photo4u.it

obiettivi zeiss convertiti per canon, ne vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:14 am    Oggetto: obiettivi zeiss convertiti per canon, ne vale la pena? Rispondi con citazione

guardando le recensioni su photozone.de ho visto che hanno aggiunto tra gli obiettivi per canon 3 lenti zeiss convertite per mantenere tutti gli automatismi

sono l'85 1.4, il 24-85 f3.5-4.5, e il 70-300 f4-5.6

ma visto quanto vengono a costare (non poco, considerando poi il costo della riconversione), ne vale veramente la pena? al posto del primo l'85 1.8 non sarebbe una miglior alternativa (tra l'altro costerebbe la metà a quanto ho capito, lo zeiss verrebbe 500+400$)
rispetto al 24-85, che verrebbe quasi 2000$, a questo punto non è meglio prendere il 24-70L o anche il 24-85 (che pare avere una qualità elevata, quasi da serie L a quanto dicono su photozone, ma ha la stessa apertura dello zeiss e cioé 3.5-4.5)?
e il 70-300 che sta anche lui attorno ai 1000€, non è meglio buttarsi sul vari 70-300 is usm o 70-200L???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli equivalenti canon degli zeiss da te citati sembrano andare meglio...
per cui non ne vale certo la pena,anzi!
Può valere la pena avere uno zeiss dove canon viene a mancare...un distagon 21mm è certamente ciò che di meglio si possa avere su FF,peccato per il costo Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero quanto dice ric78 non vale la pena, ma se anche vero che a livello di nitidezza a parte il caso del distagon le lenti canon che hai citato vanno un pò meglio, a livello di plasticità di resa le lenti zeiss sono un'altra cosa non esiste ne lente nikon ne canon in mio possesso che riesce a rendere i passaggi tonali con la delicatezza con cui lo fanno le lenti tedesche. Provate a fotografare una scena con scarsa luminosità e forti contrasti di luminosità e controllate poi la resa e le dominanti cromatiche portate dalle varie ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al limite se hai già ottiche zeiss puoi montarle con un semplice anello adattatore. il diaframma va in stop down, però la macchina vede un diaframma fisso e puoi comunque usare l'automatismo in av della macchina... in effetti le zeiss sulle vecchie contax si usano proprio in av, l'unica cosa lo stop-down può essere fastidioso...
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di recente ho avuto per le mani uno Zeiss Planar 85 1.4 made in germany con relativo adattatore per EOS
(di cui gli ultimi ritratti in galleria),
che ho testato su una Mark II con vetrino di messa a fuoco di precisione.

devo dire quotando gitantil che anche a tutta apertura non è affetto da alcuna aberrazione, ed altresì si caratterizza
per una pregevole delicatezza nei passaggi tonali, pur mantendendo una ottima nitidezza in corrispondenza del piano
di messa a fuoco che poi degrada molto progressivamente.

Note dolenti:

a) una marcata perdità di contrasto dell'immagine in presenza di una fonte luminosa anche solo nascosta alle spalle del soggetto, per cui non risulta sfruttabile alcuna luce d'accento;

b) anche con mirino al 100% e vetrino di precisione, nella focale in questione, non è proprio agevole, si inquadrature più ampie del mezzo busto all'americana, individuare la corretta focheggiatura.

in definitiva possedendolo è divertente da usare per ritratti stretti e non teme il paragone con i relativi Canon, ma non giustifica ulteriori costi di modifica.

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho 2 Zeiss che uso sulla EOS, non sono ovviamente del sistema N riconvertiti ma sono semplici C/Y con anello adattatore, un 35/1.4 Distagon ed un 85/1.4 Planar, il prezzo non è paragonabile con gli N riconvertiti anche perchè questi si tovano a circa il prezzo della sola "conversione" o poco più... ho avuto anche l'85/1.8 Canon ed ho ancora il 100/2 Canon, il 24-70 Canon... la resa generale nelle foto è parecchio differente e per apprezzare gli Zeiss non è la nitidezza che va guardata ma i colori più pastellati, la progressività dello sfocato... i Canon sono più incisi, più vibranti... alla fine in base alla foto che voglio ottenere mi ritrovo ad utilizzare gli uni oppure gli altri...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pienamente d'accordo con gitantil e aaron...gli zeiss sono zeiss nn c'è nulla da fare, hanno quelle caratteristiche particolari e uniche che apprezzo anche nei miei vecchi M42...di contro posso dire che essendo ottiche meno luminose di quelle citate e con un ottimo trattamento MC (un 2.8 e un 3.5) sono eccezionali anche in controluce, forse un filino troppo di aberrazione laterale il 200 in punti con forte contrasto di luce, fantastico il 3.5 anche con sole in campo...

detto ciò a mio modo di vedere la spesa di conversione nn è assolutamente vantaggiosa, se si devono utilizzare gli zeiss tanto vale usarli in MF anche perchè almeno per la 30D l'esposimetro funziona EGREGIAMENTE (ho notato solo leggerissime sottoesposizioni a diaframma tutto aperto) e il lavorare in stop-down può facilmente diventare abitudinario come nel mio caso...

certo la difficoltà nel fuoco c'è, già con il 200/2.8 si sente, con lenti 1.4 e 1.5 ancor di più però il vantaggio non copre secondo me la spesa....

in fondo se nn si è proprio sicuri del fuoco si può sempre fare uno scatto in più no?

