.. Mah
Allora... Si', Aaron, ci avevo pensato anch'io, il problema e' che C1 non la corregge in automatico, idem ACR.
E' quel ca##one di DPP, il quale (a meno di cambiamenti all'algoritmo di demosaic) lo fa dalle prime versioni..

http://www.outbackphoto.com/artofraw/raw_14/essay.html

Cmq nonostante la mia versione sia si' la 3.2 di DPP, i raw in questione sono scattati con la 20D, quindi non e' possibile fare nulla anche con l'ultima versione del software.
Mi piacerebbe "stressare" la stessa ottica su 1D mark 3 (ed essendo il 24-105 non che ci voglia molto.. Ops ) e vedere se la AC Correction riescono cmq ad intervenire anche qui, nonostante non siano AC "pure" come le intendiamo noi...

Bene, DPP viene ancora una volta battuto... Triste

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...C1 Pro le toglie in automatico eccome, quando ci riesce ovviamente, lo faceva anche un paio d'anni fa quando lo usavo con la prima 1D... non siamo gli unici ad essercene accorti:

Citazione:
Hi all
so I gave a long try to LR (on G5 Mac) processing quite a lot of Hi res pics.
This thing is quite powerfull, here are my 1st comment:
UI
- I would like to be able to have all the tool tabs separated on my secondary screen and the main image on the main screen, that would much more handy…
- The USM is not bad but why not implement the PSCS2 "optimized USM" which is quite better…
- When the thumbnails are below the main window, it would be nice to have there name too, so to be able to select the right next one to work on…
- Finally the speed is not that bad…
- most of controls are usefull and much more powerfull than C1 or ACR…
- In the export panel, the size of export should be expressed in percentage or, if in dimensions there should be possible to choose if in pixels, inches or centimeters
- need a real cropping tool
- need a real lense correction tool, as powerfull as the one from DxO
ISSUES
- some of the purple fringing (when it's red, not purple) is not cleaned as well as in C1, this fringing appear on high contrasted area like a polished stainless-steel pipe in the sun, or on the sea when facing sun.
- some edges are quite tough, if asked I'll post some example, but I'm out of the office until next week (having good time with Asher in LA)

But for a beta, it is worth the try! impressive, really…

Hope this helps and that some Adobe people are around to read this…

...di certo non le crea lui... in questi giorni non ho ancora avuto modo di provare il controllo dell'aberrazione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, buono a sapersi Wink a me parevano piu' artefatti come del link che ho riportato (anche ACR allora li elimina in automatico).

La funziona di DPP di riduzione AC, quando funziona, devo dire che non e' niente male e le riduce davvero.. Il guaio e' che devi avere corpo e ottica fra quelli "benedetti"

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: