photo4u.it

sviluppando, in attesa di stampare, la Rollei Pan 25.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:28 am    Oggetto: sviluppando, in attesa di stampare, la Rollei Pan 25. Rispondi con citazione

stampero', non so quando, ma lo faro'.
Ieri ho trattato le mie due prime Rollei Pan 25, una in Rodinal e una in ornano STD.

Considerazioni:
1) il supporto, per quanto bello e trasparente, e' una schifezza dal punto di vista meccanico: si graffia facilmente, ma d'altra parte la pellicola sviluppata sembra una molla e arrotola tutto, perfino i fogli di archiviazione.
2) Ho sviluppato un rullo in Rodinal 1+50 per 11 min come consigliato dalla Rollei. Bello, ma in Ornano STD 1+32 (8 min a 20 gradi, usando la filosofia di aumentare di circa il 10% i tempi della Agfa APX 25, che c'e' nel tempo indicato dalla Casa per il Rodinal) la pellicola e' venuta meglio che in Rodinal, con un contrasto leggermente piu' vivace.
3) La codetta di chiusura del rullo esposto riportava la scritta Rollei Ortho (incredibile!)

Ora dovro' vedere le stampe. Comunque, ne ho altri due rulli, e se le stampe saranno paragonabili, come prevedo, a quelle che tiro da FP4 o Pan F non la ricomperero'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo l'ho provata qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=237171 anche io non la ricomprerò.

Anche dopo giorni nel pergamenino pressato nel raccoglitore ogni volta che lo apro si riarrotola.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, stesso supporto delle Retro 400, orrendo.
Peccato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio, scusate.

Ultima modifica effettuata da pdp il Mer 24 Ott, 2007 11:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i supporti, almeno sul 135 sono diversi.
quello della pan25 è il maco in poliestere, tipico delle dia, buono per invertirle e mediocre per stampa.
quello delle retro è l'agfa, è in triacetato di cellulosa, che non mi è mai piaciuto nemmeno lui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho usata in 135 e in stampa (50rodagonN su luce diffusa) è diverso dall'fp4 rispetto al quale ha grana più fine ed è più dolce come passaggi tonali rispetto alla panf, questo la rende facile da stampare.
Rispetto alla efke ha un'acutanza migliore.
L'ho presa e sicuramente la riutilizzerò ancora, sia per paesaggio che per foto in studio con i monotorcia dove la bassa sensibilità mi evita un nd pesante.
Sul 120 non so quanto si senta la differenza però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: