photo4u.it

Fisso per ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:38 pm    Oggetto: Fisso per ritratti Rispondi con citazione

Salve

ultimamente sto sentendo il bisogno di comprare un fisso per i ritratti. Ora faccio quello che posso con gli obiettivi che ho e notavo che di solito scatto ad una focale di 100/105. Alla fine le foto che faccio ora non sono male, solo vorrei migliorare lo sfuocato dato che il massimo a cui mi posso spingere è f/4; quindi dovrei scegliere tra il 100 f/2 o il, ben più costoso, 135 f/2L.
vale la pena spendere tanto o già con il primo posso avere risultati migliori di quelli attuali?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, vale sicuramente la pena!
E aumenterai di molto il divertimento.
Se non hai problemi di costi il 135 è "sua maestà" ma tieni presente che già il 100 è lunghetto sulla 40 (160 eq.) e va che è una meraviglia.
Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla 40d io metterei al massimo l'85, altre lenti sono troppo lunghe per essere utili nella maggior parte delle situazioni
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
sulla 40d io metterei al massimo l'85, altre lenti sono troppo lunghe per essere utili nella maggior parte delle situazioni

intendi l'85 f/1.8 (non penso quello f/1.2 Very Happy )?

mi ero indirizzato verso il 100 dato che, come ho scritto, mi sembra di stare intorno a quella lunghezza nelle foto fatte; come qualità l'85 f/1.8 e il 100 f/2 sono paragonabili? se si dovrei solo decidere la lunghezza che più mi si confà, altrimenti preferirei il migliore come qualità...

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono praticamente identici. vai tranquillo... ah, è consigliato un paraluce...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì parlavo dell'1.8, l'ho avuto prima dell'1.2 e lo conosco bene

ci sono decine di thread che confrontano 85 e 100... il succo: scegli per la focale, tanto sono quasi identici: se ti trovi bene col 100, prenditi quello, ma guarda che in interni è davvero lungo, per un mezzobusto (lo è anche l'85, se è per quello, su aps)

ciao
andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bob70
utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la 40D sicuramente la scelta migliore è l'85 1,8 gli altri come ti hanno già detto sono veramente troppo lunghi
Supergranto
utente

Iscritto: 14 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non escluderei neanche il 50mm 1.4 USM. A volte l'85 davvero risulta troppo lungo sul l'aps-c.

Il concetto della focale lo confronto spesso con l'esposizione.
Una foto sottoesposta si può schiarire, una foto sovraesposta è difficile da recuperare. Ed ecco perchè perso che uan focale più corta sia più utile. Al soggetto puoi sempre avvicinarti, ma se hai il muro alle spalle, non puoi buttarlo giù. Poi dipende sempre da quelloc he ci fai, se per gioco o per lavoro...

1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 100f2 e ne sono stra-soddisfatto.
il fattore crop è soggettivo, a me non da fastidio, anzi in esterni è favoloso per ritratti, ti permette di stare piu' distante dal soggetto e "rubare" meglio. se poi intendi ritratti in interni, forse anche l'85 diventa lungo. la mia scelta è stata il 100f2 con la ciambella di salvataggio del 50ino. ho cercato un mkI per la ghiera e l'attacco in metallo. sono contentissimo così, ma lo ripeto, tutto è soggettivo Smile

certo 50f1,4 e 100f2 x me sarebbe la soluzione ottimale.

il 135 non lo nomino neanche, per i miracoli non siamo ancora attrezzati Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che 50 e 100 io direi 35 e 85, ma è questione di gusti

condivido il discorso di Supergranto sul muro, è esattamente così

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: