Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 9:48 pm Oggetto: Scie luminose |
|
|
Volendo fotografare una strada dove passano le macchine a velocità ridotta,e cercando di ottenere il classico effetto scia luminosa, devo usare un filtro a densità neutra? Se si, quanto denso?
Ve lo chiedo perchè il 50mm con il quale vorrei scattare è troppo luminoso anche a diaframma totalmente chiuso, quindi riesco a ottenere al massimo tempi di pochi secondi...
potrei usare il tele, che sicuramente è meno luminoso del 50ino alla massima focale e con il diaframma totalmente chiuso, ma verrebbe una foto totalmente diversa... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza su 38 visite nessuno che sappia rispondere?
Hehe, non mi pare di chiedere una cosa tanto difficile  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
I filtri ND sono di diversa gradazione e sono sovrapponibili.
Tenendo conto che ad ogni stop in meno il tempo raddoppia fai tu i calcoli per arrivare al tempo necessario al passaggio dell'auto.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dell'aiuto..ma giusto adesso mi sovviene un dubbio: non potrei cercare di compensare l'esposizione, senza ricorrere a filtri?
Imposto un tempo lungo, che in condizioni normali causerebbe una sovraesposizione, e compenso di conseguenza..è possibile?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
No... la compensazione varia la coppai tempo/diaframma, ovvero sovraespone o sottoespone, per capirci... se compensi non fai altro che dire alla macchina di usare un tempo più o meno lungo ma se la luce che arriva non varia otterrai una foto più o meno sovraesposta.
Usare una sensibilità minore? Aspettare che faccia buio? cercare una strada senza illuminazione stradale?
In ogni caso puoi usare uno o più filtri ND, occhio che più ne metti e più rischi che la montatura causi una caduta di luce ai bordi... fai due conti rispetto al tempo di posa che vuoi ottenere e compra uno o al massimo due filtri di conseguenza.
Già che ci sei, chiudi il diaframma al massimo a f11 così ottieni il massimo dall'ottica, tanto hai i filtri ND che ti allungano il tempo di posa. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
No!!! Se sovraesponi e stari l'esposizione "in meno" torni al punto di partenza.
Puoi usare una pellicola a bassa sensibilità però.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma stai parlando di digitale o pellicola?
perchè con la pellicola basta prendere un 50 o un 25 e credo che non ci sia 50ino che tenga, per quanto luminoso. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Parlavo di pellicola...effettivamente avevo provato solo con un 100 asa, grazie a tutti delle risposte  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|