photo4u.it

S9600 e cielo stellato in notturna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SoNiK
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 11:49 pm    Oggetto: S9600 e cielo stellato in notturna Rispondi con citazione

Ciao a tutti..sono nuovo..mi sono iscritto poichè cercavo informazioni su un problemino che ho riscontrato sulla s9600 e che pare avere abbastanza riscontri in giro per la rete.
Quello che non ho capito è la causa scatenante di questo problema e la sua soluzione.
Nelle foto in notturna in pratica ho costantemente l'effetto "cielo stellato",cioè pixel mancanti nella foto..ma sono una miriade!! Cosa che con le foto diurne non avviene.
Vorrei capire se è un problema che richiede l'assistenza Fuji oppure no..

Ecco due esempi:

Entrate nella pagina di download e in fondo trovate il tasto arancione "download file"..se non parte subito il download sempre in fondo alla pagina vi compare il link "download now"..uff..come sono macchinosi questi siti di file hosting!!

Foto notturna - mi raccomando apritela bene per esteso per avere migliore riscontro, se il browser la ridimensiona in automatico voi forzate la visualizzazione estesa

http://www.savefile.com/files/1148347

Foto diurna..i pallini bianchi in terra sono frammenti di polistirolo Smile

http://www.savefile.com/files/1148350

Fatemi sapere che ne pensate..GRAZIE!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto diurna mi pare normale, se ci sono disturbi è perchè hai scattato a 200 iso: X la notturna ti dico che è normale anch'essa, si vede subito che hai sviluppato il raw con s7raw, prova con camera raw di photoshop e non avrai alcun problema di puntini verdi!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SoNiK
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo..dici che è per così poco?? Comunque,in misura minore, pare che lo faccia anche con le foto acquisite direttametne in jpeg..intanto provo subito a seguire il tuo consiglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grossomodo sono daccordo con finexpix sulla notturna che ho visto.
Sono dei piccoli hot pixel, più che normali con 30sec di posa.
Solo che sono dubbioso che acr riesca ad eliminarli.
Comunque sono di fatto pochi ed invisibili, imho.

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo non ti chiedo di credere a me, ma ai tuoi occhi Smile
Ecco la prova, lo stesso raw (fatto come soNiK a 200 iso 30") una volta sviluppato con acr, poi con s7raw. Quando uscì la s9500 in molti si preoccuparono per lo stesso fatto. Camera raw di photoshop (come lightroom) include una funzione automatica di rimappatura pixel che serve appunto a nascondere eventuali hotpixel dovuti a pose lunghe (e che sono comunque normali).

crop-camera-raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 541 volta(e)

crop-camera-raw.jpg

crop-s7raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 541 volta(e)

crop-s7raw.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Cosimo non ti chiedo di credere a me, ma ai tuoi occhi Smile

Per carità, certo che ti credo!
Ero solo un po perplesso dato che questi giorni sono stato a litigare con gli artefatti nelle ombre del raw a 400 iso della mia 6500 passati da ACR.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao SoNiK, metteresti il raw dello scatto notturno a disposizione? Sono curioso di vedere alcune cose che possono servire a darti ulteriori consigli. Se mi fai questo favore, usa www.speedyshare.com che è molto più veloce. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepo55
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SoNiK ha scritto:
Comunque,in misura minore, pare che lo faccia anche con le foto acquisite direttametne in jpeg..intanto provo subito a seguire il tuo consiglio Ok!

Ciao Sonik vedo che finepix ti ha già dato la dritta.
Comunque fai qualche scatto anche in jpeg in notturna, così magari vediamo se è realmente come ti è sembrato.
Filip ha scritto:
metteresti il raw dello scatto notturno a disposizione?

Ottima idea postalo così sperimentiamo un pò Very Happy

Piccola domanda per Sonik...perchè non usi il software Hyper Utility 2 che esce in dotazione con la macchina?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SoNiK
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate il ritardo..in questi giorni di ponte metterò il RAW a vostra disposizione,lo devo recuperare in un altro PC..per quanto riguarda il software in dotazione al momento non posso usarlo perchè mi dà problemi in fase di installazione..non è l'unico software a darmi problemi..sto aspettando il disco nuovo per poter "ghostare" questo, che ormai mi sa che è arrivato alal frutta..sto provando anche la trial di lightroom ma col disco in queste condizioni non vi dico cosa succede quando provo a esportare anche solo due foto contemporaneamente..le potenzialità del software comunque sono STREPITOSE,almeno agli occhi di un neofita come me.
Ad ogni modo del software Fuji non leggo bellissime opinioni.
Pochi giorni fa sono passato al volo sul lago di Como e ho fatto qualche scatto..magari lo posto..e nel mentre mi procuro anche qualche scatto notturno direttamente in jpg per avere un riscontro del problema di cui si è parlato nei post precedenti..grazie a tutti intanto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: