photo4u.it

Consiglio per foto di calcio dilettantistico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lilo
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 3:24 am    Oggetto: Consiglio per foto di calcio dilettantistico Rispondi con citazione

Ho bisogno di un consiglio per le mie foto di calcio dilettantistico.
Premetto che anch'io come fotografo sono assai dilettante e spero con il passare del tempo, i consigli e la pratica di migliorare. Attualmente per le mie foto uso una Sony DSC-F717 da 5Mpx. Il mio problema non è nella qualità delle foto che per le mie pretese non è così male, ma nella velocità di scatto di questa digitale. Mi spiego meglio: in varie foto di azioni di gioco che scatto la qualità dell'immagine è accettabile, ci sono i calciatori coinvolti ma manca il pallone. Questo è proprio dovuto dal tempo che intercorre fra il pigiare il tastino di scatto e la reale cattura dell'immagine, se l'azione di gioco è veloce il pallone finisce così fuori inquadratura. Ho cercato di ovviare a questo problema in vari modi: cercando di anticipare l'azione, ma è difficile perchè a volte anticipo un po' troppo (e quindi manca sempre il pallone nella foto...). Oppure da qualche tempo sto provando a lavorare in manuale, preimpostando i parametri, questo ha ridotto i tempi di scatto, ma non del tutto... Allora ho preso un'altra decisione sulla quale ho bisogno di un consiglio da parte di chi è più esperto di me in campo fotografico: sto per passare ad una reflex digitale. Dopo aver letto un bel po' di informazioni nel web mi sono deciso per una Canon eos 350D con una f.m. da 1GB; per quanto riguarda l'obiettivo sono ancora un po' indeciso. Premetto che al momento non ho grandi fondi da investire sull'obiettivo, cosa che farei in seguito, vorrei quindi acquistare qualcosa di unico (uno zoom) che mi permetta di fare anche delle foto in famiglia o di località che vado a visitare. Ho pensato al Sigma 24-135mm F2.8-4.5 Aspherical IF come unico obiettivo per il momento da abbinare al corpo macchina della 350D. Non ha molto zoom, ma per quanto riguarda le foto di calcio dilettantistico (per le quali userò maggiormente la digitale) ho la possibilità di piazzarmi dove voglio, o subito dietro ad una porta oppure sedermi in panchina con le riserve. Se mi piazzo dietro alla porta come raggio d'azione non chiedo certo di superare la metà campo, quindi non più di 50 metri.

E dopo questa lunga premessa ecco i miei dubbi:

Avrò uno scatto quasi istantaneo (per poter cogliere l'attimo giusto) con questa digitale giustificando quindi questa non irrisoria spesa dopo aver speso più di 1000 Euro a suo tempo per la Sony?
Può andar bene, per il momento e per iniziare, l'obiettivo Sigma 24-135mm F2.8-4.5 Aspherical IF oppure cosa mi consigliate in alternativa mantenendomi in un badget di spesa non superiore ai 400 Euro?
Considerate che non si tratta certo di foto che devono essere vendute ad una rivista o quotidiano sportivo e che oltre ad essere dilettanti i calciatori lo sono molto di più io in qualità di fotografo.

Vi ringrazio per la Vostra attenzione e per i Vostri consigli. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: