photo4u.it

help: quale cavalletto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 11:45 am    Oggetto: help: quale cavalletto? Rispondi con citazione

vorrei acquistare un cavalletto x la mia canon 300d, ma non me ne intendo?
cerco quindi consiglio. Ecco cosa mi interessa:
1- non troppo pesante (viaggierà sempre nello zaino in montagna);
2- possibilità di avere la colonna reversibile (attaccare la macchina sotto x fare macrofotografia);
3- testa panoramica (??? credo si dica così, se non ho capito male, di una testa che serve a fare foto panoramiche, anche foto verticali°???)
4- prezzo contenuto.

Grazie a chiunque sapesse darmi una mano.
scanapix
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi spendere tanto c'è il manfrotto 390, già completo di testa 390RC (io ho questo) guarda sul sito www.manfrotto.com
nonstante non sia paragonabile allo 055 offre caratteristiche di tutto rispetto, se non ci devi montare un 500 o 600 L4 te lo consiglio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 390 mi pice, io personalmente prenderei un 190 pro, dietro consiglio dell'utente alf67 ho visto il velbon ultra luxi f veramente piccolissimo e leggerissimo dotato di testa a doppia regolazione tipo 141 RC2 di manfrotto. In ultimo direi che un manfrotto 190 pro con testa 141 RC2 mi convince di piu di un velbon ultra luxi f ma per contro costa il doppio! Valuta tu a seconda delle tue esigenze, anche economiche, ma ricorda che il treppiede se buono lo si compera una volta sola, non trascurare nemmeno il 390 come diceva Mister G davvero buono, spero di non aver aumentato la confusione con questo post!!! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio si riversa su un manfrotto per la precisione sul 055 pro, che ha la colonna cetrale posizionabile verticalmente e può arrivare con l'apertura delle gambe quasi fino a terra, perche mettere la fotocamera a testa in giu' sulla colonna centrale ti assicuro è molto scomodo.

Per la testa ti consiglio a sfera(lascia stare quelle con le manopole tipo rc 141 ecc) io da quando ho una joystic 222 la rc 141 l'ho mandata in pensione. (se ti sembra troppo peso ci sono anche in carbonio ma cosssstano mooollto di piu). Si si

100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO sono 15 anni che uso lo 055, adesso in veste nuova, e l'ho usato anche sia in acqua sia sulla neve, anzi in molte occasioni mi ha anche aiutato a scalare costoni.Come testa uso la 229.
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che un treppiede di un certo tipo una volta acquistato difficilmente lo cambierai, più facile che cambierai la reflex.

Interessanti, per quanto riguarda la leggerezza e la possibilità della colonna reversibile (anche se la maggior parte dei Manfrotto lo fa), sono i nuovi modelli di manfrotto il 190MF3 ed MF4, alleggeriti dal magnesio rispetto ai precedenti 190. In più, la colonna può anche essere messa orizzontalmente (ad economicità, lasciamo stare. Circa 1.6Kg).

Lo 055, nella versione PRO pesa circa 2.6Kg, non proprio il massimo della leggerezza se lo devi trasportare in montagna, se poi aggiungi un 0.5Kg di testa (tipo 141RC, la classica)... Comunque per i vari modelli sul sito del produttore sono elencate tutte le caratteristiche.

Mio parere, ti conviene pensare bene se acquistare un treppiede economico che magari fra un po' cambierai, o fare subito la spesa per benino ed acquistare un buon treppiede. Personalmente, attaccare 1000 e passa euro di attrezzatura a qualcosa di poco stabile, non mi trova d'accordissimo.

In conclusione, spulciando il sito Manfrotto (I Gitzo sono ancora più cari) troverai sicuramente quello che fa per te, mettendo da parte come già detto l'economicità. Stai attento eventualmente al momento dell'acquisto, che alcuni modelli di 190 non hanno lo sgancio rapido delle gambe, ma il tutto avviene svitando delle viti. IMHO a lungo andare la cosa diventa scomoda e tediosa.

Ciao.
Claude.

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la testa 222 e meglio, ho avuto la possibilita di vederla dal mio negoziante di fiducia, costa circa 30 euro in piu di una 141 RC ,mi avete messo in testa il dubbio.. Wink Per il 190 pro e lo 055 credo che le differenze piu importanti siano le portate e l'altezza, con la colonna ci puoi fare lo stesso, onestamente credo che il 190 pro sia gia al di sopra delle possibilita dell'utente medio, porta oltre 5 kg, e vedendo la costruzione di manfrotto ci andrei oltre senza remore, e inoltre ora non ricordo con precisione ma credo che sia piu leggero di 500/600 g. rispetto allo 055.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: