Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lambda1976 nuovo utente
Iscritto: 17 Ott 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 9:13 am Oggetto: Foto Panoramiche |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e della fotografia, e spero che stia postando nel posto giusto.
Io sono alle primissime armi con le panoramiche ma voglio imparare per poter generare dei tour virtuali in QTVR o flash.
Il mio equipaggiamento oggi è un trepiedi Manfrotto, una testa sferica sempre Manfrotto che immagino vada comunque bene per i panorami poichè ruota sull'asse e mi misura i gradi di rotazione, comuque mi devo accontentare di questo. Poi ho una Canon EOS 5D e un obiettivo sempre canon da 16mm.
Ho provato con una panoramica esterna e un paio di interni.
Le foto le ho scattare con la macchina in orizzontale scattando ogni 30 gradi e solo una striscia di foto.
Non è venuto male il lavoro finito, però devo dire che non mi è riuscito di creare una panoramica sferica o equirettangolare pur scattando una foto in alto ed un paio in basso. Non capisco perchè i programmi non riconoscono il tutto, forse devo seguire una procedura specifica? L'obiettivo non va bene?
Ora sto usando PTGui, Autopano Pro e Pano2Qtvr.
Ho letto varie guide ma non mi riesce di fare un lavoro decente.
Ieri ho provato a scattare con la macchina in verticale ed ho scattato 2 strisce una più alta e una più bassa con foto ogni 30 gradi. Lo stitch con i programmi sopra è venuto uno schifo non sono riuscito a creare una cosa decente.
C'è nessuno che conosce la mia macchina e può darmi dei consigli su come settarla al meglio?
E anche che possa consigliarmi come utilizzare i software dopo aver scattato "decentemente"?
Scusate per la lunghezza della risposta! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Conosco poco l'argomento foto panoramiche ma leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio:
il 16 mm sulla 5d a formato pieno non deforma troppo l'immagine?
non crea problemi poi nel montaggio?
nicola |
|
|
 |
lambda1976 nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Si deforma un pochino, però scattando le foto con la macchina orizzontale e con solo una striscia a 360gradi lo stitch viene bene perchè comunque i programmi lavorano anche nel ridurre la deformazione.
Non ho ancora provato però con scatto orizzontale e con 2 o 3 strisce di foto cosa succede. Solo ho provato con scatto verticale e il risultato è stato un disastro, per questo vorrei suggerimenti prima di tutto su come settare la mia macchina quando devoscattare in una stanza o all'esterno.
Non uso il flash ma dispongo di un faro per illuminazione. Inoltre uso l'autobilanciamento del bianco perchè non riesco a settare la modalità mauale, la macchina la uso da pochissimo tempo.
Uso l'autofocus ma capita sempre che in uno degli scatti, per esempio se sono a 270gradi, la macchina non scatta e l'obiettivo va in automatico su infinito. A quel punto devo mettere in manuale.
Se mi aiutate con i settaggi certamente risolverò metà dei miei problemi...l'altra metà sarà per capire i programmi. |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Per i programmi di montaggio non posso aiutarti.
Autofocus: con il 16 mm vai in manuale su infinito (o per sicurezza su una distanza media tra te e il punto più lontano) e se chiudi un pò il diaframma avrai automaticamente tutto a fuoco
Luci: in interni lavorerei col faro fisso e luce diffusa il più possibile per avere le stesse condizioni in ogni angolo della stanza.
Bilanciamento: scatta in raw e correggi in postproduzione
settaggio: in manuale decidi coppia diaframma/tempo (diaframma almeno 5.6, meglio 8 ) e il tempo di conseguenza. Se imposti la luce in maniera uniforme avrai la sicurezza di avere lo stesso risultato in tutti gli scatti.
nicola |
|
|
 |
lambda1976 nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Per i programmi di montaggio non posso aiutarti.
Autofocus: con il 16 mm vai in manuale su infinito (o per sicurezza su una distanza media tra te e il punto più lontano) e se chiudi un pò il diaframma avrai automaticamente tutto a fuoco
Luci: in interni lavorerei col faro fisso e luce diffusa il più possibile per avere le stesse condizioni in ogni angolo della stanza.
Bilanciamento: scatta in raw e correggi in postproduzione
settaggio: in manuale decidi coppia diaframma/tempo (diaframma almeno 5.6, meglio 8 ) e il tempo di conseguenza. Se imposti la luce in maniera uniforme avrai la sicurezza di avere lo stesso risultato in tutti gli scatti.
nicola |
Con il 16mm in manuale devo portarlo in pratica sull'indicatore che segna infinito? Anche se nel mirino dovessi vedere un pò sfocato?
Per le luci, ho un faro l'unico problema che trovo è che se devo scattare una panoramica di una stanza ad un certo grado mi ritroverei la luce diretta sull'obiettivo, invece muovendo di volta in volta il faro mi fa problemi con le ombre.
Purtroppo le Raw non le so modificare in post produzione, dunque vorrei provare a scattare con bilanciamento del bianco in manuale ma non riesco a settarlo sulla macchina perchè non ho il manuale (la macchina me l'hanno regalata).
Per i settaggi coppia/diaframma, questi vanno settati dalle impostazioni in elettronico o devo fare qualcosa di particolare?
Avrei anche una domanda sulla esposizione, cioè leggo sempre di impostarla manuale, ma come al solito non mi riesce di farlo senza nessun manuale. La canon eos 5d è abbastanza popolare però...e non credo i settaggi varino troppo da una macchina all'altra.
Posso contattarti via msn per chiederti qualche consiglio in più se non è un problema?
Se qualcuno conosce come settare la eos 5d mi può aiutare? |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
nikolevic utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Premessa: non ho la 5d per cui su alcuni aspetti di uso della macchina non posso aiutarti, conosco le altre reflex della canon e non penso sia particolarmente diversa come gestione.
Con il 16mm in manuale devo portarlo in pratica sull'indicatore che segna infinito? Anche se nel mirino dovessi vedere un pò sfocato?
Dipende, se la distanza tra te e il punto più lontano è 4 metri tu ti imposti l'obiettivo a 2 mt con un diaframma medio (da 5.6 a 11 anche in funzione della luce che hai)
Per le luci, ho un faro l'unico problema che trovo è che se devo scattare una panoramica di una stanza ad un certo grado mi ritroverei la luce diretta sull'obiettivo, invece muovendo di volta in volta il faro mi fa problemi con le ombre.
devi trovare la soluzione per avere la stanza uniformemente illuminata (luce diffusa) senza trovarti il faretto tra i piedi e senza spostarlo ogni volta. Altrimenti rischi di avere troppe differenze tra uno scatto e l'altro.
Purtroppo le Raw non le so modificare in post produzione, dunque vorrei provare a scattare con bilanciamento del bianco in manuale ma non riesco a settarlo sulla macchina perchè non ho il manuale (la macchina me l'hanno regalata).
Non ho mai provato la 5d, devi assolutamente trovare il manuale
Per i settaggi coppia/diaframma, questi vanno settati dalle impostazioni in elettronico o devo fare qualcosa di particolare?
Avrei anche una domanda sulla esposizione, cioè leggo sempre di impostarla manuale, ma come al solito non mi riesce di farlo senza nessun manuale. La canon eos 5d è abbastanza popolare però...e non credo i settaggi varino troppo da una macchina all'altra.
[/color]
Metti la macchina su M (rotellina a sinistra) e cerca la coppia diaframma tempi ottimale per la tua situazione (ricorda f da 5.6 a 11). Usando il treppiede non avrai problemi di pempi lunghi.
Posso contattarti via msn per chiederti qualche consiglio in più se non è un problema?
Si, anche se non avendo mai usato la 5D non posso esserti utile sull'uso effettivo della macchina.
nicola |
|
|
 |
|