photo4u.it

[LINUX] Anteprima, viewing dei file NEF, ovviamente con linu

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 6:23 pm    Oggetto: [LINUX] Anteprima, viewing dei file NEF, ovviamente con linu Rispondi con citazione

Ciao a tutti, uso linux da anni, ma solo da poco ho fatto un salto di qualità (non ne sono ancora sicuro) usando solo file NEF... visto che la mia d70 mi permette di scattare anche un jpeg abbinato ma solo di qualità bassa, di solito scatto in solo nef.
Il mio problema è che in linux non riesco a vederne il thumbnail... perchè altrimenti con f-spot mi fa l'anteprima...ma io vorrei i classici thumbnail che posso scorrere velocemente per poi aprire il nef in photoshop o lightroom e modificarlo per salvare un jpeg!
La cosa veramente misteriosa è che di qualche nef mi fa il thumbnail!!! gli altri invece li lascia inermi con la loro iconcina sopra... riesco ad aprirli con gimp, gthumb, visualizzatore di immagini, photoshop e lightroom...ma ho bisogno di vederle velocemente per sceglierle, altrimenti passo ore se le devo aprire una per una!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato con digikam (http://www.digikam.org)? se non sbaglio dalla versione 0.9.0 in poi il formato NEF è supportato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Distribuzione con gnome... vero? Wink

Quoto per digikam... dovrebbe supportarti le anterprime Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si... uso gnome, anche da parecchio, ho lasciato kde perchè troppo pasticciato. Però devo ammettere che KDE ha tutto!
ho trovato il modo di fare i thumbnails: c'è pure un deb che si chiama gnome-raw-thumbnailer ma si appoggia sulle librerie libopenraw e bisogna compilarsele... la grana è che il supporto sembra pari a zero e dopo aver visto che PORCATE fa rawstudio preferisco andare sul sicuro...
sto vedendo Picasa per linux... e sembra proprio gagliardo! eheheheh
posterò al più presto un commento! (solo che mi spiace non avere un nautilus + che mi facesse vedere tutto in auto!!)

saluti a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melquiades
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su Nautilus vedo le anteprime: se dici che qualcuna la apre e qualcuna no, sicuro che non sia problema del limite della dimensione del file per le anteprime? Io ad esempio non vedo le anteprime per file di dimensione superiore a 5mb.

{Nautilus}: Modifica -> Preferenze -> Anteprima -> Solo per file più piccoli di: [aumenta un po']

Inoltre, non so se c'entra qualcosa col resto, ho installato ufraw.

Che software utilizzi per postwork-are le foto? Smile

My Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approfitto della discussione per chiedere un suggerimento.
Che prog, per Ubuntu, per modifiche leggere alle foto, senza usare Gimp ???
Per leggere intendo: crop, ridimensionamento, impostazioni luminosità/contrasto/livelli, inserimento testo e cose del genere.
Trovo gimp troppo complesso e per quello che devo fare mi basterebbe un programma tipo Faststone o ACDsee.

Enzo Grat Grat

Vai a fine pagina
melquiades
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, partendo dal fatto che oltre Gimp non c'è tantissimo purtroppo (la grafica e il lavoro fotografico su linux sono ancora limiti grossi), potresti usare tranquillamente Photoshop (wine-abile fino alla CS2), oppure c'è LightZone, che è stato inizialmente reso gratuito solamente per Linux, ma sinceramente non riesco a trovare più il link per il download.

Poi c'è Krita (di KDE), UFRaw (che se parti da raw qualcosa te lo fa fare)... e poco altro. Che io sappia...

My Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Software per il fotoritocco sotto Linux ce ne sono, basta cercare ed informarsi. Cito, ad esempio:
Digikam (http://www.digikam.org)
Bluemarine (http://bluemarine.tidalwave.it)

Il primo si distingue per il continuo sviluppo e per il supporto al color management, la gestione dei file raw, il supporto dei 16 bit per canale (cose che Gimp non fa).
Ho installato da poco l'ultimissima versione e rispetto ad un paio di anni fa ha fatto un notevole salto avanti.

Se poi uno è affezionato a PS lo puo' usare con Wine, perdendo un po' in velocità ma neanche tanto (io uso Wine in accoppiata con Picture Window Pro e mi trovo benissimo).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma su che distribuzione hai messo ps con le wine? e che versione di ps??

però onestamente per quanto riguarda i programmi opensource per linux non c'è storia, non esiste non si possono usare! bluemarine sembra veramente un gran lavoro peccato che nel sito ci siano avvisi a destra e a manca della bassa qualità, avvertendo di non usarlo per scopi professionali...
per programmi così complessi bisogna rivolgersi non dico ai sistemi chiusi, in cui non credo assolutamente, ma all'esperienza di chi li svilluppa da anni...idem per la musica...bisogna spingere perchè questi ne facciano versioni per linux! chissà se il grande flop di Windows Vista possa incoraggiare questa migrazione o tutti useranno MAC??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexdz
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
ma su che distribuzione hai messo ps con le wine? e che versione di ps??
però onestamente per quanto riguarda i programmi opensource per linux non c'è storia, non esiste non si possono usare!

Ho una Slackware 10.2 e con wine 0.9.12 ci faccio girare PS 6 (anche se non lo uso perche' preferisco Picture Window Pro, sempre con wine).
Wine (arrivato alla 0.9.46) mi pare riesca a supportare PS fino alla versione CS2.

Cmq io non sarei cosi' drastico nei giudizi sul sw per Linux: forse l'equivalente di PS sotto Linux ancora non c'e', ma per le normali operazioni di fotoritocco, come quelle indicate all'inizio di questo thread, digikam e Gimp sono piu' che sufficienti.

eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul fare girare cs2 non so che dire, io ci ho provato, si apre tutto ma semplicemente non funziona, che tristezza! forse ho le wine vecchie (0.9.41) ma sulla mia ubuntu (7.04) non va... e non ho voglia di compilarmi quelle nuove.

Comunque condivido appieno sul fatto che GIMP vada benissimo quanto a fotoritocco base... però onestamente se manca lo "standard" la strada è solitaria, nel senso che quello che mi spingerebbe ad usarlo è un po' ideologico, perchè opensource...cmq non ho nemmeno più il dual boot con windows e non sono per niente pentito! il mio bisogno da PS o LR è escludivamente dato dall'uso dei RAW...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio RawTherapee per sistemare i raw, non velocissimo (soprattutto ad aprire le immagini), ma molto ben fatto e completo.

Francamente, tenendo conto delle esigenze del 90% (e mi sono tenuto basso Very Happy ) degli utenti che smanettano sulle foto, trovo che con i mezzi a disposizione di linux siano più che adeguati e performanti... e ve lo dice uno che fa parte di quel famigerato 10% Wink

PS: per fare ritocchi di base come quelli specificati da Muad'Dib, rawtherapee va benone Ok!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: