Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ErikCart utente
Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 60
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:42 am Oggetto: Nikon-Nital Canon-Canon Import |
|
|
Ciao,
in termini di garanzia che differenza fa avere una camera di importazione piuttosto che di garanzia italiana?
O meglio.. se ho un problema su una Nikon durante il periodo della garanzia, e spedisco la fotocamera alla Nikon Italia, me la riparano oppure la devo spedire dove l'ho comprata?
Lo stesso vale per la Canon - Canon import? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione Macchine fotografiche... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
E qui rispondo. Per quanto riguarda Nikon se acquisti in Europa hai un anno di garanzia presso tutti i rivenditori ufficiali, Nital inclusa (vai sul sito ufficiale di Nikon Europa, entri nella sezione supporto clienti e nel motore di ricerca scrivi "servizio garanzia europeo nikon"). Il secondo anno è a carico del rivenditore. Se per esempio è tedesco, dovrai spedirgli la fotocamera.
Se acquisti fuori dall'Europa nessun rivenditore europeo Nikon ti riconoscerà la garanzia. Dovrai rivolgerti direttamente al rivenditore. Credo che anche nel caso di Canon sia la stessa cosa: se la compri in Perù non credo che ti riconoscano la riparazione in garanzia. Ma su questo potrei sbagliarmi... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
La garanzia Canon e` uguale se acquistata in Italia o in Europa, ha solo una differente denominazione per distinguere l`acquisto di un apparecchio in Italia o in CEE. Hanno gli stessi diritti di garanzia, 2 anni se in Europa o 1 anno se negli USA, per gli USA basta avere lo scontrino o la fattura d`acquisto. Se acquistata con fattura per uso professionale 1 anno di garanzia. Per fugare tutti i dubbi all`epoca ho chiamato il numero verde di Canon, almeno cosi` conosco notizie certe.
Per Nikon non ho idea. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
quoto quanto affermato da nico per nikon e da michelino per canon funziona proprio cosi |
|
|
 |
ErikCart utente
Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 60
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma se ad esempio prendo il kit Nikon D80 + obiettivo invece?
Ovvero per la camera vedo le risposte sopra ma per la lente che in teoria ha 4 anni di garanzia?
Infine, su Nikon/Nital la garanzia al secondo anno me la da il negoziante: ma se ad esempio il negoziante, sia che sia virtuale sia che sia un vero negozio, chiude... perdo un anno di garanzia? |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Chiama al numero verde Nital e ti fai dare tutte le spiegazioni, solo cosi` potrai sapere la verita`, tutta la verita` soltanto la verita`.
Se te lo dicono loro e` vero veramente. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
fabio.m nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:51 am Oggetto: Garanzia Europea Nikon |
|
|
Ho una D80 acquistata a Livigno (Italia) e con garanzia europea emessa da Nikon Bv e ancora valida. Nital/LTR si rifiuta di ripararla e quindi di riconoscere la garanzia. Ho detto che ero disposto a pagare ma mi hanno rimandato a laboratori esterni. Incredibile!
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
ErikCart ha scritto: | Infine, su Nikon/Nital la garanzia al secondo anno me la da il negoziante... |
La garanzia europea prevede che il secondo anno sia a carico del negoziante. La Nital si fa carico dei due anni (o tre, se li propone).
Proprio per la ragione della durata della garanzia mi rivolgerei a commercianti on line che siano affidabili, cioè siano sul mercato da anni e abbiano anche un negozio "fisico"... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:20 pm Oggetto: Re: Garanzia Europea Nikon |
|
|
fabio.m ha scritto: | Ho una D80 acquistata a Livigno (Italia) e con garanzia europea emessa da Nikon Bv e ancora valida. Nital/LTR si rifiuta di ripararla e quindi di riconoscere la garanzia. Ho detto che ero disposto a pagare ma mi hanno rimandato a laboratori esterni. Incredibile!
Fabio |
In effetti ha dell'incredibile. Dovrebbero riparare in garanzia il primo anno d'assistenza delle fotocamere con garanzia europea. E ancor più dovrebbero comunque riparare a pagamento. Richiamali e chiedi come mai non rispetterebbero l'accordo sulla garanzia europea riportato sul sito di Nikon Europa...
Che problema ha la fotocamera? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fabio.m nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Hot pixels bianchi e CCD sporco. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Mhhh... Gli hot pixel non comportano la sostituzione del sensore (e tanto meno della fotocamera), a meno che non siano tanti. Quanti sono i tuoi?
Il CCD sporco non è oggetto di garanzia.
Se cerchi sul forum troverai parecchie discussioni sulla pulizia del CCD. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fabio.m nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
In Nital/LTR si rifiutano comunque di ricevere la mia macchina sia in garanzia che a pagamento. Ho scritto a Nikon BV in Olanda.
E' ora di finirla con questo comportamento da parte di Nital/LTR. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene a scrivere in Olanda, ma ti puoi scordare di farti pulire il sensore in garanzia, e ciò vale per qualunque fotocamera.
Non m'hai detto quanti sarebbero gli hot pixel... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fabio.m nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Non pretendo di avere la pulizia del sensore in garanzia, lo so benissimo. Quello che mi ha fatto arrabbiare è stato il fatto che si sono anche rifiutati di farlo a pagamento dicendo che non ne avevo il diritto e indirizzandomi presso altri laboratori.
Nikon BV mi ha già risposto dicendo di insistere e nel caso si ostinino con quel comportamento di informarli. Mi hanno detto che comunque la posso inviare in Svizzera dato che la mia D80 viene da li.
Ho tutti i diritti comunque di esercitare la garanzia.
Gli hot pixels sono 3, o almeno io ne vedo 3.
Grazie per le risposte.
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
fabio.m ha scritto: | Gli hot pixels sono 3, o almeno io ne vedo 3. |
Mhh.. In questo caso, se proprio lo si desidera, provvedono a una "rimappatura" del sensore. In sostanza fanno quel che puoi fare anche tu, quando usi il cerotto di Photoshop. È un lavoro da mezz'ora e non ti conviene spedirla da qualche parte: fai prima a farlo fare da un laboratorio locale.
Si può anche creare una procedura automatica con Photoshop. C'è una discussione al proposito nella sezione Nikon. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
fabio.m nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Sono riuscito a fare riparare la mia D80 in Nital/LTR anche se non avevo la garanzia Nital ma "solo" quella Europea. Mi hanno dovuto sostituire il CCD perchè non solo c'erano hot pixels impossbili da eliminare con una rimappatura ma era anche difettoso all'origine.
Non ho pagato niente. |
|
|
 |
|