photo4u.it

Politenata vs Baritata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
apelle13
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:40 am    Oggetto: Politenata vs Baritata Rispondi con citazione

Ho cominciato a stampare da poco, su carta RC per imparare.

Ora posso dire di avere acquisito una certa dimestichezza con chimici/mascherature/bruciature e i risultati mi lasciano abbastanza soddisfatto anche se ho ancora montagne di cose da imparare.

Come sfizio ho provato a fare qualche stampa anche su cartonicino baritato (sia Agfa che Ilford) DOPO aver stampato lo stesso fotogramma su carta RC.

Devo dire che le aspettative sulle baritate erano molto alte ed invece sono andate deluse, nel senso che non ho notato quella straordinaria superiorità delle FB rispetto le RC, anzi debbo dire che non mi sembrano brillanti e definite come le sorelle meno blasonate.

Le stampe sono state "spianate", stirate (FERRO) ma non smaltate.

Sicuramente la colpa è mia, nel senso che non sono evidentemente capace di sfruttare le loro caratteristiche, ma la domanda che mi pongo è questa: DOVE sta la superiore qualità di una carta FB rispetto a una RC ?

Come fare ad osservarla e, soprattutto, come fare a tirarla fuori ?

grazie a tutti

ape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la caratteristica principale delle baritate e' che i bianchi sono CANDIDI o ESATTAMENTE del colore di fondo che il produttore ha scelto quando si tratta di carte a tono caldo con suporto bianco-crema (tipo Ilford warmtone) o freddo con supporto bianco-bluastro.
Questo fatto esalta l'estensione tonale delle stampe - guardatele in luce forte e diurna e vedrai - anche perche' i neri profondi risultano piu' realistici.

Cio' premesso, esistono politenate ottime, tra queste ho proveto la tetenal, la Ilford, certe vecchie Agfa e le defunte Forte, e qui la differenza al giorno d'oggi effettivamente e' molto piccola.

Io uso le politenate al formato 24x30 e 30x40, e al 30x40 uso la baritata quando "mi voglio scialare" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofava ha scritto:
...le defunte Forte...

io a roma le trovo e costano quasi la metà della ilford
ma non mi piace..la classica multigrade mi sembra superiore Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
apelle13
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ciccio

ape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la tetenal RC Perla è una carta davvero eccezionale, bei neri e una brillantezza veramente unica....però non ho mai provato baritate, il paragone l'ho fatto solo con Ilford RC Very Happy

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: