|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 12:13 pm Oggetto: l'impiccato |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
... i cinque centimetri di fotogramma in alto sono il tuo personale contributo a quello che altrimenti sarebbe stata, compo e B&N curato a parte, la foto di un graffito ben realizzato (da altri) ...
... in quei cinque centimetri si è espresso l'occhio che ha sfruttato la sovrapposizione a suo vantaggio, trasformando il palo e la trave al di là del muro in nella patibolo del "malcapitato" ...
... da qualsiasi altro punto di ripresa l'effetto sarebbe svanito, quindi bravo per l'occhio e per la capacità di sfruttare potenziale elementi di disturbo in elementi in grado di mostrare allo spettatore quello che nella realtà non esiste ... (rendendola più gradevole aggiungo) ...
... se applichi questo metodo in strada il divertimento è garantito ...
 |
|
|
pepo55 utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 1386 Località: reggio calabria
|
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
L'occhio c'è e lo abbiamo visto nel tempo
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, ma ultimamente ho un po di rancore nei confronti della "strada".
Troppe liti, troppi pericoli, e forse troppe poche soddisfazioni a fronte di rari spunti interessanti (naturalmente sono io che non li colgo).
Forse sarà un periodo di pessimismo ma sempre più spesso mi viene rinfacciato il diritto alla privacy e addiritura l'ultima volta sono stato preso per pedofilo in quanto ho scattato a dei bambini con un 20 che nella foto erano solo dei puntini, ma!!!
Insomma i tempi cambiano ed oggi fare street è diventato sempre più difficile le persone sono sempre più infastidite e l'unico modo di operare sarebbe quello di usare tele molto spinto come nella caccia fotografica naturalistica.
Insomma non saranno gli italiani che in questo periodo hanno le p..... girate e che qualsiasi cosa anche una fotografia li indispettisce?
Comunque questo genere mi piace troppo e pertanto aspetterò di essere un poco più positivo prima di scendere in strada e confrontarmi-scontrarmi con il mondo. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | grazie a tutti, ma ultimamente ho un po di rancore nei confronti della "strada".
Troppe liti, troppi pericoli, e forse troppe poche soddisfazioni a fronte di rari spunti interessanti (naturalmente sono io che non li colgo).
Forse sarà un periodo di pessimismo ma sempre più spesso mi viene rinfacciato il diritto alla privacy e addiritura l'ultima volta sono stato preso per pedofilo in quanto ho scattato a dei bambini con un 20 che nella foto erano solo dei puntini, ma!!!
Insomma i tempi cambiano ed oggi fare street è diventato sempre più difficile le persone sono sempre più infastidite e l'unico modo di operare sarebbe quello di usare tele molto spinto come nella caccia fotografica naturalistica.
Insomma non saranno gli italiani che in questo periodo hanno le p..... girate e che qualsiasi cosa anche una fotografia li indispettisce?
Comunque questo genere mi piace troppo e pertanto aspetterò di essere un poco più positivo prima di scendere in strada e confrontarmi-scontrarmi con il mondo. |
Mi dispiace leggere queste parole, considerato quanto amo il genere (non solo come prodotto finale (foto), ma proprio come passione per lo stare in strada a contatto con la gente con una macchina al collo che diventa un'ottima lente di osservazione della realtà .. senza mi sento molto più "distratto").
I periodi neri capitano ... credo sia fisologico (perchè poi il genere ominide va preso a piccole dosi, almeno nel mio caso) ...
Per il tele ... una volta soltanto ho provato in strada, il 135mm che uso per ritratti (non rubati) e concerti. Mi sono sentito paradossalmente molto più impedito, molto più insicuro rispetto a quando uso il solito 35mm, proprio perchè chi scatta da lontano viene percepito secondo me come qualcuno che ha qualcosa da nascondere ... Meglio fare tutto alla luce del sole, risolvere le liti (pochissime nel mio caso) con un po' di diplomazia ed un sorriso, facendo capire che si è semplici appassionati di foto, non spie segrete (si, una volta un vecchietto mi disse che secondo lui lavoravo per i servizi segreti, che lui conosceva bene avendo fatto la guerra , un'altra ancora mi volevano "arrestare" per aver fatto la foto ad una vetrina, mi avevano pure ripreso con le telecamere, poi per aver fotografato in un supermercato .. beh, meglio che mi fermi qui .. ) ... .
I soggetti difficili esistono .. e i bimbi sono uno di quelli .. è anche comprensibile visti i tempi che corrono ... Ma ce ne sono anche tanti di più semplici.
Bah .. chiacchiere di uno strettarolo da strapazzo .. piuttosto ti faccio gli auguri per ritrovare gli stimoli giusti, visto che le doti le possiedi ...
 |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Caro k69 hai proprio ragione
E' molto difficile fare street, in particolar modo in alcune realtà come piccoli centri è praticamente impossibile.
Nelle grandi città turistiche la gente è più abituata a vedere obiettivi da tutte le parti e quasi non ci fanno caso.
Ti dirò, io street ne faccio poche ma volte ho problemi pure col paesaggio, se voglio riprendere un paesaggio con presenze umane faccio molto l'indifferente, perfortuna che nel paesaggio la figura umana non stà al centro della scena e quindi da lontano sembra non stia inquadrando pure loro ma a volte vedi che si spostano comunque, alcuni lo fanno per una questione di cortesia, per farti fare la foto... e vai a fargli capire che senza di loro la foto è meno bella
Il problema della privacy io l'ho avuto con una ragazza che conosco che non voleva essere filmata e mi ha minacciato di denuncia se avessi fatto girare il DVD tra gli amici... per chiarire, il soggetto dellas cena in cui lei è presente è un gruppo di amici che passa una bella serata a guardare la partita dell'Italia ai mondiali e che poi va in un locale a ballare. Figurati a che punto siamo
Per concludere... condivido con te in pieno il tuo pessimismo per alcuni tipi di atteggiamenti che si sono instaurati nella nostra "civiltà" negli ultimi anni
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Qualche settimana addietro al mercato un tipo, sicuramente un pregiudicato, mi ha minacciato di distruggere la fotocamera e di fare di peggio con me medesimo mi ha insultato con parole molto pesanti e questo solo per una foto dove il soggetto in questione era poco più che un puntino, insomma la stessa cosa mi è accaduta nel centro cittadino con personaggi meno gretti ma pur sempre insofferenti alle foto.
Insomma AMO il genere ma forse sonostanco delle reazioni spropositate. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei uscire in off-topic, ma vorrei approfittare della questione per chiedere come ci si deve comportare per evitare grane nella street...mi spiego meglio...se fotografo per l'appunto un bambino ad esempio e nessuno "in diretta" si accorge di nulla, e io la pubblico su internet (photo4u.it in questo caso) e poi casualmente il genitore la vede cosa succede? può denunciarmi per violazione della privacy, o addirittura per violazione di norme sulla tutela dei minori?
Spero di non infastidire kappa69 con questo post, ma mi sono solo accodato al problema da lui sollevato per discuterne insieme.
Ciao a tutti!  _________________ Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops  |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
pepo55 ha scritto: | Non vorrei uscire in off-topic, ma vorrei approfittare della questione per chiedere come ci si deve comportare per evitare grane nella street...mi spiego meglio...se fotografo per l'appunto un bambino ad esempio e nessuno "in diretta" si accorge di nulla, e io la pubblico su internet (photo4u.it in questo caso) e poi casualmente il genitore la vede cosa succede? può denunciarmi per violazione della privacy, o addirittura per violazione di norme sulla tutela dei minori?
Spero di non infastidire kappa69 con questo post, ma mi sono solo accodato al problema da lui sollevato per discuterne insieme.
Ciao a tutti!  |
Qui puoi trovare tutta la legislazione che è utile conoscere:
http://www.fotografi.org/ (la sezione "leggi in fotografia" contiene un'apposita sottosezione sulla privacy e sulla pubblicabilità del ritratto). Non mi dilungo qui per evitare l'OT (sparso da qualche parte del forum ci dovrebbe essere anche un lungo topic a riguardo) |
|
|
pepo55 utente attivo

|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|