Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 1:25 am Oggetto: si dice che...(sfatare le leggende...o crederci?) |
|
|
il rodinal non vada daccordo con le pellicole da 400 iso...almeno cosi' ho letto in giro!...ma allora l'accoppiata con la tri-x???molti di voi ne parlano bene o sbaglio?...
mi hanno anche detto che l'accoppiata hp5 e rodinal è un fiasco...anche in questo caso chiedo se qualcuno ha qualcosa da ridire!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 2:39 am Oggetto: |
|
|
La trix con in rodinal 1+50 a me piace tantissimo, rispondo qui anche all'altro tuo post, secondo me viene bene anche esposta ad 800, non ci ho mai provato ma ad occhio dovrebbe risultare bene. La grana si vede ma è ben definita e pulita!
 _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
mi associo
normalmente uso la tri-x esposta a 320 e conseguentemente sviluppata un po' meno in rodinal 1+50 per 12'30", 5 secondi di agitazione ogni minuto (corrispondenti a 2 capovolgimenti) e il solito minuto di agitazione continua all'inizio.
Per la scansione la trovo ok, con ombre perfettamente leggibili. Non so dirti in stampa perche' non stampo, purtroppo _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Con il Rodinal ci "cuoci" tutto!
Non lo avevo mai provato con la FP4, ma ieri sera ne ho sviluppato uno (@100) in 1+50 a 13': caspita che negativo!!!!! Le stampe venivano fuori da sole!!! _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | mi associo
normalmente uso la tri-x esposta a 320 e conseguentemente sviluppata un po' meno in rodinal 1+50 per 12'30", 5 secondi di agitazione ogni minuto (corrispondenti a 2 capovolgimenti) e il solito minuto di agitazione continua all'inizio.
Per la scansione la trovo ok, con ombre perfettamente leggibili. Non so dirti in stampa perche' non stampo, purtroppo |
Molto interessante questo tuo post.
Anche io scansiono solamente i negativi.
Ho poca esperienza e fino ad ora ho usato l' ID11 o D76 1+1 per sviluppare e mi sono trovato molto bene con la trix e la plusx ottenendo negativi con un'ampia gamma tonale e contrastati.
Al contrario con le Ilford hp5 ed hp4+ non ho avuto bei risultati.
I negativi mi sembrano molto morbidi, piatti e privi di contrasto.
(spero di essere riuscito a spiegarmi bene...ne dubito)
Ho sentito che il rodinal non è proprio consigliabile per sviluppare rullini da scansionare. Ma se tu ti trovi bene, allora farò una prova.....è anche lo sviluppo più economico
Ciao  |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
su sviluppi e pellicole il mondo e' bello perche' e' vario... quel che piace a uno magari non piace ad altri
con il rodinal male non mi sono trovato, anzi... certo la grana potrebbe dare problemi in scansione (e poi comunque quello che vedi allo scanner non sara' quello che otterrai su carta)
ilford ne ho usate pochine, ho usato un po' di maco up 400 che come emulsione dovrebbe essere tipo hp5 ed era veramente rognosa da scansionare.
in compenso mi sono trovato a meraviglia con la Rollei Retro 100 (Agfa APX 100) in Rodinal, ottima anche allo scanner: grande acutanza, grana invisibile o quasi, e un'estesa gamma tonale. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | su sviluppi e pellicole il mondo e' bello perche' e' vario... quel che piace a uno magari non piace ad altri
con il rodinal male non mi sono trovato, anzi... certo la grana potrebbe dare problemi in scansione (e poi comunque quello che vedi allo scanner non sara' quello che otterrai su carta)
ilford ne ho usate pochine, ho usato un po' di maco up 400 che come emulsione dovrebbe essere tipo hp5 ed era veramente rognosa da scansionare.
in compenso mi sono trovato a meraviglia con la Rollei Retro 100 (Agfa APX 100) in Rodinal, ottima anche allo scanner: grande acutanza, grana invisibile o quasi, e un'estesa gamma tonale. |
Ma in che senso "la grana potrebbe dare problemi in scansione"?
Cioè, alla fine avrò immagini con la grana grossa come delle pizze o lo scanner non riuscirà a leggere bene e quindi perderò definizione? |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente lo scanner ci aggiunge del rumore digitale di suo, se la pellicola ha grana evidente si fa la somma...
rispetto alla stampa vera e propria la definizione e' sicuramente inferiore, ma se l'uso e' preminentemente per il web ci si puo' tranquillamente passare sopra.
Comunque allo scanner buona parte del carattere della pellicola viene fuori ugualmente _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Ma non è che gli scanner aggiungano "rumore", il problema è che appena applichi la sensazione di una maschera di contrasto subito esplode la grana.
E siccome alcuni scanner per ovviare alle loro magagne ottiche aggiungono maschera di contrasto di default... |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma non è che gli scanner aggiungano "rumore", il problema è che appena applichi la sensazione di una maschera di contrasto subito esplode la grana.
E siccome alcuni scanner per ovviare alle loro magagne ottiche aggiungono maschera di contrasto di default... |
Ah, ho capito. Grazie per la spiegazione.
Ho uno scanner dedicato (Minolta Dimage Scan Dual IV) a cui si possono disinserire gli "Auto-aggiustamenti" post scansione ma comunque credo che rimarrò fedele al d76....o al max per quanto costa poco una boccettina la compro ugualmente
Grazie  |
|
|
 |
|