photo4u.it

50 F1.4 afd VS 35-70 f2.8 per la mia D70s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:08 pm    Oggetto: 50 F1.4 afd VS 35-70 f2.8 per la mia D70s Rispondi con citazione

Ho un 18-35mm però adesso vorrei prendermi un altra ottica...pensavo a queste due!!Quali delle due???il 50 so che ha una resa molto nitida però il 35-70 invere come zoom è molto versatile..... Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime tutte e due.... prima 35-70 e poi 50-1.4...oppure 35-70 e 50/1.8 insieme... considera che anche il 50/1.8 e' un buon vetro (e costa la meta')
il 50/1.4 ottimo ..ma non rende il doppio. Smile

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:

il 50/1.4 ottimo ..ma non rende il doppio. Smile

dipende che ci fai...
in condizioni di sfocato con punti luce non c'è paragone...
per i ritratti è molto meglio....più morbidi i passaggi tonali, senza perdere contrasto..molto meglio a TA del fratello minore...

per uso "generico" è vero che non conviene spendere i soldi in piu, ma le differenze ci sono eccome! Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno ragione sia Savino che Rolling_beat, anche se apparentemente dicono cose molto differenti.
Certo è che anche a f 1.8 il 50mm più luminoso è comunque migliore, che è più indicato per i ritratti, ma per il reportage o la street, meglio risparmiare, anche perchè l' f 1.8 da un' effetto di nitidezza stupefacente.
Il 35/70 f2.8 è una grande lente, ma... un fisso è sempre un fisso e se si confronta anche con il buon vecchio f 1.8... non c' è storia. Il fisso è un' altra cosa e... su strada il 50mm ti dico che se serve il 35mm basta un passo indietro e se serve il 75mm... forse è sufficiente sporgersi in avanti, al massimo un passo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh tutto vero su 35mm (anche se io su f6 il 35-70 lo uso più spesso dei fissi 35-50-85), ma su aps non è così automatico visto che per angolo inquadrato tra un 50 circa e un 105 la differenza è molto più di un passo avanti e uno indietro, ovviamente è una mi opinione ma penso condivisibile.
Potendo 50 1.8 e 35-70 salverebbero un po' tutte le situazioni, meglio ancora 35-70 e 85 1.8 nessuna sovrapposizione e ritratti perfetti, ma come prezzo sull'usato si va più in alto.
Saluti

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo più comodo il 35-70 del solo 50, proprio nelle situazioni "da strada". E' un po' grandicello però, il 50 passa più inosservato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a.feliziani
utente

Iscritto: 21 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un 50mm f1,8 ed è un ottimo vetro, ma è poco pratico e lo uso solo nei ritratti, "per strada" con una APS-C diventa un 75mm e non è il massimo. Il mio consiglio è il 35-70, magari insieme al 1,8. Il 50mm f1,8 lo consiglierei a tutti, già a 2,8 è perfetto... a f4 è la migliore ottica che ho mai visto per nitidezza ai bordi e al centro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:36 pm    Oggetto: Re: 50 F1.4 afd VS 35-70 f2.8 per la mia D70s Rispondi con citazione

mitobr ha scritto:
Ho un 18-35mm però adesso vorrei prendermi un altra ottica...pensavo a queste due!!Quali delle due???il 50 so che ha una resa molto nitida però il 35-70 invere come zoom è molto versatile..... Mmmmm

il 50 lo metti in tasca, l'altro lo fai portare al Cireneo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35/70 e' versatile e comodo, ma io subiscomoto il fascino del 50 1.4, piu' vedo foto fatte con questa lente piu' mi piace lo sfocato dell'1.4. pero' devo ammettere che per l'uso che ne faccio prenderei certamente l'1.8, meno costoso e ottimo ugualmente, tanto i non mi definisco rirattista ne amo particoarmente la materia.
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la versatilità di un' obiettivo, credo che sia una cosa soggettiva. Ho fatto diverse discussioni sulla versatilità e la penso come efke25. Detesto le lenti troppo grosse, voluminose e comunque avere uno zoom f2.8 è da mutuo e due fissi, di cui uno che può essere anche f1.4 hanno un costo nettamente inferiore.

Personalmente ho tutti fissi (di altro marchio), ma ho visto i risultati del Nikkor 50 f1.4 di un amico prof: è strabiliante! Aveva intenzione di fare uno zoom di classe, ma visti i risultati del fisso, ha rimediato un 85 f1.8 a €300,00, cerca un 28mm usato, ha già il 20mm e il 180mm f2.8 e invece di uno zoom si fa un' altro corpo: spende poco di più e ha risultati ben migliori. Gli zoom, non li vuole più: meglio un corpo in più!

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono gusti... io il mio "pesantissimo", "scomodissimo" e "pessimo" bighiera non lo lasciero' mai a casa. Mutuo? No, costa di piu' un 85 1.4.
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mitobr.
Sono un felicissimo possessore del 35-70,dire ottima lente è sminuirla.
La qualità è elevatissima,e la cosa bella è la nitidezza a f/2.8 Wink
però a giorni prenderò anche il 50 f/1.8,per lo sfocato maggiore,non potendo arrivare al f/1.4 per ora andrò sul fratello minore Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: