photo4u.it

Stampanti con profilo Adobe RGB

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000
utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 11:01 am    Oggetto: Stampanti con profilo Adobe RGB Rispondi con citazione

Ciao a tutti ,
mi è stato detto che la maggior parte dei laboratori stampano con profilo più vicino all'SRGB che ad adobe RGB .
Questo significa che in Photoshop dovrei convertire in sRGB prima di mandare in stampa nei laboratori ?
Certe stampanti (tipo la epson 1800 o 2400) ho visto che hanno possibilità di settare un profilo Adobe RGB. Questo significa che è un interpolazione o realmente sono in grado di stampare tutta la gamma dell'Adobe RGB ?
In caso affermativo è visibile la differenza qualitativa di queste stampanti rispetto a quelle della maggior parte dei laboratori ?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniariete2000
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SINTETIZZANDO :

1) convertite in sRGB prima di mandare le foto al laboratorio ?

2) esistono stampanti che riescono a riprodurre fedelmente l'Adobe RGB e in questo caso la differenza qualitativa è visibile ?

Thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daniariete2000 ha scritto:
SINTETIZZANDO :

1) convertite in sRGB prima di mandare le foto al laboratorio ?

2) esistono stampanti che riescono a riprodurre fedelmente l'Adobe RGB e in questo caso la differenza qualitativa è visibile ?

Thanks

dovrebbe essere:

1- nei laboratori le macchine non sono tutte uguali, probabilmente la maggior parte sono in grado di riprodurre spazi colore piu' vicino a srgb che adobe. Mi ricordo l'intervento di un responsabile di laboratorio che voleva file in adobe in quanto la sua macchina lavorava in adobe.
Partendo dal presupposto che lo spazio sia srgb, non sei assolutamente obbligato a convertire tu, ma se lo fai probabilmente (forse) la conversione e' piu accurata.

2- le stampanti di qualita' sono in grado di avvicinarsi ad adobergb ( diciamo che sono in grado di riprodurre uno spazio colore molto simile ad adobergb). probabilmente r800 r1800 2400 ci vanno molto vicino, ma non ti so dire se riuscirai a notarlo ( l'importante sarebbe non notare le goccioline di inchiostro sparate, ho un mio cliente che riesce sempre a notare se la stampa e' inkjet o da laboratorio...... e garantisco che le ho provate tutte, ma non lo "frego")

In sostanza, per quello che riguarda il laboratorio, il trucco e' provare e avere un buon rapporto con il tecnico per avere quante piu' informazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniariete2000
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che sono meglio i laboratori o le ottime stampanti tipo la epson 2400 ?

P.S. grazie mille per le risposte comunque !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
mi sapete dire se la configurazione di Colorsync che ho io è buona?
Ho:
scanner Epson Perfection 3490 Photo (con adattatore x pellicole)
stampante Laser a colori Samsung CLP-510
iMac G4 con Tiger cui ho fatto la calibrazione del monitor con la relativa utilità di Tiger.

Queste che seguono sono le istantanee dello schermo con Colorsync avviato. L'ultima è quella del driver dello scanner.

Aggiungo solo, per dovere di cronanca, che io non stampo le foto con la laser, ma solo altri documenti a colori, anche acquisiti con lo scanner.
Le foto digitali le invio a Mediaworld. Anche in questo caso non so se mandargliele con un profilo o senza...

Grazie per le eventuali risposte Wink

profili1.jpg
 Descrizione:
colorsync/1
 Dimensione:  29.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 703 volta(e)

profili1.jpg

profili2.jpg
 Descrizione:
colorsync/2
 Dimensione:  33.68 KB

profili2.jpg

profili3.jpg
 Descrizione:
colorsync/3
 Dimensione:  33.67 KB

profili3.jpg

profili4.jpg
 Descrizione:
colorsync/4
 Dimensione:  33.66 KB

profili4.jpg

profili5.jpg
 Descrizione:
colorsync/5
 Dimensione:  33.69 KB

profili5.jpg

profili6.jpg
 Descrizione:
colorsync/6
 Dimensione:  32.82 KB

profili6.jpg

profili7.jpg
 Descrizione:
colorsync/7
 Dimensione:  33.25 KB

profili7.jpg

scanner.png
 Descrizione:
driver scanner Epson Perfection 3490 Photo
 Dimensione:  57.82 KB

scanner.png

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: