|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:29 am Oggetto: Lettura mail private sul posto di lavoro.... |
|
|
Dovrebbe se, non erro, essere uscita una legge che permette, di leggere le e-mail private sul posto di lavoro ( essendo queste paragonabili alla posta ordinaria ), ed il datore di lavoro deve concederne l'accesso e non può in nessun modo tenerne traccia; e tantomeno usare questo collegamento temporaneo alla rete al fine di licenziamenti ecc...
Naturalmente è chiaro che solo ed esclusivamente la lettura della posta elettronica privata rientrano in questo contesto, escludendo.... navigazioni in rete per altri motivi ecc...
Sto errando o vero?
Avete un link dove si possa accedere a questa legge?
( Vi spiego brevemente il prechè di questa richiesta....siam due soci di un'azienda...ed io forse il più buono e permissivo, consapevole che, adottando un buon rapporto con i dipendenti...poi hai un sicuro ritorno; senza mai eccedere e senza farsi prendere in giro da qualcuno...il mio socio invece è intransigente e vorrebbe una linea più dura. e fiscale...; non so come poi possa trarne giovamento....ecco il contendere del tutto; praticamente vorei sbattergli sotto gli occhi la legge di cui chiedevo sopra, considerando che, questo mostro è un pò cocciuto anche se amico, e buonissima e bravissima persona ).
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1387522
In pratica: l'attività di controllo da parte del datore di lavoro (lettura e registrazione) è sostanzialmente vietata e comunque sottoposta a numerosi vincoli (ma a ben vedere questo già era indicato nell'art. 4 dello statuto dei lavoratori); limitare l'accesso a internet solo ad un insieme di siti associati all'attività lavorativa è consentito.
E se proprio vuoi essere a posto non devi fare altro che creare un indirizzo email per ogni dipendente (a cui solo il dipendente stesso può accedere), così nessuno potrà mai accusarti di voler limitare la libertà espressiva e la dignità del lavoratore. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie....mitico  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Le mail interne le hanno già, gli ho fatto creare a tuttti/e un'account google gmail ed ho inserito i parametri nel firewall per permettergli di accedervi...meglio di così...chiaro che gli ho fatto presente, che la posta...(quella ordinaria ) si riceve una volta al giorno...per cui di non rivolgersi al postino (virtuale ) non più di 3 o 4 volte al giorno...che mi sembra abbastanza permissivo ora come al solito sta alla loro intelligenza non approfittaresene...come del resto su tutto  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|