Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:16 pm Oggetto: poster sequenza fotografica |
|
|
Vorrei fare un poster di una sequenza di scatti fotografici. Come posso fare ad allineare le foto lasciando tra loro una sottile striscia di sfondo? alla fine vorrei un unico JPEG da stampare.
Si può fare con PS? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Non so se questo corrisponde alle dimensioni finali che hai in mente, ma hai provato con "Contact Sheet" oppure "Picture Package". Entrambi accessibili dal menu File > Automate di Photoshop. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
No, provo e ti faccio sapere. Dal nome sembra più adatto il secondo.
Grazie  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 5:11 pm Oggetto: Re: poster sequenza fotografica |
|
|
andy_g ha scritto: | Vorrei fare un poster di una sequenza di scatti fotografici. Come posso fare ad allineare le foto lasciando tra loro una sottile striscia di sfondo? alla fine vorrei un unico JPEG da stampare.
Si può fare con PS? |
Con PS:
Crei un file enorme (1)
Piazzi le guide (2)
Inserisci le foto come livelli (3)
Unisci i livelli, ridimensioni, salvi come JPG (4)
Nel dettaglio:
(1)
Supponendo di avere N foto da piazzare su un rettangolo AxB (A foto per ogni riga e B foto per ogni colonna), tutte di WxH pixel, tutte orientate nello stesso modo, e suopponendo che il filetto sia largo F pixel (più o meno 1% della foto) devi creare un file nuovo di dimensioni:
X = AxW + (A-1)xF + 2xM (M è la dimensione del margine esterno: suggerisco di lasciarne un bel po' se stampi in laboratorio).
Y = BxH + (B-1)xF + 2xM
Riempi il livello di sfondo con il colore che preferisci.
(2)
Ingrandisci opportunamente l'immagine nella finestra, setta l'unità di misura dei righelli in pixel e metti lo 0 in corrispondenza dell'angolo in alto a sinistra.
Poi, partendo dall'estrema sinistra dell'immagine, metti una guida dopo M pixel, la seconda dopo M+A pixel, la terza dopo M+A+F pixel, la quarta dopo M+2xA+F pixel, la quinta dopo M+2xA+2xF pixel, e così via fino all'ultima che sarà dopo X-M pixel.
Partendo dall'alto piazzerai altrettante guido orizzontali, dalla prima a M pixel all'ultima a Y-M, con gli step visti per quelle verticali.
Alla fine rimpicciolisci l'immagine in modo da vedrla tutta (solo in visualizzazione, non ridimensionare il file!): noterai i rettangoli "portafoto" ben piazzati.
(3)
A questo punto puoi aprire la prima foto: seleziona tutto, copia, passa al poster, incolla e metti la foto nella posizione che preferisci.
Fatto questo chiudi la foto.
Ripeti fino ad esaurimento spazi.
(4)
Dalla palette livelli seleziona tutti i livelli escluso lo sfondo e uniscili. Se sei definitivamente soddisfatto del colore dello sfondo, puoi unire anche quello, ma suggerisco di tenerlo separato e salvare come PSD.
Fatto questo puoi impostare le dimensioni dell'immagine ricampionando secondo le dimensioni di stampa. Se devi ingrandire parecchio il poster, suggerisco di farlo a piccoli passi ingrandendo ripetutamente del 3-5%. Se devi rimpicciolire puoi farlo con passi più decisi (anche tutto in una botta).
Una volta che hai il tuo poster delle dimensioni giuste, save as e invio alla stampa......
Due ovvietà:
Chi avesse voglia di integrare con le istruzioni specifiche passo passo, che si tratti di Photoshop, Gimp o Paint Shop lo faccia.
Photoshop CS ha il comando File -> Automate -> Contact Sheet II che fa la stessa cosa in automatico. Essendo automatico ha molto meno controllo, e comunque il procedimento descritto può essere implementato da uno script.
 |
|
|
 |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
ciao ale ho seguito passo passo per come hai detto tu solo che ora mi si presenta il problema che ti avevo citato allora:
- ho 3 file 1890 x 3835
- ho creato un 4 file di sfondo 6000 x 3000
- ho inserito le 3 foto con cornice ombre ecc.
-ora quando vado in dimensione immagine levo la spunta in mantieni proporzioni ( dovrebbe essere il "tuo resize" ) inserisco in dimensioni documento 20 x 30 e giustamente l'immagine diventa stretta e lunga cambiando totalmente le proporzioni!
dove sbaglio??? _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
perchè devi togliere il "mantieni proporzioni"?
ovvio se lo levi te la deforma
non ho capito un passaggio probabilmente |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
soichirod ha scritto: | ciao ale ho seguito passo passo per come hai detto tu solo che ora mi si presenta il problema che ti avevo citato allora:
- ho 3 file 1890 x 3835
- ho creato un 4 file di sfondo 6000 x 3000
- ho inserito le 3 foto con cornice ombre ecc.
-ora quando vado in dimensione immagine levo la spunta in mantieni proporzioni ( dovrebbe essere il "tuo resize" ) inserisco in dimensioni documento 20 x 30 e giustamente l'immagine diventa stretta e lunga cambiando totalmente le proporzioni!
dove sbaglio??? |
Soichirod, ti ho risposto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2185568#2185568
Per favore, evita di porre la stessa domanda in topic diversi. Si genera confusione. Grazie.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto come dice Nicola e ha funzionato... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|