photo4u.it

Consiglio acquisti:50 f/1.8+sb800 o 50f/1.4+sb600?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 12:02 pm    Oggetto: Consiglio acquisti:50 f/1.8+sb800 o 50f/1.4+sb600? Rispondi con citazione

Come da oggetti,approfittando di un viaggio per studio della mia ragazza negli usa,ho la possibilità di farmi prendere un pò di cose.
In particolare,sono arrivatro alla conclusione che,per la stessa cifra,posso avere questi 2 abbinamenti.
Tenendo presente che quel che mi affasciano sono i ritratti,e che miro a fare foto in interni,quale abbinamento potrebbe essere più corretto?
In realtà a me basterebbero sb600 + 50 f/1.8,ma approfittando del supereuro posso prendere qualcosa che normalmente sarebbe fuori dalla mia portata.
Li userei su una d50 Wink

P.S.
o mando a monte questi acquisti e punto sul sigma 10-20?li mi costerebbe sui 360 euro,meno di quanto qui li vendono usati Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io farei un confronto tra i due flash: se l'800 non ha caratteristiche per te fondamentali, vai con 50 1.4+sb600

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è questo il fatto,non so cosa realmente offre di più,NG a parte.
Sul forum nital (ovviamente) lo consigliano anche a chi ha appena acquistato una d40.Invece io vorrei consigli disinteressati,magari di persone che hanno o hanno posseduto i flash in oggetto e possono quindi parlarmi delle loro esperienze,se ne vale la pena o no.
A me interesserebbe soprattutto la possibilità di farlo sparaflashare comandato dalla mia d50,lo so,non proprio il sistema CLS,ma che almeno reagisse ad un lampo.Lo fanno entrambi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho entrambi i flash. Al di là del NG più alto, utile in certi casi, ma non fondamentale, è comodo sul SB-800 la rappresentazione sul display delle distanze in base a iso, diaframma e lunghezza focale.
Ma non imprescindibile.
Soprattutto se fai ritratti, consiglio l'1.4 e l'sb-600

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
Sul forum nital (ovviamente) lo consigliano anche a chi ha appena acquistato una d40.Invece io vorrei consigli disinteressati,magari di persone che hanno o hanno posseduto i flash in oggetto e possono quindi parlarmi delle loro esperienze,se ne vale la pena o no.
A me interesserebbe soprattutto la possibilità di farlo sparaflashare comandato dalla mia d50,lo so,non proprio il sistema CLS,ma che almeno reagisse ad un lampo.Lo fanno entrambi?

Con la D50 non puoi comandare nessuno dei due in CLS, che sarebbe il grosso vantaggio. Puoi comandarli solo via cavo oppure puoi comandare l'SB-800 in SU-4, quindi con il flash che reagisce al lampo della macchina. L'SB-600 non ha la fotocellula per assolvere a questo servizio. Oltre al NG (non trascurarlo) l'SB-800 può fungere da commander CLS, cosa da valutare se intendi domani acquistare un SB-600, magari usato, o il kit SB-200 per la macro da comandare in CLS. Inoltre ha il diffusore compreso nel kit.
Per il ritratto oltre al 50f1.4, che è comunque un gran vetro, valuta anche l'85f1.8 che è secondo me un'ottica stupenda. Gli interni con il 50 sulla d50 non li fai a meno che non siano ambienti molto grandi. Ci vuole un'ottica molto più grandangolare. Il sigma o altri simili (Tokina). Prendere il 50f1.8 in USA non ha molto senso, spendi poco di meno e se per caso hai problemi di garanzia te li mangi tutti in spedizione. Diverso per l'1.4... fai il passo leggermente più lungo e vai di 50f1.4 e SB-800 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...

Ultima modifica effettuata da Marco TS il Ven 09 Nov, 2007 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1,8 - SB600 e risparmia per il sigma o per un 85 1,8

j|!

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Freethinker ha scritto:

Con la D50 non puoi comandare nessuno dei due in CLS, che sarebbe il grosso vantaggio. Puoi comandarli solo via cavo oppure puoi comandare l'SB-800 in SU-4, quindi con il flash che reagisce al lampo della macchina. L'SB-600 non ha la fotocellula per assolvere a questo servizio. Oltre al NG (non trascurarlo) l'SB-800 può fungere da commander CLS, cosa da valutare se intendi domani acquistare un SB-600, magari usato, o il kit SB-200 per la macro da comandare in CLS. Inoltre ha il diffusore compreso nel kit.
Per il ritratto oltre al 50f1.4, che è comunque un gran vetro, valuta anche l'85f1.8 che è secondo me un'ottica stupenda. Gli interni con il 50 sulla d50 non li fai a meno che non siano ambienti molto grandi. Ci vuole un'ottica molto più grandangolare. Il sigma o altri simili (Tokina). Prendere il 50f1.8 in USA non ha molto senso, spendi poco di meno e se per caso hai problemi di garanzia te li mangi tutti in spedizione. Diverso per l'1.4... fai il passo leggermente più lungo e vai di 50f1.4 e SB-800 Wink

Eccolo,notizie importanti,l'SB600 non reagisce al lampo della macchina.
L'800,anche se non posso comadnarlo secondo il sisitema CLS,lo posso comunque usare per schiarire,usandolo staccato dalla macchina.
Mi sto orientando verso sb800 e il sigma 10-20 a questo punto,per i ritratti mi farò bastare il 35-70 f/2.8D.
Come la vedete come scelta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima!

j|!

