photo4u.it

Nuovo arrivato già con dei quesiti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:53 am    Oggetto: Nuovo arrivato già con dei quesiti... Rispondi con citazione

Salve a tutti sono un nuovo utente fresco fresco di registrazione Very Happy Very Happy . Un appassionato di fotografia alle prime armi e purtroppo con pochi soldi visto che sono ancora uno studente universitario.
Sono in posssesso di una Pentax Optio330gs acquistata ormai quasi 4 anni fa, penso che sia davvero un'ottima fotocamera non mi ha mai deluso e non mi ha mai dato un problema, purtroppo ora mi è diventata un pò stretta visto che è una compatta e non mi permette di scattare come vorrei.
Stavo pensando all'acquisto di una reflex classica poi visto il prezzo delle macchine, delle ottiche e dello sviluppo ho deciso di spostarmi nuovamente sul digitale visto il calo vertiginoso dei prezzi degli ultimi periodi, la scelta è caduta sulla Fuji S5500.
Mi da tutta l'idea di essere un'ottima macchina, buono il sensore, lo zoom e in particolar modo la gestione di diaframma e tempi d'otturazione; tra l'altro il prezzo mi sembra davvero molto competitivo, leggendo i topic che parlano della 5500 mi sono ancora più convinto ad acquistarla, gli unici dubbi che mi restano sono i seguenti:
1-E' vero che come qualità di fotocoamere la fuji non è il massimo?personalmente penso che sia una bufala, credo infatti che sulle marche più conosciute si può andare sul sicuro un pò come acquistare un'auto, insomma fiat o ford a parte qualche diffettuccio sono cmq auto di buon livello, mi spiego?
2-Il manuale d'istruzioni e il menù non sono in italiano?penso che per ottimizzare al meglio l'utilizzo della camera sia fondamentale conoscere tutti i dettagli.
Bene questo per ora è tutto, vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e vi assicuro che diventerò un vostro accanito lettore-scrittore.

Un'ultima curiosità personale:ma perchè sulle fotocamere tutti i costruttori si ostinano a dare la possibilità di girare filmatini in formati ridicoli che durano al max 2 minuti?insomma se voglio fare i filmati compro una videocamera no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe intanto ti do il benvenuto nel Forum, Ok!
Veramente toccherebbe a Mike, il padrone di casa della sezione fuji è lui, ma stavolta lo frego sul tempo Very Happy

Citazione:
1-E' vero che come qualità di fotocoamere la fuji non è il massimo?personalmente penso che sia una bufala, credo infatti che sulle marche più conosciute si può andare sul sicuro un pò come acquistare un'auto, insomma fiat o ford a parte qualche diffettuccio sono cmq auto di buon livello, mi spiego?
Ma chi lo ha detto Surprised Surprised magari qualcuno che voleva venderti un'altra macchina.
Appena Mike sente sta cosa si imbufalisce come un toro con l'orticaria. Diabolico
No vai tranquillo le Fuji non hanno niente di meno delle altre marche, anzi forse per i sensori SR-HR qualcosina in più Mandrillo

Citazione:
2-Il manuale d'istruzioni e il menù non sono in italiano?penso che per ottimizzare al meglio l'utilizzo della camera sia fondamentale conoscere tutti i dettagli.
Se compri la macchina in italia con garanzia Italiana avrai tutto in italiano sia Manuale di Istruzioni che programmi, se invece la prendi all'estero, magari via internet, niente Manuale in Italiano. Considera però che il menu della S5500 è anche in italiano a prescindere da dove la prendi.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
metal.dave
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco proprio quello che volevo sentirmi dire.

Presto posterò qualche foto, ora sono in uff e non ne ho dietro.
Cmq mi piace fotografare quasi tutto ma in particolare la mia attenzione è rivolta verso i concerti, avendo un sito internet sono stato eletto (o mi sono autoeletto Very Happy Very Happy ) fotografo ufficiale e già come situazione di fotografia penso di essere nelle condizioni più difficili: poca luce (escludendo le luci colorate del palco) e tempi brevissimi visto la mobilità dei pazzi che suonano ecco perchè la possiblità di regolare tempi e diaframmi mi diventa indispensabile...cmq posterò qualche foto per farvi vedere sia scatti buoni che schifezze così approfitto anche dei vostri consigli..hehiehieheiheihe...a presto e aspetto altre risposte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per cominciare, benvenuto! Smile

Citazione:

Se parli di qualità fotografiche penso che nella sua fascia la s5500 sia forse la migliore; colori, nitidezza, luminosità dell'ottica sono eccellenti; se parli di solidità... beh, la s5500 è l'unica macchina fornita di serie col paraluce / portafiltro, che ti consente di avere un supporto rigido a protezione dell'obiettivo e, se ci monti un filtro UV, impedisce a polvere, sabbia, acqua piovana di penetrare all'interno. Insomma, quel che si dice una macchina decisamente robusta.

Altre qualità non saprei... Grat Grat ; ...qualità estetiche? Boh? secondo me è bellissima... Mandrillo

Citazione:

Ti ha risposto già Muad'Dib; aggiungo che sul forum troverai tonnellate di informazioni, dritte, trucchi e trucchetti vari su questa macchina, quindi... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in particolare la mia attenzione è rivolta verso i concerti, avendo un sito internet sono stato eletto (o mi sono autoeletto ) fotografo ufficiale e già come situazione di fotografia penso di essere nelle condizioni più difficili: poca luce (escludendo le luci colorate del palco) e tempi brevissimi visto la mobilità dei pazzi che suonano ecco perchè la possiblità di regolare tempi e diaframmi mi diventa indispensabile...

Uhm... ma tu hai accesso al palco o stai tra il pubblico? comunque sia non è che i tempi te li puoi inventare; se la luce è poca i tempi saranno alti per forza, oppure avrai foto sottoesposte. Comunque credo che la luminosità debba essere sufficiente, specie se imposti la sensibilità a 400iso, magari in RAW, e ti aiuti col flash.

Si può fare, si.... Wink

metal.dave
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Citazione:
in particolare la mia attenzione è rivolta verso i concerti, avendo un sito internet sono stato eletto (o mi sono autoeletto ) fotografo ufficiale e già come situazione di fotografia penso di essere nelle condizioni più difficili: poca luce (escludendo le luci colorate del palco) e tempi brevissimi visto la mobilità dei pazzi che suonano ecco perchè la possiblità di regolare tempi e diaframmi mi diventa indispensabile...

Uhm... ma tu hai accesso al palco o stai tra il pubblico? comunque sia non è che i tempi te li puoi inventare; se la luce è poca i tempi saranno alti per forza, oppure avrai foto sottoesposte. Comunque credo che la luminosità debba essere sufficiente, specie se imposti la sensibilità a 400iso, magari in RAW, e ti aiuti col flash.

Si può fare, si.... Wink

Ho accesso sotto il palco si!
Beh la luce è poca, verissimo, ma sfruttando bene le luci colorate vengono cose ottime (ripeto appena riesco posto delle foto) e cmq...preferisco non usare il flash o meglio utilizzarlo il meno possibile dai postero davvero così abbiamo esempi su cui discutere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto!

posta le foto, dai!!!

e per quanto riguarda la macchina fotografica... la s5500 è decisamente consigliata... ma metti in preventivo anche una scheda di memoria... capiente!! almeno da 256 o 512, se fotografi i concerti è meglio scattare parecchio, per evitare di avere poche foto fra cui sciegliere...

buon acquisto!

JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve e ben venuto..collega di musica e di macchine digitale...io vabbè ora non mi addentro sull'ottimo acquisto che hai effettuato..ma sulla passione comunque di fare foto a concerti metal magari...allora un concerto a febbraio avevo l'analogica...scatti venuti male perchè i tempi erano bassissimi, iso1600 tremendamente granoso e attrezzatura non ottima...33€ di spese...ma a luglio la storia e cambiata...Dream Theater a Roma al foro italico...

guarda le foto e cosa si può fare con una s5000 senza cavalletto addirittura..i carabinieri non mi avrebbero mai fatto entrare..

ciao enzo

domine.jpg
 Descrizione:
i domine!!
 Dimensione:  88.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1336 volta(e)

domine.jpg

dream-theater1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.16 KB

dream-theater1.jpg

labrie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.91 KB

labrie.jpg

dream-theater2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1331 volta(e)

dream-theater2.jpg

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto un benvenuto calorosissimo, per quanto riguarda la fotocamera, hai fatto un ottimo aquisto e te lo dice uno che ha fotografato molto ed ancora fotografera' con la S5000 ma, e dico ma, non mi sento di consigliare la S5500 per foto nelle condizioni che hai detto. In quelle condizioni si ha bisogno di molti Iso, di un non ritardo nello scatto, per non perdere attimi salienti e secondo me anche di una presa manuale della macchina ben salda per evitare il mosso cosa che purtroppo nella sua picolezza di dimensione, la S5500 non puo' certo dare! Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
metal.dave
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcune foto sono un pò di esempi ne ho molte altre anche non di concerti che posterò un pò per volta.

Ricordo a tutti che sono state scattate con una PENTAX OPTIO 330GS e non con una Fuji.
La Pentax come dicevo è ottima purtroppo è proprio una compatta e molto limitata...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24635

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24633

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24630

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24629
aspetto commenti, opinioni e consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai usato il flash!!! non avevi detto che lo avresti usato! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
prima di tutto un benvenuto calorosissimo, per quanto riguarda la fotocamera, hai fatto un ottimo aquisto e te lo dice uno che ha fotografato molto ed ancora fotografera' con la S5000 ma, e dico ma, non mi sento di consigliare la S5500 per foto nelle condizioni che hai detto. In quelle condizioni si ha bisogno di molti Iso, di un non ritardo nello scatto, per non perdere attimi salienti e secondo me anche di una presa manuale della macchina ben salda per evitare il mosso cosa che purtroppo nella sua picolezza di dimensione, la S5500 non puo' certo dare! Smile Ciao

Vic, lui ha detto che i soldi per una reflex non li ha; per 303 euro scarsi (tanto costa una s5500) cosa potremmo consigliargli di meglio? Mandrillo

metal.dave
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma hai usato il flash!!! non avevi detto che lo avresti usato! Smile

Alcune le è ho prese con flash altre no...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metal.dave
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Ma ripeto ancora una volta che la s5500 non c'è l'ho ancora sto pensando di prenderla e mi state convincendo a farlo Wink Wink .
Il problema di ritardo di scatto è un bel quesito...con s5500 come siamo messi a ritardo di scatto?
Per quanto riguarda gli ISO beh con 400 ISO ti assicuro che è già buono con la mia PENTAX

e poi vi ho postato le foto per sapere i vostri commenti e i vostri consigli...anche le crtitiche ovviamente.... Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il problema di ritardo di scatto è un bel quesito...con s5500 come siamo messi a ritardo di scatto?

Considerata la fascia della macchina siamo messi benissimo; e con qualche trucchetto (possibile solo su macchine che hanno la messa a fuoco anche manuale, come la s5500) siamo messi ancora meglio:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=236857#236857

Wink Wink Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: