|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nick091 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 83
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:39 am Oggetto: A chi servono i tests? |
|
|
Su dpreview ed altre riviste on line si possono trovare vari tests sulle macchine fotografiche.
Il test di confronto ai vari iso l'ho sempre considerato tra i più interessanti, esempio
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz18/page7.asp.
Stamattina ho visto qualcosa che mi ha fatto dubitare molto su questi tests a confronto.
Un tizio ha confrontato due reflex a vari iso in condizioni controllate sempre con lo stesso diaframma
ma, sorpresa, a parità di iso i tempi di esposizione delle due macchine sono diversi
Queste foto sono ambedue 1/8 f11, ma una dichiara di avere scattato a 800 iso mentre l'altra a 1600.
macchina 1
macchina 2
un confronto fatto su una rivista darebbe un grande ma errato vantaggio nella valutazione dello scatto
a quella che dichiara iso 1600
Mi sembra un bel problema. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
E' un fatto noto, tra l'altro evidenziato in più occasioni anche da dpreview da te citato: la scala delle sensibilità ISO non è mai identica tra i vari modelli.
In particolare Canon tende ad essere un po' più sensibili rispetto alla sensibilità nominale.
Uno stop intero di differenza mi sembra in effetti tantino, ma bisogna vedere anche se la macchina provata è già 'ufficiale' o magari solo un esemplare di pre-produzione con qualche particolare da sistemare. |
|
|
 |
nick091 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 83
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | bisogna vedere anche se la macchina provata è già 'ufficiale' o magari solo un esemplare di pre-produzione con qualche particolare da sistemare. |
giusto, mi era sfuggito  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|