photo4u.it

Alcune domande sull'FZ50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ancalagon
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 4:35 pm    Oggetto: Alcune domande sull'FZ50 Rispondi con citazione

1) Nel tempo libero (poco) tento di dedicare il maggior tempo possibile alla mia FZ50 per imparare ad usarla. Questo weekend ho partecipato ad un'escursione. Quale momento migliore per usare la mi FZ...ebbene tentando di focalizzare ciò che tento d'imparare da qualche manuale e tutorial trovato quà e là, ho tentato di fare alcuni scatti. Alcuni decenti, alcuni pensoi, altri da paura. Ma non sono quì per questo... le macro. Appena presa la FZ mi sono letto il manuale, un passo indispensabile per usarla; hehe, ancora un pò e ci mettevano la password per accenderla. Ebbene il primo ricordo che mi è balenato in testa è stato il settare l'obiettivo da AF (con cui scatto di solito) a AF MACRO. Mi ricordo che nel macro si usa il massimo zoom possibile, e così ho fatto, 12x (420mm dichiariati sull'obiettivo). Focale (distanza focale?) massima, quindi 11 e priorità di apertura. Metto a fuoco il mio bel fiore e e e... e? Non lo posso mettere a fuoco? Cosa? Stacco l'occhio da "mirino" ed osservo le impostazioni riflettendo. Osservo la mia distanza dal fioro: 40cm circa. Setto l'obiettivo a MF, così ho il controllo della messa a fuoco. Riprovo... e ci resto male. Se metto lo zoom a 12x (420mm) non posso mettere a fuoco il fiore... devo per forza allontanarmi oppure tornare sui 10x o sotto. Dove sbaglio? Ricordo che con la mia compatta di prima andavo fino a 5 cm dal soggetto senza problemi... ho cambiato focale, ho settato anche manualmente tempo ed apertura... niente.... peccato perchè mi sono perso una lucertola bellissima che potevo immortalare. Magari mi perdo in un cucchiaio d'acqua e perdonatemi, con tutto quello che leggo ultimamente è normale far confusione.

2)Sulla mia FZ50 ho 3 modalità di scatto. PROGRAMMA (scelgo l'apertura e lei mi setta il tempo per una coretta esposizione), PR. APERTURA e PR.TEMPO. Ieri mi sono accorto della modalità programma, hehe, mai suata e mi chiedo. Ma... se in PR.TEMPO io scelgo il tempo e lei da sola mi imposta l'apertura, ottengo una corretta esposizione. Se in PR.APERTURA scelgo un'apertura, lei m'imposta in tempo corretto per ottenere una corretta esposizione. Ebbene, a questo punto... a cosa mi serve la modalità programma?

3)Ora non uccidetemi. Ammeno chè non abbia uno specifico motivo di scattare in PR.TEMPO, io uso PR.APERTURA. Però, sebbene abbia ben chiaro il concetto e la differenza di uno scatto a 1/1000s o 3s, mi manca la chiarezza tra f3.2 o f11. Ovvero... me ne sono accorto ieri durante la gita. E non avendo manuali o fotografi con me, tento d'imparare con la pratica. Scatto una foto a f3.2 ed una con lo stesso soggeto a f11. La differenza non c'è, non almeno a lcd della macchina. Zoom a 12x, scatto a f3.2 e f11. Niente, sembrano uguali, PDC compreso... hm....non so perchè guardavo proprio la PDC, mi pare d'aver visto due foto che mostravano proprio la differenza tra f3.2 e f4 sulla PDC... ma.. io in pratica non l'ho mica vista... mi.. date una minima spiegazione? Io mi ritrovo a scattare a 3.2 come a f11 per ottenere lo stesso risultato.. scelgo uno o l'altro solo in base a come lei poi setta il tempo per la corretta esposizione. ... =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 non è detto che il massimo ingrandimento lo ottieni a 4200mm eq.
esempio..: se a 420mm ti trovi a 1m dal soggetto, mentre a 200mm ti trovi a 40cm, otterrai un maggior ingrandimento a questa focale..

poi, la lunghezza focale e/o la distanza di lavoro le devi scegliere in base all'inquadratura/prospettiva che vuoi ottenere.. se poi non è il massimo ingrandimento.. non fa nulla (mio parere..)

2 in P (parlo per il 99% delle fotocamere, la fz50 non la conosco...) non imposti nulla. la fotocamera sceglie diaframma e tempo.

però in P c'è un controllo, che ti permette di shiftare fra varie coppie tempo/diaframma.

dai un occhio qui:

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/page4.asp

Citazione:
Half-press the shutter release and the camera will calculate exposure (AE) and focus (AF) indicating the AF area used and the aperture/shutter speed chosen. You'll also get a warning if camera shake is a danger. Note that in P mode you get a very neat program shift option.

3 pr Apertura è usato dal 90% dei fotografi nel 95% delle situazioni.

facciamo un attimo di chiarezza... se scatti ad un paesaggio lontano non vedrai alcuna differenza fra f3.2 ed f11-

ma prova con qualcosa vicino, entro 1m. tipo un fiore od una moneta, ecc.. la differenza la vedrai.

però.. ti sconsiglio di usare f11. avrai un abbassamento della nitidezza per l'effetto di diffrazione. non avrai vantaggi concreto oltre f8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo di capire.. quindi... per paesaggi o ritratti.. scelgo la focale a 3 o 11 solo in base al tempo d'esposizione di cui necessito (se voglio o non voglio "freezare" qualche parte in realtà animata come alberi, cascate, ecc...) MA, mi conviene usare sempre f8. Se il soggetto è vicino, inferiore al metro o là attorno, devo stare attento alla focale perchè influenza la PDC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si. per un paesaggio tieni un diaframma medio. tipo f5.6 o f8. la nitidezza sarà massima. se invece vuoi accentuare un mosso (esempio una cascata..) puoi anche chiudere a f11, mica la macchina si rifiuterà di scattare Very Happy

solo che non avrai la massima qualità...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: