Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigolo nuovo utente
Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 13 Località: livorno
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 7:14 am Oggetto: alesund-norway |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
bellissimo panorama.
_________________ Biagio |
|
|
arko utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 79
|
|
|
pigolo nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il colore effettivamente hai ragione,le case variopinte non sono molto in risalto nell'originale,ma ho preferito non modificare nulla per non snaturare l'atmosfera cupa pre-temporale
|
|
|
mirkzoom utente
Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 457
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
arko ha scritto: | Io avrei reso più vividi i colori della parte inferiore. L'orizzonte a metà in genere è un pò monotono, di solito lo si piazza a circa un terzo in alto o in basso.
Molto bella la composizione della tua foto.  |
adesso devi toglere un po di azzurro
e mi sembra che ci sia quelche bianco bruciato....
_________________ CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2 |
|
|
arko utente

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
mirkzoom hai ragione, lo sapevo, andrebbe curata la scia del motoscafo e andrebbero un po' desaturati i tetti rossi ed il palazzo giallo, mentre andrebbe un po' "caricato" il verde degli alberi. Ho lasciato perdere per una questione di tempo.
pigolo, scusa per queste considerazioni su una tua foto, ma io credo che un opportuno post processing puo' rendere una foto anche piu' vicina alla realtà rispetto allo scatto che esce dalla fotocamera.
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
arko ha scritto: | L'orizzonte a metà in genere è un pò monotono, di solito lo si piazza a circa un terzo in alto o in basso. |
Ti contraddici da solo, renditene conto
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Inox-mdp utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006 Messaggi: 8609 Località: Castel Bolognese (RA)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Condivido la posizione di Arko. Una foto digitale DEVE essere lavorata almeno sui livelli.
Ciao
_________________ Inox -> Marco - Ultimo SCATTO - + COMMENTATA - + VISTA - Censimento P4u Emilia Romagna
La fotografia è emozione, e come per le donne lascio le belle agli uomini senza fantasia (... Proust) |
|
|
arko utente

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
pietrof, lo sapevo benissimo che io non ho piazzato l'orizzonte ad un terzo.
Non a caso ho detto che di solito l'orizzonte si piazza a circa un terzo, ma come tutte le regole di composizione ha le sue eccezioni, e va applicata con criterio.
Il motivo è quello di dare una preponderanza, a seconda dei casi, al cielo o alla terra (o mare). In questo caso la preponderanza è stata data ovviamente alla terra, tagliando quella parte di cielo in alto che era uniforme e non diceva nulla, sollevando l'orizzonte. Se lo si fosse portato esattamente ad un terzo, si sarebbe in questo caso tagliato anche il bell'effetto della V formata dalle nuvole.
Tra un pò vorrei postare una foto dove l'orizzonte è molto in alto (ma il tempo è sempre tiranno)
|
|
|
pigolo nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che Arko si è immedesimato molto nel mio scatto!Diciamo però che la tua rilavorazione va decisamente migliorata.Così le isole in lontananza sembrano finte e con un alone molto strano e poi come dice mirkzoom c'è troppo blu e bianco bruciato.Ora mi metto di impegno per migliorarla perche effettivamente mi sto rendendo conto che ce n'è bisogno.é per questo che si mettono le foto in valutazione no?!
Grazie a tutti
|
|
|
|