photo4u.it

TVC: plasma o LCD ???? help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:31 pm    Oggetto: TVC: plasma o LCD ???? help Rispondi con citazione

Imbarazzato

spero che qualcuno mi possa chiarire un po' meglio le idee nel confronti dei due sistemi di TVC attuali ...

lo scorso sabato ho visitato MediaWorld a Padova e ho visto che sotto i 40" esistono anche degli schermi al plasma della Sony, un paio di modelli mi sembra da 37"

sapevo che normalmente il plasma era riservato a dimensioni abbastanza superiori ai 40"

dovendo quindi acquistare un TVC sui 37" sorge, naturalmente, il dilemma se acquistare un plasma o un LCD HD ... Mah

1. non possiedo fonti HD, per cui l' LCD HDready non lo sfrutterei e forse, le trasmissioni analogiche le vedrei male

2. sembra che con il plasma, invece, della stessa dimensione, si veda bene sia l'analogico che (in futuro) l' HD essendo predisposto come l'LCD

dove sono i pro e i contro ????
dove conviene orientarsi ????
quale sistema è più longevo (dal punto di vista della qualità) ????
quale sistema è più delicato ...????

grazie per l'aiuto ... Smile

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia Sony non produce più Plasma, ma solo LCD.
I due sistemi sono tecnicamente completamente differenti. All'atto pratico i Plasma hanno il vantaggio (dicono loro) di avere una maggior gamma dinamica neri più profondi e un maggio angolo di visione.
Dall'altro canto sono limitati per per il tipo di tecnologia a schermi molto grandi, da 40' in su, consumano un mare di energia, scaldano molto e sopratutto sono molto più delicati (sopratutto agli sbalzi di tensione) e hanno una durata molto minore degli LCD, soffrendo col tempo di progressiva moria dei singoli pixel.
Gli LCD sono meno delicati e se si dovesse fulminare una lampada, trovando il pezzo di ricambio sono facilmente riparabili.
Inoltre sempre per il tipo di tecnologia i Plasma sono più difficili e costosi da realizzare e in genere costano di più.
Quasi tutti, ormai, incorporano un ricevitore per il digitale terrestre.
In conclusione e semplificando, i plasma sono convenienti solo per dimensioni dal 50' a salire. Sotto, per prezzi e prestazioni, meglio gli LCD

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un articolo di THG italia:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309

E' datato 2005 ma credo che le cose in sintesi non siano mutate molto.........dacci una lettura, approfondisce e chiarisce piuttosto a fondo i concetti e potresti trovare le risposte che cerchi.

Corrado

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: