photo4u.it

D70 al freddo (-10°), avró problemi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 12:41 pm    Oggetto: D70 al freddo (-10°), avró problemi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto per partire per un viaggio in Svezia che mi porterá fino in Lapponia, dove le temperature in questo periodo sono attorno ai -10°. Possono esserci problemi per la mia D70, in particolare per le batterie? Per ottenere migliori risultati con le foto sulla neve, mi potrebbe far comodo qualche filtro?

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbero durarti meno le batterie, però non è poi un gran problema.
I problemi maggiori li avresti passando dal caldo al freddo
per via della condensa.Magari prima di uscire mettila in un sacchetto in moda da attenuare lo sbalzo di temperatura
Wink

Per i filtri, penso che uno skylight potrebbe aiutarti per avere una neve bianca senza riflessi azzurrognoli...
Ma aspettiamo i pareri di altri, che magari di digitale ne sanno di più...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andreino
utente

Iscritto: 26 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai problemi di spazio, scatta in nef, molto probabilmente avrai da sistemare dopo l'esposizione se non hai esperienza con la neve.

Altrimenti probabilmente avrai bisogno di sovraesporre anche di 2/3, perchè avendo tutta la scena chiara, l'esposizione tenderà a essere un po' più scura, e magari la neve potrebbe sembrare più grigia che bianca

però non ho ancora avuto modo di provare, quindi meglio qualche dritta da chi ha esperienza Smile

fatto sta che scattando in nef dovresti essere in grado di sistemare le imperfezioni dopo senza problemi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marakid
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Altrimenti probabilmente avrai bisogno di sovraesporre anche di 2/3, perchè avendo tutta la scena chiara, l'esposizione tenderà a essere un po' più scura, e magari la neve potrebbe sembrare più grigia che bianca

Giá la D70 sottoespone di suo, penso anch'io che ci sará un bel po' da compensare.

Grazie dei consigli (in attesa di eventuali altri) Wink

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il filtro porta un UV non uno Sky

Ciao

Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, UV non skylight... è meglio

e poi scatta solo in raw, al limite compensi dopo... (se non vuoi avere con te il classico cartoncino grigio 18%)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che dipende sempre dalla stagione, ma temo che ti beccherai temperature ben più basse dei -10. Te lo dico per esperienza personale, sono stato in Norvegia per capodanno due anni fa, e diciamo che siamo arrivati a -22 (il giorno che era a -14 nevicava che era un piacere Surprised ).

Fare foto a quelle temperature non è facile, allora avevo una Yashica analogica e le batterie al freddo duravano poco, ma ne avevo un set di scorta che tenevo al caldo in tasca.

Riguardo la sottoesposizione... beh, non è come sulle nostre Alpi, lì il sole è sempre bassino e la luce non è esageratamente forte. Comunque hai sempre delle situazioni un po' estreme, con ombre lunghe e sole negli occhi.

Comunque i paesaggi sono assolutamente imperdibili. Se hai la possibilità, vai a farti un giro con le slitte trainate dai cani, è una cosa splendida.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marakid
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ovvio che dipende sempre dalla stagione, ma temo che ti beccherai temperature ben più basse dei -10. Te lo dico per esperienza personale, sono stato in Norvegia per capodanno due anni fa, e diciamo che siamo arrivati a -22 (il giorno che era a -14 nevicava che era un piacere

Negli ultimi giorni le temperature erano quelle che dicevo, mi hanno detto che é un inverno insolitamente caldo... speriamo che duri! Smile

Citazione:
Se hai la possibilità, vai a farti un giro con le slitte trainate dai cani, è una cosa splendida.

Quando sono a Kiruna é giá in programma Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Per il filtro porta un UV non uno Sky

Ciao

Ne approfitto per fare una domanda... scusate se "sporco" il thread... c'è qualche buon anima che mi spiega per bene la differenza tra i due filtri? L'UV dovrebbe togliere le radiazioni ultraviolette che tendono a dare una componente azzurrina alle fotografie in montagna, almeno così sapevo, e lo skylight? Non dovrebbe fare + o - la stessa cosa?

Thanks! Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sky scalda un po' di piu' da piu' sul rosa ma per foto sulla neve e' meglio l'UV

Ciao

marakid
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che prenderó l'ultravioletto, anche se le condizioni di una neve artica (sole per 3-4 ore al giorno, e penso piuttosto tenue) sono diverse da quelle di una montagna assolata. Tanto dovrebbe essere uno dei filtri piú economici, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marakid ha scritto:
Penso che prenderó l'ultravioletto, anche se le condizioni di una neve artica (sole per 3-4 ore al giorno, e penso piuttosto tenue) sono diverse da quelle di una montagna assolata. Tanto dovrebbe essere uno dei filtri piú economici, no?

Si è tra i più economici... sempre che non vai su B+W o Hoya qualità super... e poi dipende anche dal diametro... se hai un 82mm preparati ad un salasso... Ma se stai sotto i 70mm te la cavi con (relativamente) poco.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 8:45 am    Oggetto: Prove generali... Rispondi con citazione

Ho provato a scattare qualche foto sotto la neve che sta cadendo su Bologna in questo momento. L'esposimetro naturalmente sottoespone usando il 3D Matrix (e quando mai la D70 non lo fa?), solo un po' piú marcatamente del solito, mentre ottengo ottime esposizioni usando lo Spot su aree non coperte della neve. Per il bilanciamento del bianco, l'ho messo su Pre misurando un'area coperta di neve, e mi sembra che il risultato sia perfetto!

Sorge ora un problema di ordine pratico: io scattavo stando al coperto, ma se voglio tirare fuori la macchina sotto la neve che accorgimenti mi consigliate per proteggerla?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2005 3:21 am    Oggetto: sono curioso.... Rispondi con citazione

sono curioso di vedere come se la cava la tua d70 con quelle temperature!!!!!!

fammi sapere!!!!!!

ciao e divertiti... Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marakid
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina se l'é cavata benissimo, credo che il freddo abbia anche ridotto il rumore nelle immagini! Ho caricato un po' di foto sul mio sito (http://marakid.fotopic.net)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: