Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
millovanillo nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 40 Località: Casale Monferrato (Al)
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 11:25 pm Oggetto: Da negativa a diapositiva..........si può?? |
|
|
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda.Nel caso chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione più indicata.
Ho una serie di negative scattate qualche anno fà, quando ancora non esistevano le digitali, per documentare alcuni miei lavori.
Ora vorrei portarle sul computer per organizzarle in un archivio.
Vorrei però evitare di doverle sviluppare e successivamente scannerizzare, anche per cercare di perdere il meno possibile in qualità.
Esiste la possibilità di portarle direttamente sul computer, e magari processarle tramite un programma software (tipo Photoshop) ?
Grazie a tutti.  _________________ Ciaaooo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 12:17 am Oggetto: |
|
|
Immagino che con "evitare di doverle sviluppare" tu intenda "evitare di doverle stampare", comunque sia è possibilissimo e ti basta utilizzare uno scanner per negativi. Se non ne possiedi uno di questo tipo puoi provare a cercare un laboratorio che ti faccia il servizio di scansione negativi. Ti vengono resi come file digitale e poi ci fai quello che vuoi.
Come sospettavi la sezione in cui hai inserito la tua discussione non è certo la più adatta.
P.S.: Ma il titolo che hai dato alla discussione cosa ha a che vedere con il contenuto della discussione stessa???????? _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
EHm.........effettivamente è stato un lapsus, visto che sono ovviamente già sviluppate.Sorry.
Il titolo si riferiva al fatto che sapevo dell'esistenza di un accrocchio da porre davanti all'obbiettivo della camera digitale per poter "fotografare" le diapositive e portarle direttamente in digitale.
Per assonanza pensavo esistesse qualcosa di simile ma per le negative.
Un pò contorto come ragionamento, lo ammetto.....
Grazie della esaudiente risposta.Mi attivo in questa direzione.  _________________ Ciaaooo!  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 8:20 am Oggetto: |
|
|
"F3_HP" ha risposto in modo esauriente e completo alla tua domanda.
Visto che l'argomento non èdirettamente inerente con la Camera Oscura sposto in fotgrafia generale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 8:37 am Oggetto: |
|
|
Denghiu.  _________________ Ciaaooo!  |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
oppure,se hai tempo e voglia,ti fai una cosa del genere...
guarda il concetto, non l'obrobrio che ho fatto io è solo di prova
davanti al cartoncino bianco dai l'illuminazione, dall'altro lato ovviamente ci infili l'obbiettivo della macchina e vai di macro..
dopodichè giocherelli con photoshop
ecco una prova fatta al volo..lascia perdere vignettature e difetti vari,se non ci fossero,non sarebbe una prova
p.s.:ovviamente nel tubo,tra l'obbiettivo e il negativo,dev'esserci il buio assoluto.. _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo, come riciclare un rotolo di carta igienica . . .
nella sua semplicità e e genialità l'accrocco è da Nobel, considerando anche il costo praticamente nullo
Mi sa che lo provo anch'io cosi è la volta che butto lo schifo di scanner che mi ritrovo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Apperò!
In pratica ti sei costruito un duplicatore artigianale....interesting...
Ottima dritta, grassie.  _________________ Ciaaooo!  |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 12:16 am Oggetto: |
|
|
bhè costruito è una parola grossa
ho preso un rotolo di carta,gli ho fatto due tagli ai lati,un cartoncino davanti con un po' di nastro isolante eh......
prevedo la versione in alluminio  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 8:53 am Oggetto: |
|
|
Bravo.Prevedo che ci proverò anch'io.
Ieri ho chiesto in giro......dal meno caro portare le mie foto su file mi costa 1,20 euro per ogni negativa (o diapositiva) in bassa risoluzione (300dpi) e "da concordare" in alta risoluzione.
Considerando che ho circa 6 rullini (da 36 pose in media) da scannerizzare....la tua mi sembra un'ottima idea.
Peccato che x la D70 non esista il duplicatore (c'è solo x le CoolPix). _________________ Ciaaooo!  |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 10:19 am Oggetto: |
|
|
lhawaiano cmq sei satto davvero mitico per inventiva  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
|