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con l'800 mi trovo da Dio... sono veramente ultra soddisfatto. Dovessi scegliere ora, senza dubbio 1.8+800...
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:

Eccolo,notizie importanti,l'SB600 non reagisce al lampo della macchina.
L'800,anche se non posso comadnarlo secondo il sisitema CLS,lo posso comunque usare per schiarire,usandolo staccato dalla macchina.
Mi sto orientando verso sb800 e il sigma 10-20 a questo punto,per i ritratti mi farò bastare il 35-70 f/2.8D.
Come la vedete come scelta?

In ogni caso buona, il 50ino lo puoi prendere quando vuoi qui in Italia, non è un grosso impegno economico (se ne trovano anche usati).
L'unico appunto è che usare un SB-800 per schiarire lo sfondo è come usare una Testarossa per fare una fioriera Very Happy . Intendo che è uno spreco per un oggetto del genere (lo dico perchè ce l'ho). Tra l'altro per usarlo come flash remoto SU-4 devi settarlo manualmente (addio TTL) e in ogni caso devi scattare solo tu altrimenti ogni flashata lui risponde. Non conosco il 600 anche se penso di cercare prima o poi un usato ma l'800 è davvero un oggetto sofisticato con cui puoi fare tantissimo anche avendolo sulla macchina o collegato con un cavetto. Una cosa che ha in + è anche l'effetto strobo programmabile (non si usa mai magari ma c'è).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito il discorso che freethinker fa sul 600.
Il 600 reagisce al lampo della macchina, ovvero va in slave...
Non ho capito se ti riferisci al cls o al lampo senza sistema cls...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
non ho capito il discorso che freethinker fa sul 600.
Il 600 reagisce al lampo della macchina, ovvero va in slave...
Non ho capito se ti riferisci al cls o al lampo senza sistema cls...

lampo SENZA sistema CLS,la D50 non fa da commander,solo dalla d70 in su,purtroppo Triste
Quindi mi serve un flash che,all'occorrenza,si possa usare per schiarire staccato dalla macchina Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito!
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'800 io lo uso difficilmente in SU-4, preferisco comandarlo con la macchina via CLS. Comunque anche non avendo un commander come D80/70 o piu' su, va bene anche il classico servolampo (SU-4). Resta comunque un acquisto definitivo, anche a vedere le scelte future di Nikon, che almeno per D3 e D300 non intende pensionarlo. Il 600 se poi ti serve, e' un ottimo secondo flash, e lo puoi prendere a un paio di centania di € usato in ottime condizioni.
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un f/1,4 è sempre un f/1,4.
Non credo che, per la maggior parte degli utilizzi, noteresti differenze clamorose tra l'SB600 e l'800.
Quindi, fossi in te, farei 50mm f/1,4 e SB-600 o anche 50mm f/1,2 e SB-400! Ops

Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto rivoluzionando un pò le scelte.
Alla fine ho fatto così,sb800 + tamron 17-50 f/2.8.
Mi vendo il 35-70 per monetizzare e mi prendo poi con calma una 50 f/1.8 Wink
Ho scelto di dirottare gran parte dei soldi sul flash perchè,come suggerito anche da sslazio,è un acquisto che difficilmente ripeti in un futuro prossimo.
Ci sono flash nikon di 10 anni fa che sono validissimi ed hanno ancora il loro prezzo sul mercato.
Inoltre il tamron me lo stavo guardando da un pò,test a parte,chiunque ce l'ha è a dir poco entusiasta,sui siti usa lo paragonano al nikon 17-55 (esagerati Very Happy)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono sbagliato,volevo dire che prenderò con calma un 85 f/1.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alllora... io mi prenderei l'SB800:
NG maggiore
Maggior rapidità di impostazione
Accessori (gelatine, diffusore, 5a batteria)
Non ricordo se l'SB600 lavori in SU-4, in caso non lo faccia, sulla D50 non potresti credo usarlo in remoto
Hai la possibilità di usarlo da commander, magari becchi un amico un giorno che ha un SB e sfrutti il multiflash

E mi fermerei li... negli States
Poi, con calma, mi cercherei un 50 f1.4 usato...
L'85 è terribilmente lungo su DX... il 50 è più versatile! Wink

il 35-70 non venderlo, è una gran lente, e ti eviterebbe l'acquisto del 50 per un po...
Il tamron 17-50 non vale nemmeno un terzo di quel che rende il 35-70 Nikkor!

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so quanto rende il 35-70,però è lungo,in interni è difficile usarlo.
Potrei prendermi l'ottimo sigma 10-20,ma ho fatto un discorso di praticità,con quante ottiche poi dovrei andare in giro?
Cambia,scambia,ottica lunga,ottica wide......ti casca di mano Surprised
Con il tamron avrei un'ottimo compromesso,senza contare che ho visto scatti in giro notevoli,con D80 e D200,quindi con sensori esigenti.
Forse non lo vendo il 35-70,ma il tamron credo proprio che lo prenderò,per troppo mi sono privato di un wide Wink

P.S.
Mi piacciono i ritratti,per questo parlavo dell'85.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: