Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
libbio utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 243
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 11:57 am Oggetto: nikon 24-85 commenti? |
|
|
salve, dovrei cambiare il mio ciofegon sigma 28-70 e nn spendere troppi soldini....ho visto che c'è questa ottica della nikon, il nikon 24-85 2.8-4 ...mi sembra1po plasticoso, qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito?grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
per questa lunghezza focale la nikon offre due "varianti" : l'AF-D 24-85 F2,8-4 ed l'AF-S 24-85 f3,5-4,5 G.
Il primo é costruito un pò meglio (ha la ghiera dei diaframmi) ed é più luminoso, il secondo é un pò più economico nella costruzione, ma ha un miglior sistema autofocus ed é più leggero.
A livello di resa, posso parlarti del 24-85 2,8-4 che ho avuto su D200 : la resa é molto buona a tutte le focali, in particolare é ottimo per i ritratti a 70mm, ma ho riscontrato una dominante calda abbastanza insolita per le ottiche nikkor, notoriamente un pò "fredde".
Credo che entrambe le versioni si equivalgano, ma fossi in te opterei per la versione AF-S 3,5/4,5, pur essendo (di poco) meno luminoso, é ugualmente inciso ed ha un sistema autofocus più avanzato, ed infine ...costa meno !
p.s. - questa l'ho fatta col 24-85 f2,8-4 : http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=155113
Ciao,
S. _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
sono molto buoni su pellicola,a parte la distorsione,ma su digitale non rendono bene.  |
|
|
 |
tutuguri nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | sono molto buoni su pellicola,a parte la distorsione,ma su digitale non rendono bene.  |
...puoi spiegare un po meglio questa affermazione?
parli della perdita della caratteristica wide+mediotele o di altri peggioramenti dal punto di vista della qualità dell'immagine?
ero interessata a comprare questo ob. che si trova ancora nuovo (credo avanzi di magazzino o modelli di vetrina) a un prezzo più che abbordabile ..credo intorno ai 150 euro?? o forse mi sbaglio??
se no che consigliereste stessa fascia di prezzo che copra più o meno le stesse focali da montare su una d50?
thanx _________________ [le idee degli uomini] : giocattoli di fanciulli |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto il modello AF-S e l'ho utilizzato su digitale (D1x). Come dice ric78 la distorsione è parecchio evidente e fastidiosa... è stato il motivo che mi ha spinto a rivenderlo (oltre al fatto che mi trovo meglio coi fissi, ma questa è un'altra storia). Per il resto un po' buio e dalla nitidezza non eccezionale.
Ti linko due foto che ho fatto con questo obiettivo, prendile per quelle che sono (ridimensionate, passate in ps, etc). Sulla seconda ho pianto lacrime amare per correggere la distorsione dell'obiettivo in ps... e neanche ci sono riuscito completamente
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=129904
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=119505 _________________ mingus |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Il 24-85 2,8/4 lo vende pianozzo a 350€, usato con 2 anni di garanzia.
nuovo costa oltre 600€, circa 150 in più del fratellino e gode di una fama migliore come resa ottica.
La sua focale equivalente su digitale è 36-127,5.
Alcuni si lamentano di una certa morbidezza alla focale max, altri di un filo di distorsione di troppo alla focale minima, ma sono lamentele abbastanza isolate. _________________

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
tutuguri ha scritto: | ric78 ha scritto: | sono molto buoni su pellicola,a parte la distorsione,ma su digitale non rendono bene.  |
...puoi spiegare un po meglio questa affermazione?
parli della perdita della caratteristica wide+mediotele o di altri peggioramenti dal punto di vista della qualità dell'immagine?
ero interessata a comprare questo ob. che si trova ancora nuovo (credo avanzi di magazzino o modelli di vetrina) a un prezzo più che abbordabile ..credo intorno ai 150 euro?? o forse mi sbaglio??
se no che consigliereste stessa fascia di prezzo che copra più o meno le stesse focali da montare su una d50?
thanx |
intendo dire che su digitale cala la nitidezza,la distorsione invece diminuisce pur rimanendo accentuata,soprattutto se pensi che queste ottiche si trasformano in 36-130mm,quindi focali che su FF non sono certo difficili da correggere sotto questo punto di vista
per quella cifra di decente non ci trovi molto, ti consiglierei un sigma 18-125 usato, molto onesto nel comportamento se consideri la vasta estensione focale, oppure se preferisci un fisso potresti puntare sul 35mm f2, che diventa un normale sulla digitale,e qui la nitidezza sarebbe certamente gratificante. |
|
|
 |
tutuguri nuovo utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
nuovo costa oltre 600€, circa 150 in più del fratellino e gode di una fama migliore come resa ottica.
vuoi dire che il 3.5- 4.5 costa sui 450 euri??!!!
ho capito male?
se sta sui 100-150 euri ci sta come rapporto qualità prezzo nonostante le diistorsioni o consigliate cosa alle stesse focali?
io non avendo "una lira" se mi comincio a prendere fissi sono finita! mi serve qualcosa che integri il 18-55 ma non sia un super tele (quelli si trovano attorno i 100 euro) e possibilmente non sia un plasticone (che già uno mi basta)
p.s. nella seconda foto l'edificio crea un gioco ottico quasi ipnotizzante che io non ci riesco a vedere nessuna distorsione!!! _________________ [le idee degli uomini] : giocattoli di fanciulli |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
tutuguri ha scritto: | ... ero interessata a comprare questo ob. che si trova ancora nuovo (credo avanzi di magazzino o modelli di vetrina) a un prezzo più che abbordabile ..credo intorno ai 150 euro?? |
Se lo trovi a quella cifra ti conviene acquistarlo. Per le deformazioni a barilotto ottimo toccasana è PTLens plugin fondamentale di Fotobottega... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 6:26 am Oggetto: |
|
|
http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=2&F=1&M=NI
A questo link puoi farti un'idea del costo delle ottiche.
Qui la versione 2,8/4 costa 670€ mentre il 3,5/4,5 ne costa 400.
Sto parlando della versione Af-S, quella col motore incorporato, se prendi la versione vecchia meno luminosa sei su prezzi molto più abbordabili.
Ad esempio, su NewOldCamera dovrebbero essercene di usati, segui questo link:
http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=NIKON%20AF&Tipo=OB
Ho provato io e la versione Af-S usata sui 270€ mentre c'è il 28-80 a 50€ del quale conosco solo il nome.
Perchè non valuti l'opportunità di mettere da parte qualche spicciolo e prendere su ebay il 35-70?
Avresti un 2,8 fisso su tutta l'escursione focale, una resa ottica elevatissima, pochissima distorsione, qualcuno riporta solo un non perfetto trattamento antiriflessi, cosa che ti limiterebbe nel controluce pieno (niente di tragico però) ad un prezzo di 250-300€.
Nico ha preso quello e te ne può parlare in maniera molto esaustiva, se non sbaglio lo trovò a 200€ o qualcosa di simile. _________________

|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente non c'è paragone col 35-70 f/2,8...
L'ho acquistato a 250 euro circa, in un momento in cui la quotazione era più alta. Adesso è frequente imbattersi in 35-70 su questa cifra. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
tutuguri nuovo utente

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
lo sapevo che mi consigliavate il 35-70!!!!
piccolo problema: parto per turchia e siria a settembre e quindi ho poco tempo per economizzare!! mah.. mi piazzerò su ebay giorno e notte sperando che essendo tutti in vacanza si possa spuntare un buon prezzo!
di economicissimi tipo 50 -70 euri ce ne stanno diversi tipo il 28-80 come dicevi tu ed altri mi sembra il 35 70 f3.5, il 35-105 ecc. ma costano talmente poco che non lasciano ben immaginare...io cerco un usato magari anche non in condizioni estetiche perfette ma che mi dia foto decenti...
in fascia bassa-ma non troppo (che purtroppo è la mia) sennò ho trovato il 35-135 ma ho guardato vari siti e mi sembra che nessuno ne parli.. voi ne sapete qualcosa? _________________ [le idee degli uomini] : giocattoli di fanciulli |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
tutuguri ha scritto: | di economicissimi tipo 50 -70 euri ce ne stanno diversi tipo il 28-80 come dicevi tu ed altri mi sembra il 35 70 f3.5, il 35-105 ecc. ma costano talmente poco che non lasciano ben immaginare... |
Ho venduto proprio tempo fa un 35-70 f/3,5-5,6 a una 50ina d'euro. Ma non ce n'è uno di quelli che hai menzionato che si avvicini appena al 24-85, e men che meno al 35-70 f/2,8. Certo, le foto le fai ugualmente, e quel 35-70 economico, per esempio, m'è giovato in un'occasione. Però sorprende scoprire che deforma a 35 mm. su APS...
Per non parlare del 28-80, noto come plasticone, con cui si scopre che il mondo è parecchio rotondo...
Comunque, se non hai pretese il 35-70 f/3,5-5,6, può essere sufficiente per scattare. Ha come pregio la notevole leggerezza. Non so se ne abbia altri...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Altrimenti puoi cercare un AF 28-105 mm f/3.5-4.5 IF - non va per nulla male. Poca distorsione, sufficientemente nitido e in più a 105mm può raggiungere un rapporto di ingrandimento 1:2. Non male. _________________ mingus |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto il 18-55 del kit è meglio due 24-85, e se non hai soldi la soluzione è solo questa.
purtroppo nessuno regala nulla...  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
tutuguri ha scritto: | mi piazzerò su ebay giorno e notte sperando che essendo tutti in vacanza si possa spuntare un buon prezzo! |
E' possibile.. ma considera pure che per lo stesso motivo cala anche l'offerta
Di Nikon non me ne intendo ma ho letto (su Kenrockwell mi pare) che il 24-85/3.5-4.5, pur essendo di costruzione più economica ha una resa superiore al 'vecchio' f/2.8-4. Questo in aggiunta all'AF più silenzioso/veloce...
Però da 'canonista' la cosa che vi invidio di più sono senz'altro i 35-70/2.8 usati a poco prezzo. Come pure gli 80-200/2.8...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | E' possibile.. ma considera pure che per lo stesso motivo cala anche l'offerta  |
Vero, ma su Ebay conto pur sempre 961 lenti Nikon...
Certo se si stringe, il cerchio si riduce parecchio. Per esempio 35-70 f/2,8 ce n'è in offerta sette. Scremando ulteriormente, cioè a restare in Europa (per pigrizia), uno veleggia in Germania sui 110 € (n. 320143747159), in Svizzera si parte da 243 € (n. 140145398949), in Portogallo da 1,76 (ma le lente posteriore non mi convince... n. 180146634842). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
Poi c'è il nostro pusher di Pisa che magari ne ha disponibili. E vende anche su ebay...  _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:50 am Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Poi c'è il nostro pusher di Pisa che magari ne ha disponibili. E vende anche su ebay...  |
quale? se è di Pisa, mi interessa, dato che difficilmente compro ottiche che non posso provare e vedere, (scottato una volta, e mi basta).
Mi dai un link o un recapito, magari anche in PM?
Grazie.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
memi82 (o memi28, insomma, ricerca memi nel mercatino). _________________

|