photo4u.it

Consiglio per foto di calcio dilettantistico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lilo
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 3:24 am    Oggetto: Consiglio per foto di calcio dilettantistico Rispondi con citazione

Ho bisogno di un consiglio per le mie foto di calcio dilettantistico.
Premetto che anch'io come fotografo sono assai dilettante e spero con il passare del tempo, i consigli e la pratica di migliorare. Attualmente per le mie foto uso una Sony DSC-F717 da 5Mpx. Il mio problema non è nella qualità delle foto che per le mie pretese non è così male, ma nella velocità di scatto di questa digitale. Mi spiego meglio: in varie foto di azioni di gioco che scatto la qualità dell'immagine è accettabile, ci sono i calciatori coinvolti ma manca il pallone. Questo è proprio dovuto dal tempo che intercorre fra il pigiare il tastino di scatto e la reale cattura dell'immagine, se l'azione di gioco è veloce il pallone finisce così fuori inquadratura. Ho cercato di ovviare a questo problema in vari modi: cercando di anticipare l'azione, ma è difficile perchè a volte anticipo un po' troppo (e quindi manca sempre il pallone nella foto...). Oppure da qualche tempo sto provando a lavorare in manuale, preimpostando i parametri, questo ha ridotto i tempi di scatto, ma non del tutto... Allora ho preso un'altra decisione sulla quale ho bisogno di un consiglio da parte di chi è più esperto di me in campo fotografico: sto per passare ad una reflex digitale. Dopo aver letto un bel po' di informazioni nel web mi sono deciso per una Canon eos 350D con una f.m. da 1GB; per quanto riguarda l'obiettivo sono ancora un po' indeciso. Premetto che al momento non ho grandi fondi da investire sull'obiettivo, cosa che farei in seguito, vorrei quindi acquistare qualcosa di unico (uno zoom) che mi permetta di fare anche delle foto in fam