Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 8:15 pm Oggetto: Il migliore per ritratti Nikon AF 105mm f2 DC ! |
|
|
Ciao, secondo i test mtf a tutti i diaframmi questo obbiettivo batte tutti gli 85 e 105 nikon e anche lo zeiss 85 per nikon. Voi cosa ne dite a riguardo?
L'unica pecca e' il prezzo l'ho trovato a 760 euro, il doppio del 85 1,8 nikon.
C'e' qualcuno di voi che l'ha provato? O ha opinioni a riguardo?
Lasciando perdere il defocus control, parlo della qualita' effettiva.
 _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/
Ultima modifica effettuata da emanuelesurfer il Dom 14 Ott, 2007 8:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Provato ed ero li li per aprire il portafogli due minuti dopo, stupefacente gia senza usare il DF. Usando il DF si entra in un altro mondo.
Ahime però trovo insuperabile ancora una volta l'85f1.4 ed è per questo che si sta riaprendo il portafogli, ancora qualche spicciolo ed è mio . Sarà che mi son accontentato del vecchio ais 105 f2.5  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
C'è poco da accontentarsi con il 105 2.5, ogni volta che lo uso mi stupisco della qualita e di quello che rende sopratutto nei ritratti!
Purtroppo non ho esperienza degli altri due citati ma il vecchio AI vale sicuramente di più del suo valore attuale di mercato!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Dura lotta tra il 105 f/2 dc e l'85 f/1.4. Anche io "punto" a uno dei due e, come niomo (se mai raccoglierò la cifra necessaria prostituendomi in tangenziale) penso andrò sull'85. Però la lotta è dura...  _________________ mingus |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
No ... io non parlavo del DC ma del 105 2.5! Il dc non l'hoi mai usato.
Riguardando la galleria non ci sono foto fatte con questo obiettivo.
La foto di Oliver è fatta con una Linhoff 4"x5", con credo il 150 mm (quinid il normale), e ho capito che foto ad un animale con quella macchina non le farò mai mai più.. troppo complicato  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | C'è poco da accontentarsi con il 105 2.5, ogni volta che lo uso mi stupisco della qualita e di quello che rende sopratutto nei ritratti!
Purtroppo non ho esperienza degli altri due citati ma il vecchio AI vale sicuramente di più del suo valore attuale di mercato!  |
Ih ih, infatti era ironica la cosa, favolosa come ottica il 105 f2.5 nn a caso accontentato è in corsivo
mingus ha scritto: | Dura lotta tra il 105 f/2 dc e l'85 f/1.4. Anche io "punto" a uno dei due e, come niomo (se mai raccoglierò la cifra necessaria prostituendomi in tangenziale) penso andrò sull'85. Però la lotta è dura...  |
non lo dire a me mingus che sono disposto a vendere la camera per aver questo obiettivo
emanuelesurfer ha scritto: | Oila! ma l'85 1,4 ha piu' luce e si puo' ,penso, sfuocare di piu' pero' dai test l'85 1,8 e' piu' buono, il 105 2 dc un vero bombardino, a tutti i diaframmi batte tutti, e poi nitidezza fantastica e distorsione corretta in modo perfetto almeno cosi dice il test mtf e la rivista. Anche un mio amico ha la linhoff sta aspettando il superangulon 47! Cosa vi spinge ad andare sul 85 1,4!
 |
non è semplicemente uno sfocare di piu, ma è lo Sfocato imho . Guarda io ho provato sia l'85 f1.4 che l'1.8, sicuramente il secondo è probabilmente piu nitido, piu performante a tutte le focali un po come il 105 ma il vetro no ndeve dare solo nitidezza, è tutto un insieme di cose: qualità del bokeh, pastosità, resa cromatica, etc etc. Ed è proprio su uno di questi aspetti (bokeh) che il 105 DC se lo gioca col 85 1.4, grazie al suo plus (DC) che se ben gestito è strepitoso  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
emanuelesurfer ha scritto: | Oila! ma l'85 1,4 ha piu' luce e si puo' ,penso, sfuocare di piu' pero' dai test l'85 1,8 e' piu' buono, il 105 2 dc un vero bombardino, a tutti i diaframmi batte tutti, e poi nitidezza fantastica e distorsione corretta in modo perfetto almeno cosi dice il test mtf e la rivista. Anche un mio amico ha la linhoff sta aspettando il superangulon 47! Cosa vi spinge ad andare sul 85 1,4!
 |
Ma non giudicare un obiettivo solo dai grafici MTF. Anzi, dirò di più: chissenfrega dei grafici MTF!
E poi, scusa, ma non si scappa: se si cerca un'ottica da ritratto l'85 1.4 si mangia a colazione l'85 1.8
http://www.utopia-photography.ch/lenses/85mm/test03.html _________________ mingus |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Questo si che è un buon esempio del livello di un obiettivo che costa il doppio di un altro!
Anche io stò puntando all'85, lo credo più comodo del DC per il quale bisogna imparare a gestire perfettamente il defocus!
Inoltre non ha solo "un pò di luce in più" ... ha due stop di vantaggio che aiutano in un sacco di situazioni (non sto parlando di fotografia da studio)!
Niomo avevo capito il corsivo stavo reggendo il gioco  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
in un obiettivo da ritratto la risolvenza che diminuisce andando verso i bordi alle grandi aperture è un vantaggio, non uno svantaggio! Insieme al diaframma e allo schema ottico ed al numero di lenti è responsabile del bokeh straordinario dell'85 f/1.4!
L'1.8 per esempio ha una resa più costante su tutto il fotogramma, ma questo in un'ottica da ritratto quanto conta?
I test vanno correttamente interpretati, non cadere nel tranello di photozone che valuta in base alla risolvenza...
Piuttosto guardati un po' di foto.
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=41
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=119
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=126 _________________ il meno è più |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 11:09 am Oggetto: Re: Il migliore per ritratti Nikon AF 105mm f2 DC ! |
|
|
emanuelesurfer ha scritto: | Ciao, secondo i test mtf a tutti i diaframmi questo obbiettivo batte tutti gli 85 e 105 nikon e anche lo zeiss 85 per nikon. Voi cosa ne dite a riguardo?
L'unica pecca e' il prezzo l'ho trovato a 760 euro, il doppio del 85 1,8 nikon.
C'e' qualcuno di voi che l'ha provato? O ha opinioni a riguardo?
Lasciando perdere il defocus control, parlo della qualita' effettiva.
 |
Veramente ottimo a tutti i livelli |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
il bokeh è lo sfocato _________________ il meno è più |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
emanuelesurfer ha scritto: | ciao efke, l'hai usato molto il 105 2 dc  |
E' da poco che l'ho preso (ha sostituito l'85/1.8 AF). Finora l'usato solo a f 2, 2,8 e 4 con e senza DC inserito. Una nitidezza altissima e uniforme. Poi col DC si riescono a ottenere gioci di sfocatura senza pasticciare con PS. Anche meccanicamente è un obiettivo impeccabile |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
emanuelesurfer ha scritto: | Oila! ma l'85 1,4 ha piu' luce e si puo' ,penso, sfuocare di piu'
 |
Col 105 ssochi di + (DC a parte) perché è più lungo. F2 su 105 è un'apertura maggiore di 1.4 su 85 (in proporzione e ai fini della pdc) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
[quote="efke25"] emanuelesurfer ha scritto: | Oila! ma l'85 1,4 ha piu' luce e si puo' ,penso, sfuocare di piu'
 |
Col 105 sfochi di + (DC a parte) perché è più lungo. F2 su 105 è un'apertura maggiore di 1.4 su 85 (in proporzione e ai fini della pdc). Cmq 105 DC e 85/1.4 sono 2 ritrattisti ai massimi livelli. Ho scelto il 105 per risparmiare 200 euro (erano due usati e mi venivano oofferti uno a 600 e l'altro a 800). Però sono soddisfatto della scelta |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
[quote="efke25"] efke25 ha scritto: | emanuelesurfer ha scritto: | Oila! ma l'85 1,4 ha piu' luce e si puo' ,penso, sfuocare di piu'
 |
Col 105 sfochi di + (DC a parte) perché è più lungo. F2 su 105 è un'apertura maggiore di 1.4 su 85 (in proporzione e ai fini della pdc). Cmq 105 DC e 85/1.4 sono 2 ritrattisti ai massimi livelli. Ho scelto il 105 per risparmiare 200 euro (erano due usati e mi venivano oofferti uno a 600 e l'altro a 800). Però sono soddisfatto della scelta |
Sto avendo la stessa tentazione, risparmiare 200€ esatti esatti e prendere il DC, spero di nn demordere  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |