photo4u.it

Oltre la gradazione 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:03 am    Oggetto: Oltre la gradazione 5 Rispondi con citazione

Ho sbagliato a sviluppare un rullo, l'ho scambiato per un altro, sviluppandolo come un 200 iso invece che agli 800 per cui l'avevo esposto.
L'immagine c'è tutta sul negativo, il problema è che la densità è veramente bassa e il contrasto pochissimo.
Ho provato a stamparlo su mgIV e agfa VC a gradazione V ma è ancora troppo grigia con le luci spente e le ombre non chiuse quanto vorrei.
Se sovraespongo la stampa e la sbianco ottengo qualcosa di buono?
Come concentrazione seguo AA oppure c'è di meglio per non indebolire troppo le ombre?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le foto sono imperdibili passaggi su lith e stampa in accoppiata di negativi con densità diversa.
Sovraesporre e sbiancare garantisce un effetto "pittorico", vedi te.

Può essere di qualche utilità sapere che non esiste sono il manuale di AA al mondo Smile

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto sono street, l'effetto pittorico ci può stare ma se bene o male lo potrò sapere solo dopo.
Sul processo lith so poco, googlerò un pò.
Non esiste solo AA, questo è sicuro, ma è l'unico manuale di camera oscura che mi ha aiutato e tanto per tanti anni. Gli altri autori che ho letto probabilmente non hanno mai caricato un rullo in una spirale, viste alcune boiate che ho letto o errori a cui sono stato portato.
Ho recuperato della vecchia documentazione kodak sui processi bn, anche quella è molto utile.

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare un'azione di rinforzo con uno sviluppo fisico ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ossia una seleniata?
le stampe le selenio quasi sempre, ma queste hanno le ombre troppo loffie, da esposizione sotto tempo minimo.
Almeno a occhio direi che non basta.
Domani alla luce del giorno provo ad ammorbidirle con un indebolitore superficiale.
Se non riesco sbianco e risviluppo lith oppure ristampo e sviluppo lith.
Carta scaduta per mettere in esercizio il lith ne ho, ma non so quale lith prendere o preparare: il rollei già pronto? il D85? D9? ansco 81?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, lo sviluppo fisico differisce da quello chimico, perché invece che trasformare l'alogenuro in argento, aggiunge fisicamente l'argento a quello gia esistente sull'emulsione, in pratica si sovraespone leggermente la pellicola in ripresa (1 stop), la si fissa e si procede al suo sviluppo a vista, il procedimento dura da 30 a 45 min, in pratica, viene aggiunto argento a quello che si è formato nell'esposizione e che il fissaggio non ha eliminato...
Su un rullo gia trattato invece questo trattamento può essere sfruttato per rinforzare una immagine debole ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio, preferirei però non toccare il negativo perché altri scatti sono stampabili con buoni risultati a gradazione 4 o 5.
qualche consiglio su cosa usare? commerciale o ricetta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente parlavo di passaggi su lith...
Non so nulla di sviluppo fisico, me lo spiegate?

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a usare la sbianca molto diluita: risultato buono con la ilfrod mgiv che è refrattaria alla sbianca: ha leggermente variato il tono e schiarito le luci al punto giusto, aumentandone la granulosità.
L'effetto è un pò strano ma ci sta bene su quella stampa.
Vorrei provare anche il lith, mi sono documentato ma non so da che parte iniziare: prenderne uno commerciale o farmelo? quale carta usare? come controllare il viraggio?
mi sa che azzardo il maco/rollei, anche se costa parecchio.
come sviluppo fisico intendi l'in4?

Grazie ancora a entrambi, voglio provare le strade.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Grazie per il consiglio, preferirei però non toccare il negativo perché altri scatti sono stampabili con buoni risultati a gradazione 4 o 5.
qualche consiglio su cosa usare? commerciale o ricetta?

Potresti provare usandone anche solo un fotogramma di quelli meno importanti e messi peggio per vedere cosa salta fuori ... Wink

Stasera vedo se (ri)trovo qualcosa in merito a come farlo e vi faccio sapere ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: