|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flyer83 utente
Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 97 Località: veneto
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 8:10 pm Oggetto: fotografie all'infrarosso |
|
|
Dopo aver visto stupende foto create utilizzando un filtro per gli infrarossi, ho deciso di acquistarne uno per sperimentare questo tipo di foto. Le prime 10/15 immagini scattate per testare il filtro sono state talmente deludenti che mi è quasi passata la voglia ancora prima di cominciare. Prima di rinunciare, desidero chiedervi qualche consiglio : che tipo di elaborazione è meglio fare in PP ? come si fa a riconoscere un vero filtro IR da un semplice vetro colorato (ho acquistato un economico filtro Kood R72) (i pessimi risultati mi hanno fatto venire il dubbio che invece di un filtro abbia ricevuto un vetro colorato di rosso) ? leggo che con questo tipo di filtri le esposizioni sono piuttosto lunghe, mentre con la mia D100 a 200 iso scatto in pieno sole in un 15° di secondo a F3,5. I cieli neri come il catrame e le piante bianco neve mi sa che me le sogno. Grazie per le risposte che vorrete darmi. _________________ Nikon D100 - Il vetro Nikkor 18/70 - Nikkor 105 Micro - Kalimar 500mm catadiottrico - Manfrotto 055 pro - tubi prolunga - flash Metz MZ54 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Il mio filtro R72 (marcato OEC, comprato in Texas-USA) non è di colore rosso, praticamente è nero e guardandoci attraverso non vedi praticamente nulla. Infatti per scattare le foto devo prima mettere a fuoco e poi montare il filtro ed infine scattare. Con i Kood ho avuto per le mani una volta un polarizzatore e la qualità di quel filtro era pessima. Non vorrei che ti abbiano venduto veramente un vetro colorato che di R72 non ha nulla. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
flyer83 utente
Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 97 Località: veneto
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
anche il mio all'apparenza è nero e attraverso l'oculare non vedo nulla, ma se guardo direttamente attraverso il filtro per esempio una lampadina o il sole, li vedo rossi.anche le foto vengono completamente rosse. mi sa che è una fregatura _________________ Nikon D100 - Il vetro Nikkor 18/70 - Nikkor 105 Micro - Kalimar 500mm catadiottrico - Manfrotto 055 pro - tubi prolunga - flash Metz MZ54 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|