Vai a fine pagina
Ludman
utente

Iscritto: 29 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi, come i pennelli e, perdonate l'esempio crudo, le chiavi inglesi, sono strumenti di lavoro.
Quando un meccanico prende una chiave piuttosto che un'altra (si presume...) che un motivo ci sia.
Lo stesso fa un pittore coi pennelli, un chirurgo coi bisturi ed un fotografo con gli obiettivi.
Alla base di tutto, quindi, c'è una scelta consapevole, dettata dalla propria conoscenza di ciò che si desidera fare e di ciò che è necessario per ottenerlo.
Ogni obiettivo ha caratteristiche proprie che lo fanno preferire ad un altro per uno specifico lavoro.
"Questo è migliore di quello" è semplicemente una frase che, in se, non ha senso oggettivo.
Ogni scelta è relativa al risultato che si vuole ottenere.
L'85 1,4 Zeiss (nei rari modelli prodotti in Germania) è una splendida lente, paragonabile, per darti un'idea, all85 1,2 L Canon, non all'85 1,8.
La scelta di uno tra i tre non deve considerare solo le "prestazioni" sulla carta ed il prezzo. Deve considerare anche l'uso che se ne vuole/deve fare.
Esattamente come quando si sceglie un'automobile.
Per intenderci, se vuoi un buon obiettivo da ritratto, non starci neanche a pensare... prendi l85 1,8 Canon; risparmi un sacco di soldi, di rogne ed hai una splendida lente, funzionale, versatile e semplice da usare.
Ma se, invece, cerchi proprio QUEL tipo di sfocato (quello e non un altro simile....) , allora sceglierai QUELL' obiettivo e non un altro.
Ecco perché molti, come me, in alcuni casi sacrificano volentieri la comodità e lavorano in stopdown con una lente magari vecchia di 50 anni...
Ed è per questo motivo che, anche se paradossale, c'è chi spende quanto un 85 1,2 nuovo per montare l' 85 1,4 Zeiss modificato su EOS (ottenendo quel risultato senza compromessi di scomodità).
Così va vista la cosa.

La differenza di costo della modifica, per me personalmente, ha poco senso. Ma, se uno non naviga nell'oro e cerca una specifica resa di una lente, un particolare effetto che ti da QUELLA lente e non un'altra, si vive benissimo anche con un semplice anello adattatore.

Wink Smile
Lud

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sante parole ludman...pienamente d'accordo con te....se ho una 30D e tranne due lenti AF un parco ottiche di una dozzina di "vecchietti" MF non è perchè ho il gusto dell'orrido o perchè voglio risparmiare quanto perchè ognuna di quelle lenti è in grado di dare un effetto diverso e unico alle foto che faccio...spesso mi basta guardare la foto, individuare quelle caratteristiche e ritrovare in esse la lente che le ha fatte....a me piace molto questo "modo" di fotografare...per questo rovisto nei vecchi mercatini in cerca di lenti "particolari"....più o meno rinomate che siano....

un esempio su tutte, stiamo parlando di ritratti, io ho un bellissimo Helios 40-2 85mm/1.5....ha i suoi pregi e suoi difetti ma quello che riesce a fare, il flou a tutta apertura, l'estrema nitidezza da 2.0 in su, una egregia lettura delle ombre con passaggi tonali morbidissimi (a tratti ricorda gli zeiss) e lo sfuocato unico nel suo genere (diaframma a stella a lati curvi) lo rende unico....nn migliore ma unico e a me questo piace tantissimo:)

buone foto!

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante..... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto già detto e aggiungo che l'esperienza riportata da Aaron80 con gli zeiss vale anche per me con i nikkor Ais 35mm e 85mm f1.4 che uso con anello adattatore su eos.
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aiutare la messa a fuoco su ebay cercando "contax eos af" si trovano degli adattatori che abilitano il led della conferma della messa a fuoco, facilitandola tipo questo http://cgi.ebay.it/AF-Confirm-Lens-Adapter-Mount-Contax-C-Y-to-Canon-EOS_W0QQitemZ170164300709QQihZ007QQcategoryZ30059QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ciao

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi segnalo questo sito che ha recensito uno deigli zeiss N convertiti
(forse piu ma nn ho visto), il 17-35 che sicuramente sarebbe un ottimo affare:
http://www.16-9.net/

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: