photo4u.it

Reflex digitale e obiettivi della vecchia cara analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alex82
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:57 pm    Oggetto: Reflex digitale e obiettivi della vecchia cara analogica Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono da un paio di anni il felice possessore di una Canon Eos 300d con obiettivo standar in dotazione 18-55.
Sento a questo punto l'esigenza di ampliare la gamma degli obiettivi a disposizione: 50mm fisso, teleobiettivo e grandangolo.
Dall'altro lato, però, vorrei iniziare ad utilizzare una reflex 35mm completamente manuale per "assaggiare" la pellicola.
Purtroppo, essendo giovane, mi sono trovato nel vortice del digitale che mi ha spinto ad acquistare subito una reflex digitale, saltando quello che fino a pochi anni fa era lo step iniziale ed imprescindibile, ovvero l'analogico manuale.

Per risparmiare un po' di soldini mi sarebbe venuta in mente l'idea di acquistare un corpo analogico completamente manuale e degli obiettivi che possano essere utilizzati con entrambe le macchine sia la digitale, che quella analogica.

Avreste qualche consiglio da darmi per l'acquisto di un corpo macchina analogico completamente manuale ed obiettivi da sfruttare con entrambe le macchine?
Vi ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M42!

pochi soldi (a seconda di cosa compri), tanto divertimento e piena compatibilità (adattatore di 20 euro) con la tua canon!

ps sono un pò di parte:P

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma intendi un corpo analogico meccanico, oppure anche uno con più elettronica va bene, che comunque mantiene tutte le funzioni c.d. manuali (come peraltro la tua 300d)? perchè, nel primo caso, la canon ha cambiato innesto agli obiettivi quando è passata all'AF e quindi i vecchi obiettivi Fd non vanno sulle canon eos a pellicola e digitali e quindi ti serve adattatore + ottiche specifiche (o M42 oppure attacco contax/yashica + relativa macchina) ...nel secondo caso, invece, hai l'imbarazzo della scelta ..... sul modello specifico non posso darti grandi consigli, anche perchè non conosco bene canon, ma direi che prendendo un corpo semi pro o adirittura pro (che si trova a cifre abbastanza basse) a cui aggiungi per es. un 50mm (anche questo si trova a cifre dignitosissime!) ti porti casa "capra e cavoli" in quanto il 50 AF lo puoi usare su tutte e due senza particolari limitazioni e con risultati eccellenti, poi magari cominci a pensare a ottiche più specifiche tipo un 28 e chessò un 105 etc ....

oppure segui il consiglio di Koirba, ma spenderesti più o meno gli stessi soldi e sulla digitale avresti parecchie limitazioni nessun af, esposizione in stop down (credo!) etc.

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yashica Fx3 super 2000 e 50 1,7 o 1,4 Zeiss. 100€ circa..
Con l'adattatore l'obiettivo lo usi anche sulla canon.
Ovviamente Fuji Reala come pellicola! Wink
Mio cugino mi invidia perche' ci faccio le foto piu' belle che con la sua nikon D70 ihhihihi che soddisfazione! Smile
Se vuoi spendere meno gli obiettivi Yashica della serie ML sono ottimi.. hanno solo un trattamento anti riflesso peggiore riespetto ai Contax Zeiss.
Se vuoi altre info son qui per quanto posso.
Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato per anni corpi zenit e poi pentax M42 e quando ho affiancato corpi canon (3 corpi EF, due analogici e uno digitale) ho sempre continuato a usare quelle lenti con adattatori standard...ultimamente ho comprato anche un adattatore con la conferma della messa a fuoco raggiungendo la pace dei sensi:)

M42 costa meno di yashica x iniziare, ha una scelta amplissima da ottiche economicissime a vetri di un certo spessore:)

Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Io portavo solo la mia esperienza.
Da quando ho il 50 Zeiss ho raggiunto la pace dei sensi pure io! Smile Ormai uso solo quello.
E quando ho visto la faccia di mio cugino ho goduto! hihihihihi... Smile
Cmq mi piacerebbe provare qualche obiettivo M2 ma purtroppo al momento non passano molti spiccioli al convento.
Il prossimo obiettivo sarebbe l'85 2,8 se lo trovo.. ci sono in giro solo 1,4! uffi!
Buona giornata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, nn voleva essere polemico il mio intervento:)

a ognuno la sua...e poi in fondo gli zeiss ci sono per entrambi gli attacchi;)

Vai a fine pagina
alex82
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Yashica Fx3 super 2000 e 50 1,7 o 1,4 Zeiss. 100€ circa..
Con l'adattatore l'obiettivo lo usi anche sulla canon.
Ovviamente Fuji Reala come pellicola! Wink
Mio cugino mi invidia perche' ci faccio le foto piu' belle che con la sua nikon D70 ihhihihi che soddisfazione! Smile
Se vuoi spendere meno gli obiettivi Yashica della serie ML sono ottimi.. hanno solo un trattamento anti riflesso peggiore riespetto ai Contax Zeiss.
Se vuoi altre info son qui per quanto posso.
Saluti!

Mi attira moltissimo la possibilità di poter usare ottiche Zeiss. Penso proprio che ti copierò l'"arsenale".
Su ebay è pieno di yashica fx-3. E' forse un po' più difficile trovare gli obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal budget che hai da parte....
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Copia pure.. non sono mica arrivato per primo.. anzi! Wink
Per gli obiettivi puoi guardare sui negozi ebay che ce ne sono o ne ho visto pure sul mercatino del forum.
Cmq la Fx3 e' proprio la base... Se vuoi almeno la priorita' dei diaframmi prendi una FxD, ho anche quella e' anche piu' dolce nell'uso. Altrimenti se hai i soldi ti prendi una Contax.. ma li' cambiamo discorso. Cmq stai attento alle guarnizioni devono tenere la luce altrimenti una revisione ti costa sui 30 euro.
Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: