|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 5:28 pm Oggetto: HELP! Problema Scanner Minolta Dual IV |
|
|
Per farla breve, mi sono accorto della comparsa di bande solitamente verdastre in zone molto sottoesposte del fotogramma da scansionare.
Queste bande non sono percepibili se si mantiene contrasto e livelli nei limiti del risultato originale della pellicola, ma se si sgarra con i livelli, ad esempio per recuperare parzialmente un'ombra, le bande ricompaiono.
Lo scanner è il mio nuovo Minolta Scan Dual IV, da molti giudicato ottimo.
Secondo voi è un problema dello scanner o un fenomeno comune?
Sono un pò disperato per cui spero al più presto in qualche risposta!
roberto
Descrizione: |
Immagine con i livelli alzati per evidenziare il "banding" dello scanner. |
|
Dimensione: |
80.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 605 volta(e) |

|
Descrizione: |
L'immagine corretta con contrasto e livelli simili all'originale. |
|
Dimensione: |
57.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 605 volta(e) |

|
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Faccio un UP anche se vedo che suscita ben poco interesse...
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Assicurati di effettuare la scansione alla maggior profondità colore possibile, di solito 16 o 12bit x canale (alcuni scanner li definiscono rispettivamente 48 o 36bit) e continua a lavorare in PS in tale modalita.
Effettua più prove di scansione con diverse pellicole (possibilmente sviluppate da laboratori differenti) per accertarti che non sia un problema di strisciatura sul supporto.
Se ancora non risolvi prova ad usare un driver alternativo, tipo il famoso vuescan.
Se nemmeno così risolvi probabilmente è un problema dello scanner, o ancora potresti aver raggiunto il suo limite in qualità.
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie 1pixel!
Le scansioni sono effettuate a 16 bit/canale, insomma 48 bit complessivi.
Le strisciature non cambiano posizione pur ripetendo la scansione, al punto che mi chiedevo se non sia possibile che si tratti di strisciature SULLA pellicola.
Le dia provengono tutte dallo stesso laboratorio.
Ho provato ad usare VueScan e sebbene noti una qualità inferiore delle scansioni mi pare che le strisciature ci siano ugualmente, sempre nella stessa posizione.
Inizio a pensare che sia una cosa fisiologica del mio scanner, perchè per il resto funziona veramente bene. Nelle dia senza grandi zone scure il risultato è eccellente.
Per una eventuale riparazione dovrei spedirlo al laboratorio di Firenze, e la cosa mi spaventa un pò.
Altre idee?
roberto
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|