photo4u.it

Ma la risoluzione è così importante?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianbu
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 12:19 pm    Oggetto: Ma la risoluzione è così importante? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se la risoluzione di una fotocamera è di fondamentale importanza o no.
Un esempio ho fatto un pò di ricerche sulla Canon PowerShot S1 IS e ho sentito pareri favorevoli. L'unico mio dubbio è che ha una risoluzione 3.2 Mpixels.
E' un limite da valutare oppure no?
E' comunque un'ottima macchina oppure ci sono (nella stessa fascia di prezzo) alternative più valide?
Mi sono indirizzato su questa macchina per lo zoom stabilizzato.
Scusate se Smile chiedo cose banali ma sono un pò alle prime armi.
Grazie mille
Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la rissoluzione è importante per quanto riguarda gl'ingrandimenti che vuoi fare, piu' rissoluzione hai, piu' puoi spingerti nell'ingrandimento per la stampa, logicamente piu' rissoluzione hai e piu' puoi permetterti di lavorare in post produzione ma è molto importante anche il sensore. Infatti è meglio avre un sensore piu' grande e meno rissoluzione che non viceversa! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda intelligente. Dipende quali sono le tue necessità: devi realizzare poster delle tue immagini? Ti limiterai ad ammirarle sul monitor del tuo pc? Tieni presente che le compatte (diciamo le digitali non reflex, per essere più chiari) hanno immancabilmente un sensore più piccolo, io trovo assurdo acquistare una compatta che abbia più di 4-5 megapixel, dai 6 in su è molto più logico, ovviamente a mio modesto parere, puntare ad una reflex (meno rumore, maggiore qualità, formato Raw etc.). Certo, è una decisione difficile, ma penso sia ancora valido il detto: "chi più spende meno spende". Tradotto in soldoni, c'è il rischio che tra un paio di anni la S1 non ti basti più, sarai costretto a darla in permuta ricavandone una manciata di euro... Pensaci bene e, soprattutto, valuta esattamente cosa chiederai a quella S1, i tre megapixel bastano ed avanzano per un uso amatoriale, ma ovviamente non chiedere l'impossibile!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che io la userei a livello amatoriale. Farei stampare le foto in un formato tradizionale. Mi chiedevo se conviene prendere per esempio una Minolta Z3 (4 megapixels) che come caratteristiche è simile oppure la qualità della Canon è migliore. Vi chiedo un aiuto perchè è il mio primo acquisto e mi piacerebbe comprare una discreta macchina con un pò di zoom.
Grazie
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3.2 mp bastano per stampe 10x15 e 13x18.....oltre inizierai a notare le differenze, ma se la foto è ben fatta (...e le condizioni di scatto erano buone) potrai cmq spingerti fino a 30x40 (e più?) con risultati più che discreti.

Più che la risoluzione è importante la grandezza del sensore e la qualità dell'ottica...considera che ci sono in giro macchine pro da 4mp in grado di ottenere risultati superbi (vedi canon 1d, S1, D30).

Per quanto riguarda la scelta: compatta o digireflex dipende dal tipo di foto che fai.
La compatta è molto limitata ma con una grande portabilità, ma penso che per iniziare sia il meglio (a patto rimanga nella fascia di 300-400 €); svilupperai la tua passione ....e poi, chissà...approderai al mondo digireflex con più cognizione di causa Wink

altre scelte possibili in quella fascia...mi viene in mente solo la S5500 Very Happy

Ciao e.....benvenuto Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianbu
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo valutato la S5500 ma mi ero poi indirizzato(non so se a ragione o no) verso la Canon per lo stabilizzatore.
Ciao e grazie per l'accoglienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: