Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 12:38 pm Oggetto: Mi faccio il paraluce!! (?) |
|
|
ciao a tutti, dopo che il negoziante mi ha chiesto 45 euro per il paraluce del canon 70-300 is usm ho capito che non l'avrei mai comprato mink 45 euro per un pezzo di plastica?!?!?! non scherziamo
tuttavia, vedendo il sito dei paraluce di carta (hihih, tra l'altro ho provato e il paraluce di carta per il mio non sembra assolutamente essere corretto , boh) mi son detto, perche' non farmelo da me??
ma non di carta, di plastica rigida, e possibilmente con un ATTACCO!!!
(se uno deve fare le cose le deve fare bene eh )
tuttavia il mio dubbio sono le misure del paraluce!!! quelle che ho io potrebbero non essere giuste... qualcuno armato di righello, e con il paraluce originale in suo possesso, puo' darmi le misure del diametro superiore e inferiore dell'obiettivo e la sua altezza?
dopodiche mi reco in fonderia
ciaoo e grazie
(non di meno se qualcuno ha gia' provato a fare cose simili, si accettano consigli!!!) _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Cercare altrove, cioe' ??
il concetto di molto caro poi e' tutto relativo, 45 euro in se non sono questa gran cifra, di sicuro IO trovo uno sproposito che quel mezzo bicchiere di plastica possa costare cosi'.
inoltre puo' essere divertente realizzarlo  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che dubito molto seriamente che facendotelo tu (in plastica) tu venda a spendere meno di 45 euro... |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Nooo dai, non spendero' dei soldi per farlo!! non compro nulla eh, faro' tutto con oggetti riciclati!!! ad esempio ho trovato dei bicchieri di plastica pesante alti un 15 di cm (tipo da coctail insomma) che ad occhio possono andare, gli strumenti del mesterie li ho (diciamo che per il bricolage ho tutto e di piu') l'unico problema sara' realizzare l'attacco.
inoltre penso proprio che possa andare anche un tronco di tubo in pvc, l'imp e' che il diametro del tubo sia pari al diametro maggiore del paraluce originale.
ragazzi se lo faccio poi vi metto una foto  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Penso che scrivere "lens hood tele" su ebay sia la soluzione migliore  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
ideA:
tiri giù da qui il paraluce che ti serve: http://www.lenshoods.co.uk/
ne prendi la sagoma e la riporti su qualcosa di lavorabile (tipo materia plastica)
ma termoindurente e poi sbatti tutto in forno.
a te la ricerca della materia termoindurente.
divertiti un mondo e facci sapere.  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
in passato ho fatto diverse prove...
la più riuscita era per i tele poichè bastava andare in un ferramenta e prendere il tubo del giusto diametro ma il montaggio lo facevo sempre a incastro, semplice ma affidabile...
una volta per il 300 ne feci uno ancora migliore poichè avevo un vecchio filtro , ho svitato il vetro e tenuto la montatura a vite che ho poi applicato sul tubo di plastica....
era perfetto:)
valuta bene i materiali cmq prima....certo prima di arrivare a 45 euro ce ne vuole...
ciao! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao ! per ora le prime prove han dato esito negativo, soprattutto perche' poi ho trovato una foto su internet del paraluce con di fianco il 70-300 e mi sono accorto che le misure che avevo eran decisamente cannate
il mio paraluce e' troppo piccolo.....
ho visto pure io il sito http://www.lenshoods.co.uk/ ma la forma del paraluce che si ottiene non e' simile al paraluce originale!! (che e' molto poco conico) insomma ho qualche dubbio su quello..
mi sto orientando anche io sul classico tubo da 10 , a casa ne ho qualcuno, ma il problema resta realizzare l'attacco, per ora ho delle idee ma poco tempo per applicarmi
in piu' un mio amico si e' proposto di fare delle prove dove lavora lui (lavorano anche su materiali plastici) quindi chissa' magari risolvo senza sforzi hehehe
vi terro' aggiornati hihi ciaooo _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
da 10? troppo grande credo... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
come troppo grande?? si ok e' un pelino troppo grande, io ho una indicazione per un diametro maggiore del cono di 9,8 cm
gia' ma.... alla fine avevo aperto il topic anche per chiedere se qualcuno poteva darmi le misure!!! (me ne ero dimenticato!!! hihihi)
dunque ? nessuno ha sto paraluce e ha anche un righello per prender 2 misure?  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
ma sul sito dei paraluce di carta se te lo stampi lo hai con le misure giuste!|
non può fungere anzichè chiedere indicazioni sulle misure? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
ma non puoi farlo del diametro del barilotto dell'obiettivo? è più facile se devi autocostruirlo altrimenti se molto più largo (come quello da 10) come lo monti sulla lente?
quello che avevo fatto per il 300 era a cono ma aveva l'attacco da 72mm proprio per essere avvitato al posto del filtro:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
teolino utente

Iscritto: 25 Ago 2007 Messaggi: 56
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
ma scusa una domanda....canon non te lo da il paraluce con l'obbiettivo? sl una curiosità. _________________ F801 + 35-70 + 16 mm
D80 + 18-135
Sb-800 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
teolino ha scritto: | ma scusa una domanda....canon non te lo da il paraluce con l'obbiettivo? sl una curiosità. |
solitamente direi di no,
però mi pare che nella serie L te li dano, non sono molto pratico della serie L  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
x teolino, dipende da che obiettivo compri, il 70-300 is usm che costa 590 euro il paraluce non ce l'ha, lo compri a parte per 45 euro
x gandalfk7, ho visto il sito, ho stampato e tagliato il paraluce ma confrontandolo con l'originale (visto in foto) e' palese che hanno forme diverse, per questo ho avanzato dubbi
io so, che se lo faccio piu' grosso dell' originale non corro rischi, male che vada la sua funzione paraluce sara' piu' scarsa, ma farlo piu' piccolo puo' essere un errore, e se poi ti "ombreggia" sulle foto?
io ho una misura di 9,8 cm, quindi 10 cm e' poco piu' grande, dovrebbe andare... _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:15 am Oggetto: |
|
|
posso consigliarti la baya invece di sbatterti con questi esperimenti?  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
|