Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MarcoC nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 6:04 pm Oggetto: Polvere nella lente S6500FD |
|
|
Salve a tutti sono un Fujista da qualche anno e l'anno socrso ho comprato la S6500fd, oggi pulendo la lente con un panno per occhiali mi sono accorto che all'interno dell'obiettivo c'è una macchiolina bianca (credo sia polvere) ho fatto delle prove e a quanto pare sulle foto (sia jpg che raw) con c'è traccia però mi chiedo come sia stato possibile che ci sia entrata polvere data che si tratta di un'ottica fissa, e poi qualcuno sa se è possibile rimuoverla.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao MarcoC, benvenuto in P4u!
Se sulle foto non si vede alcuna traccia, non farti problemi; provato in super macro? Come sia entrata la polvere non te lo so dire, forse attraverso il movimento del obiettivo.  |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Anche la mia s9600 aveva un pò di polvere, ma a f10 si notava eccome sulle foto, infatti l'ho mandata in assistenza anche per questo... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 7:47 am Oggetto: Re: Polvere nella lente S6500FD |
|
|
MarcoC ha scritto: | Salve a tutti sono un Fujista da qualche anno e l'anno socrso ho comprato la S6500fd, oggi pulendo la lente con un panno per occhiali mi sono accorto che all'interno dell'obiettivo c'è una macchiolina bianca (credo sia polvere) ho fatto delle prove e a quanto pare sulle foto (sia jpg che raw) con c'è traccia però mi chiedo come sia stato possibile che ci sia entrata polvere data che si tratta di un'ottica fissa, e poi qualcuno sa se è possibile rimuoverla.
Grazie |
MarcoC
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
se hai bisogno di info per quanto riguarda l'assistenza, nella mia firma troverai il link
Buona fortuna  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Ma comunque se la polvere non appare nelle foto non ti preoccupare, non incide minimamente sulla resa dell'obiettivo. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Dalmine nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ho acquistato grazie a voi sabato scorso la macchina in offerta, siccome è la mia prima macchina "seria" volevo un informazione, ma è normale che tutto cio che si riflette sull'obbiettivo sia verde? |
|
|
 |
MarcoC nuovo utente

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte, terrò sotto controllo le foto e cercherò di capire se la polvere si vede, in ogni caso ho fatto latre prove (tra cui fare foto con il tappo all'obiettivo e non i vede nulla) spero solo non sia un principio di muffa.
Per il resto sono soddisfatto al 100% della mia Fuji.
Proverò anche in super macro.
Grazie |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Dalmine ha scritto: | ho acquistato grazie a voi sabato scorso la macchina in offerta, siccome è la mia prima macchina "seria" volevo un informazione, ma è normale che tutto cio che si riflette sull'obbiettivo sia verde? | Ciao Dalmine e benvenuto in P4u!
Che razza di domanda è?!
Hai fatto delle foto? Come sono venute?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Dalmine ha scritto: | ho acquistato grazie a voi sabato scorso la macchina in offerta, siccome è la mia prima macchina "seria" volevo un informazione, ma è normale che tutto cio che si riflette sull'obbiettivo sia verde? |
Certo che è normale... verde, magenta o blu... sono i riflessi che danno le lenti trattate antiriflesso, vuol dire che sono state lavorate in un certo modo per aumentarne le prestazioni! _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
MarcoC ha scritto: | Grazie a tutti per le risposte, terrò sotto controllo le foto e cercherò di capire se la polvere si vede, in ogni caso ho fatto latre prove (tra cui fare foto con il tappo all'obiettivo e non i vede nulla) spero solo non sia un principio di muffa.
Per il resto sono soddisfatto al 100% della mia Fuji.
Proverò anche in super macro.
Grazie |
L'unico modo per vedere se la polvere incide sulle foto, è quello di chiudere al massimo il diaframma (metti su M e imposta f11), e scattare una foto al cielo... La muffa non c'entra, è improbabile che se ne formi nelle lenti di una fotocamera!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Dalmine nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
No, il fatto è che di macchine fotografiche sono completamente a digiuno
comunque la macchina funziona benissimo (il limite sono io ). e
anche se ho scritto poco vi ho letto molto e l'ho comprata seguendo i consigli di questo forum e ne sono davvero soddisfatto  |
|
|
 |
MarcoC nuovo utente

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti ho fatto le prove sia in super macro che a f11 fotografando il cielo e fortunatamente il granello di polvere non si vede, in ogi caso terro sotto controllo la cosa e vi terrò informati.
Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Molto bene!!! _________________ Nikon D500