Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 6:36 pm Oggetto: Creare una sequenza di foto nella stessa immagine!Come?? |
|
|
ciao o visto spesso nelle foto di glamour una foto che ritraeva la stessa persona in 3 posizioni diverse!ora siccome devo consegnare una laure di due miei amici che si sono laureati insieme e per giunta sono fidanzati volevo riprodurre più o meno questo effetto mettendo in una immagini più immagini di loro magari durante la seduta!!ora non dovrebbe essere difficile però il mio problema è mantenere le giuste proporzioni soprattutto per una stampa!mi inserisco un link di una foto simile al risultato che vorrei ottenere!grazie anticipate a tutti
http://www.abodybuilding.com/images/TRITTICO_VANIA_034_PICC.jpg _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Non è difficile.
Prepari le foto che vuoi inserire facendo attenzione al fatto che abbiano le stesse dimensioni in pixel e lo stesso valore nel campo "Risoluzione" della finestra Image Size (Alt-Ctrl-I).
Poi crei un nuovo file con dimensioni in pixel sufficienti a contenere tutte le foto e che abbia lo stesso valore di Risoluzione come tutte le immagini.
A questo punto, usando il comando Move (si seleziona con V) trascini ogni singola foto dentro il nuovo file che le deve contenere.
Tieni aperta la palette dei Layer (F7) nel nuovo file creato, perchè per sistemare ogni singola foto dovrai prima selezionarne il layer corrispondente (a meno che tu non spunti la casella "Auto Select Layer".
Attivando il comando Move, vedrai che nella barra in alto appaiono diverse icone che ti permettono di ottenere l'allineamento di più layer selezionati.
Un metodo alternativo e automatico è quello di usare un po' "creativamente" la funzione per creare i provini. File > Automete > Contact Sheet.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
soichirod utente
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
grazie ale speravo in una tua risposta perchè ho visto che sei molto preparato!ora mi chiedo se per esempio prendo 3 foto 20 x 30 le devo mettere in un foglio 60 x 30; così quando le mando in stampa in 20 x 30 sicuramente parti del trittico verrano tagliate!!!giusto?? _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Le dimensioni dell'immagine contenitore devono essere un po' più grandi della somma delle tre contenute. Altrimenti le tre immagini saranno appiccicate senza alcun bordo intorno.
Ti consiglio quindi di stare abbondante. Poi una volta effettuato l'allineamento, puoi croppare il tutto.
Ragiona in pixel e non in cm. Fai meno confusione.
Perché vuoi che venga tagliato il "trittico"?
Una volta che hai completato il tuo assemblaggio, torni in Image Size, deselezioni la casella in fondo "Resize", poi imposti il valore in cm. dei tuoi lati. Vedrai cambiare il valore della Risoluzione.
A quel punto, se stampi in una misura in cm. uguale a quella che hai impostato, verrà stampato tutto.
 |
|
|
 |
soichirod utente
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie tante sei un mito!se fai un corso di photoshop fammi sapere che a te li darei pure i miei soldini ciao grazie ancora _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Un caloroso grazie anche da parte mia.
E complimenti per le istruzioni, chiarissime e precise.
ciao, Angelo |
|
|
 |
soichirod utente
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao ale ho seguito passo passo per come hai detto tu solo che ora mi si presenta il problema che ti avevo citato allora:
- ho 3 file 1890 x 3835
- ho creato un 4 file di sfondo 6000 x 3000
- ho inserito le 3 foto con cornice ombre ecc.
-ora quando vado in dimensione immagine levo la spunta in mantieni proporzioni ( dovrebbe essere il "tuo resize" ) inserisco in dimensioni documento 20 x 30 e giustamente l'immagine diventa stretta e lunga cambiando totalmente le proporzioni!
dove sbaglio??? _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Se parti da un file nel quale il rapporto tra i lati è 2:1 (6000x3000), dovrai impostare lo stesso rapporto per il Resize (40x20), per non avere distorsioni.
ciao, Angelo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
soichirod ha scritto: | ciao ale ho seguito passo passo per come hai detto tu solo che ora mi si presenta il problema che ti avevo citato allora:
- ho 3 file 1890 x 3835
- ho creato un 4 file di sfondo 6000 x 3000
- ho inserito le 3 foto con cornice ombre ecc.
-ora quando vado in dimensione immagine levo la spunta in mantieni proporzioni ( dovrebbe essere il "tuo resize" ) inserisco in dimensioni documento 20 x 30 e giustamente l'immagine diventa stretta e lunga cambiando totalmente le proporzioni!
dove sbaglio??? |
Come hai fatto a far entrare tre 1890x3835 in un 6000x3000 ?
Capisco che 1890x3 < 6000, ma i 3835 come entrano nel 3000?
Comunque forse mi sono spiegato male:
- devi mantenere spuntata la casella "Proporzioni"
- devi togliere la spunta dalla casella "Resample image". l'ultima in fondo
In questo modo eviti che PS ti ricampioni l'immagine. Nel tuo caso non serve.
Ovvio che con un 6000x3000 (proporzioni 2:1) non potrai certo ottenere un cm. 20x30 (proporzioni 3:2).
Se stampi in A4 puoi ottenere un 28x14, considerando i bordi della stampante.
 |
|
|
 |
|