photo4u.it

PERCHE' IL B/N E' COSI' AFFASCINANTE?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZUZU
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:29 am    Oggetto: PERCHE' IL B/N E' COSI' AFFASCINANTE? Rispondi con citazione

Vorrei condividere con una riflessione e chiedere il punto di vista altrui circa il fascino che il B/N esercita credo sulla totalità degli utenti di photo4u me compreso. Sfogliando le foto postate salta all’occhio che in ritratti e street c’è una percentuale di B/N estremamente elevata.
Vorrei separare però le due categorie.
In un ritratto cosa rende così attraente un viso catturato con tutte le sfumature del grigio? A pensarci bene in un viso una delle prime cose che colpiscono sono gli occhi, supponiamo di avere di fronte uno sguardo del blu che avremmo sempre voluto fotografare, cosa induce invece ad utilizzare il B/N? Io credo che la privazione del colore conferisca la possibilità a ciascuno di completare o meglio di interpretare nel proprio immaginario il soggetto ritratto nel modo in cui vorremmo che fosse, meno dettagli abbiamo su un argomento più possiamo personalizzarlo. Forse più che ritrarre un viso per ciò che è tendiamo a volerlo idealizzare e adattare ai nostri intimi sogni, in altre parole la persona ritratta è di secondaria importanza ciò che conta è la percezione che ne abbiamo e come la raffiguriamo nella nostra mente. Faccio un esempio terra terra, guardiamo un film e tendiamo a identificare l’attore con il ruolo che interpreta anche fuori dal set, magari recita la parte dell’intellettuale ma nella vita firma con la croce. Quindi forse il colore rende questo processo meno semplice.
Per quanto riguarda la street photography credo che il processo sia un po’ diverso. Sostanzialmente la street photography cattura frammenti di scene quotidiane, cose che vediamo e la maggior parte delle volte ignoriamo non per insensibilità ma per vaccinazione nei confronti della semplicità. Ma se catturiamo quell’istante privandolo dei propri colori ciò che accade è che quell’evento non è più del tutto reale e la semplice vista di un vicolo anonimo permette di evadere dal concreto cosa che risulta molto piacevole.
Io credo che tendenzialmente non sia la realtà vera ad essere riprodotta ma piuttosto una sua versione più gradevole ed accettabile.
Cosa ne pensate voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti cito uno stralcio di intervento fatto da "Malinamelina", in un 3d aperto nella sezione "bianco e nero".......... non vuole essere una risposta al tuo pensiero ma credo che meriti comunque una riflessione:

.........Tuttavia lancio un'ipotesi. Così come quando la fotografia era soprattutto in b/n la diffusione del colore fece apparire "superate" le foto in b/n, oggi la diffusione delle mostruosamente ampie possibilità di governare il colore offerte dai vari fotosciop, ha fatto enormemente rivalutare il b/n.
Già negli Anni Ottanta (ricordate? quelli tutti colorati dell'edonismo reaganiano) Martin Scorsese girò "Toro scatenato" in b/n e Giorgio Armani fece la propria campagna pubblicitaria in b/n... nel loro campo, due giganti non fessi fiutarono l'aria e fecero l'opposto di quello che "andava". Oggi il b/n tira, se non ve ne siete accorti.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia, per come, del resto, la pittura, non sono la "realtà" ma solo la sua rappresentazione soggettiva.
BN e Colore, sono semplicemente due modi diversi per rappresentare la realtà.
Sarebbe come dire che una volta nata la fotografia, la pittura che in fondo svolge la stessa funzione, è diventata obsoleta e inutile.
Pittura e Fotografia, invece, coesistono tranquillamente, svolgendo ruoli diversi e in qualche modo complementari.
Allo stesso modo BN e colore.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cotess: immagino che se tu hai citato un pezzo comparso su un altro forum tu sia concorde con esso.

Alla tua attenzione: quando è stata inventata ed è diventata di comodo e normale uso la fotografia a colori?
Di che anno è il film "Blow up" che spero tu abbia visto?

ciao Claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Cotess: immagino che se tu hai citato un pezzo comparso su un altro forum tu sia concorde con esso...

Claudio, cerchiamo di usare i termini in modo corretto.

photo4u.it = Forum
Fotografia in Generale = Sezione
PERCHE' IL B/N E' COSI' AFFASCINANTE? = Topic
Questo che sto scrivendo = messaggio

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Cotess: immagino che se tu hai citato un pezzo comparso su un altro forum tu sia concorde con esso.

Alla tua attenzione: quando è stata inventata ed è diventata di comodo e normale uso la fotografia a colori?
Di che anno è il film "Blow up" che spero tu abbia visto?

ciao Claudiom

A parte il fatto che la citazione (come ti hanno fatto notare) sta nella stanza accanto e non su "un altro forum"......indipendentemente da ciò, e in riferimento alla citazione di cui sopra, concordo nel riconoscere che spesso andare "contro corrente" rispetto a una tendenza generale può essere interessante, entusiasmante......stimolante...................non capisco invece il quesito "sibillino" che poni .....alla mia attenzione

Corrado

ZUZU
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma forse non sono stato chiarissimo, la mia intenzione non è quella di paragonare il B/N con il colore o con altre forme rappresentative come pittura o scultura ma semplicemente esprimere un punto di vista su un soggetto specifico il B/N. Non penso che ci siano forme d'arte obsolete ma se una particolare arte riceve molti consensi trovo naturale chiedere il perchè. Io ho cercato di esprimere la mia opinione e mi piacerebbe conoscere quella degli altri, in poche parole se qualcuno vi rivolgesse una domanda diretta tipo: CHE COSA TI PIACE DEL B/N E PERCHE', quale sarebbe la vostra risposta? ? Se rivolgessero questa domanda a me la mia risposta più sincera sarebbe quella scritta qui sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZUZU ha scritto:
CHE COSA TI PIACE DEL B/N E PERCHE', quale sarebbe la vostra risposta? ? Se rivolgessero questa domanda a me la mia risposta più sincera sarebbe quella scritta qui sopra.

............. Quale??? Surprised

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: