Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valanduno nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 21 Località: bologna
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 8:26 pm Oggetto: lo stabilizzatore pentax k100d si fa sentire? |
|
|
Salve a tutti, complimenti per il forum , che leggo da tempo e dal quale traggo ottimi consigli e informazioni.
Ho deciso di cambiare la mia compatta Sony dscv3 che ha un ritardo allo scatto da età della pietra con una reflex.
Avendo un corredo Reflex analogico Pentax abbastanza completo ( 28-2,8 - 50-1,7 - 90-2,5 macro - 70/210 3,5) la mia scelta è forzatamente orientata sulla stessa marca.
Ho indivuato presso un negoziante di Bologna una k100d, usata dell'Aprile 2007, che potrebbe fare al mio caso.
Prendendola in mano e simulando alcuni movimenti ho avvertito una strana sensazione come di movimento interno, o qualcosa di simile.
Il rivenditore alla mia osservazione sulla cosa mi ha detto che si tratta dello stabilizzatore.
Qualcuno mi può confermare questa mia sensazione?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s5600shot nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 33
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Salve vorrei unirmi anch'io a questa domanda.Funziona lo stabilizzatore?Salva determinate foto?Fino a che punto? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
le domande sono diverse...cmq risponderò a entrambe.
Se lo stabilizzatore della k100 funziona come quello della mia k10 allora il piccolo movimento interno è normale. E' lo stabilizzatore che è frizionato, e a macchina spenta è "libero" di muoversi. Dopo un po' ti abitui alla sensazione, che all'inizio è strana
@s5600shot
lo stabilizzatore salva molte foto, ma devi sapere come usarlo al meglio.
Ad esempio se sei molto vicino ai limiti di sicurezza (1/200 con un 135mm) conviene disattivarlo, rischia di fare più danno che altro. Se invece sei in condizioni critiche, allora aiuta davvero tanto (ho scattato a 1/15 con un 135mm e la foto era nitida) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
Ad esempio se sei molto vicino ai limiti di sicurezza (1/200 con un 135mm) conviene disattivarlo, rischia di fare più danno che altro. Se invece sei in condizioni critiche, allora aiuta davvero tanto (ho scattato a 1/15 con un 135mm e la foto era nitida) |
Che storia! bene...
Questo è un buon consiglio!
Ciao  _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
lo stabilizzatore salva molte foto, ma devi sapere come usarlo al meglio.
Ad esempio se sei molto vicino ai limiti di sicurezza (1/200 con un 135mm) conviene disattivarlo, rischia di fare più danno che altro. |
e che tipo di danni provoca? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
danno, nel senso che magari prova a "stabilizzare" di più del necessario, col rischio di farti venire la foto mossa. Però è una mia impressione, ancora non ho fatto tanti scatti con lo stabilizzatore inserito e potrebbe essere una sensazione sbagliata. Non prendetela come una cosa certa, non mi assumo responsabilità  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Non so, io lo lascio sempre inserito tranne che con il cavalletto come dice il manuale e non ho riscontrato problemi. Anzi, lacune foto fatte un po' di fretta che mi risultavano mosse anche rispettando la regola del reciproco oggi, con lo stabilizzatore, mi vengono più facilmente nitide.
Però ogni mano è diversa. Ad esempio io se scatto distrattamente tendo a strappare, quando invece so di essere oltre il limite di sicurezza, so che sono a rischio mosso e sto molto più attento, magari ottenendo un buon risultato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto, ma lo stabilizzatore (e il sistema di pulizia) non è sulla K100D super ?
Da quanto ho letto quest'ultimo è un restyling della K100D, con l'aggiunta appunto di questi 2 sistemi (stabilizzatore e Pulizia). _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
la k100 aveva già lo stabilizzatore, sulla k100 super hanno messo i contatti per le ottiche a ultrasuoni e il sistema di pulizia
@andy: boh, ripeto, la mia è un'impressione _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
ah, ecco.
chiedo scusa per l'inesattezza _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 20 Giu, 2008 11:49 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | danno, nel senso che magari prova a "stabilizzare" di più del necessario, col rischio di farti venire la foto mossa. Però è una mia impressione, ancora non ho fatto tanti scatti con lo stabilizzatore inserito e potrebbe essere una sensazione sbagliata. Non prendetela come una cosa certa, non mi assumo responsabilità  |
Bene, ora qualche altro scatto lo avrai fatto; e allora?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|