Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
per fare un confronto valido ti consiglio di usare un cavalletto e inquadrare la stessa cosa tutte e due le volte posta anche i dati di scatto così ci aiuti!
_________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
giacomarco ha scritto: | per fare un confronto valido ti consiglio di usare un cavalletto e inquadrare la stessa cosa tutte e due le volte posta anche i dati di scatto così ci aiuti! |
Il confronto inteso da me riguarda la qualita' della foto dai colori all'esposizione e tutto il resto!Capire qual'è più giusta
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Visto le dimensioni, immagino che la foto 1 sia quella in raw. Se non fosse stato per quel indizio, avrei giurato che fosse stata l'altra visti i colori più freddi.
Il mio parere alla fine è che l'esposizione è uguale per entrambe le foto mentre per il bilanciamento del bianco preferisco la 2.
Ma scusa... hai forse variato l'esposizione fra uno e l'altro scatto?
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Visto le dimensioni, immagino che la foto 1 sia quella in raw. Se non fosse stato per quel indizio, avrei giurato che fosse stata l'altra visti i colori più freddi.
Il mio parere alla fine è che l'esposizione è uguale per entrambe le foto mentre per il bilanciamento del bianco preferisco la 2.
Ma scusa... hai forse variato l'esposizione fra uno e l'altro scatto? |
Caspita non ti sfugge niente Filip Nella foto 1 con s7raw ho messo come bilanciamento del bianco:bianco "caldo fluorescente!Ora ti posto in file grezzo per fatti vedere se l'ho scattato discretamente.Io non ci posso fare niente ma mi sembrano piu scuri e molto meno nitidi rispetto al jpeg(ovviamente il secondo esce gia elaborato)ma io non riesco col s7raw a superare i livelli del jpeg
http://www.speedyshare.com/721541957.html
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto in raw mi sembra sensibilmente sfocato e-o mosso, non è questione di maggiore o minore maschera di contrasto, manca proprio la nitidezza.
PS
ho visto ora che hai scattato a f8 con la focale quasi al minimo, per esperienza personale questa è una condizione che peggiora sensibilmente la resa dell'ottica.
Con il grandangolo non bisognerebbe chiudere sotto f5.6 max 6.1.
|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | Lo scatto in raw mi sembra sensibilmente sfocato e-o mosso, non è questione di maggiore o minore maschera di contrasto, manca proprio la nitidezza.
PS
ho visto ora che hai scattato a f8 con la focale quasi al minimo, per esperienza personale questa è una condizione che peggiora sensibilmente la resa dell'ottica.
Con il grandangolo non bisognerebbe chiudere sotto f5.6 max 6.1. |
Ho alzato a F8 per aumentare il tempo di posa per congelare il movimento dell'onda!!Forse ho esaggerato
|
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
io la vedrei così.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
160.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 889 volta(e) |

|
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | io la vedrei così. |
Bella(forse un po troppo chiara)cosa hai modificato con s7raw?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
Di seguito ti posto il jpeg corrispondente al tuo scatto, lo sviluppo di s7raw con i miglioramenti descritti prima e un allegato con le impostazioni di s7raw per lo sviluppo della foto qui riportata.
Scompatta lo zip, apri s7raw, carica il raw e poi allo stesso modo carica il file del allegato. Mi raccomando di caricare prima il raw e poi il file.
|
Grazie Filip sei di grande aiuto!Ma allora posso dire che il RAW torna molto utilie quando quando ho problemi con l'esposizione?
|
|
|
 |
faggio utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Questa è una mia personale interpretazione:
http://www.speedyshare.com/550906442.html
rispetto a Flip ho dato una temperatura di colora piu elevata tarando il punto del bianco sulla parte piu luminosa delle nubi.
In genere ho l'impressione che la 6500 nelle foto di mare dia eccessive dominanti blu con una atmosfera troppo tetra alle immagini.
ho aumentato maggiormente la saturazione ed il contrasto e tenuto a 0 la nitidezza.
Successivamente alla conversione ho applicato all'immagine un moderato filtro anti rumore ridimensionato alla risoluzione nominale e applicato lo sharpen.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
aldila della estrapolazione come mai gli scatti sono cosi privi di dettaglio non sembrano provenire dai fantastici superccd fuji!!!!
comunque io preferivo la prima per via dei colori un po piu forti ,l'inquadratura pur con qualche leggero ritocco mi piace
|
|
|
 |
faggio utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 5:35 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | aldila della estrapolazione come mai gli scatti sono cosi privi di dettaglio non sembrano provenire dai fantastici superccd fuji!!!!
comunque io preferivo la prima per via dei colori un po piu forti ,l'inquadratura pur con qualche leggero ritocco mi piace |
Come ho scritto sopra il diaframma a F8 con lo zoom al minimo è un foro talmente piccolo che crea interferenza al passaggio della luce con pessimi risultati.
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
ad f8 con buona luce non si dovrebbero avere scatti cosi scialbi
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | aldila della estrapolazione come mai gli scatti sono cosi privi di dettaglio non sembrano provenire dai fantastici superccd fuji!!!! |
coccobell ha scritto: | ad f8 con buona luce non si dovrebbero avere scatti cosi scialbi | Via di un leggero impastamento dovuto al fatto sottolineato da Faggio, non trovo questo scatto cosi scialbo e privo di dettagli come affermi che sia
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 12:25 pm Oggetto: Re: Notate la differenza! |
|
|
Maveric78 ha scritto: | Ho scattato queste due foto questa mattina una in formato RAW e l'altra JPEG
riuscireste a distinguerli?Vi porgo questo quesito per vedere se sto elaborare correttamente il formato RAW! |
Uno degli svantaggi maggiori del JPG nelle foto di panorami è la drammatica perdita di dettaglio, che rovina quasi sempre il risultato, associato al filtro antinoise che riduce il rumore e taglia i microdettagli (numerosissimi in questo tipo di foto).
A mio avviso, perciò, non hai elaborato correttamente il RAW, perchè alla fine hai applica to una pesante riduzione del rumore che ne ha vanificato gli effetti: nella tua foto sembra tutto spalmato...
Ho sviluppato pure il il RAW, e non ho applicato alcun filtro antirumore (che non serve in questo caso, perchè in stampa vedrai solo dettaglio, non rumore)
Ecco il risultato:
La differenza di dettaglio sulla vegetazione è impressionante rispetto al JPG della macchina
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
filip come facevi a non vedere che la foto era priva di dettagli?sembrava di plastica ------
mike tu invece dove hai trovato il raw?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | mike tu invece dove hai trovato il raw? |
Qua: http://www.speedyshare.com/721541957.html
L'hanno postato prima
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | filip come facevi a non vedere che la foto era priva di dettagli?sembrava di plastica ------ | Ero avanti nel 3D, io mi riferivo al raw postato mentre tu ti riferivi agli esempi del primo post. Che il sw della macchina sottragga dettagli lo so da tempo e lo davo per scontato. Poi, quando si parla dei "fantastici super CCD Fuji" (come giustamente li hai definiti), si può parlare prevalentemente di raw. Ecco perchè il jpeg nella mia macchina è ancora vergine ed ecco il perchè non l'ho neppure considerato.
|
|
|
 |
|