|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luk77 nuovo utente
Iscritto: 12 Nov 2007 Messaggi: 30 Località: milano
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 12:27 pm Oggetto: diversi dubbi |
|
|
sto allestendo una c.o...e ho un pò di dubbi?
1)dove posizionare le lampadine rosse...pensavo una vicino all'ingranditore e un'altra per illuminare le bacinelle più una terza lampada "bianca" per vedere i risultati delle mie stampe nell'acqua...che ne dite? qualche altro suggerimento?
2)il box-doccia per proteggere dalla polvere i rullini lo trovo nei negozi di fortografia o è un articolo che vendono un pò ovunque?
3)ogni carta ha il suo rilevatore e quanto l'uso di un chimico o un altro nella sviluppo della carta cambia il risultato finale...voi quale usate?
4)primi o poi vorrei stampare con la baritata, la smaltatrice è essenziale per ottimizzare la resa della carta? pensavo comunque di recuperane una...che differenza c'è tra quelle che vendono su e-bay o nei mercatini usati per 100, 150 euro e quella della hermes da 700 e passa? grazie a chiunque voglia aiutarmi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti:
1)dove posizionare le lampadine rosse...pensavo una vicino all'ingranditore e un'altra per illuminare le bacinelle più una terza lampada "bianca" per vedere i risultati delle mie stampe nell'acqua...che ne dite? qualche altro suggerimento?
Attento a non metterle troppo vicine all'ingranditore... pena velatura della carta, fai la prova della moneta, ossia appoggi una moneta (o simili) su un pezzo di foglio e lo lasci in CO con la luce rossa accesa per tipo 30 min, sviluppi, se si vede il segno della moneta vuol dire che la luce rossa è troppo vicina ( o ci sono infiltrazioni). La lampada bianca è indispensabile, ma ovviamente deve essere indipendente dalle rosse!
2)il box-doccia per proteggere dalla polvere i rullini lo trovo nei negozi di fortografia o è un articolo che vendono un pò ovunque?
Sinceramente non so di cosa parli, qundi passo la parola, comunque ho sempre lasciato asciugare i negativi appesi ad un filo in camera oscura e mai avuto problemi.
3)ogni carta ha il suo rilevatore e quanto l'uso di un chimico o un altro nella sviluppo della carta cambia il risultato finale...voi quale usate?
Con ogni carta puoi usare qualsiasi rivelatore, ognuno ha risultati diversi, ma quelli li capisci dopo anni di pratica, all'inizio ti conviene usarne uno e continuare con quello, stesso discorso con la carta!
4)primi o poi vorrei stampare con la baritata, la smaltatrice è essenziale per ottimizzare la resa della carta? pensavo comunque di recuperane una...che differenza c'è tra quelle che vendono su e-bay o nei mercatini usati per 100, 150 euro e quella della hermes da 700 e passa?
Stampo sempre su baritata e non ho mai usato una smaltatrice, a quanto ne so non è così facile da gestire. Se hai appena iniziato ti conviene continuare come sei e poi si vedrà!
Buone prove  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|