Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreabz86 nuovo utente
Iscritto: 01 Ott 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 2:49 pm Oggetto: Raw o non Raw |
|
|
ciao sono nuovo del forum e delle foto in digitale.
volevo chiedervi un consiglio:
che differenza c'è tra fotografare in raw o non fotografare in raw?
vi chiedo un aiuto per capire quale è il miglior sistema per un neofilo della fotografia digitale.
ps la mia macchina è una modestissima fuji s 5500
ciao e grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
bè il raw oltre ad ad avere una risoluzione di salvataggio immagine (maggior qualità) ti permette una post produzione decisamente migliore senza perdita di qualità o quasi.. ha anche degli svantaggi.. ovviemnte il file raw =*.raf è decisamente + grande del jpg (in termini di mb) quindi sulla scheda di memoria ce ne stanno meno ed è molto + lento nel salvataggio delle immagini quindi non puoi scattare fotovelocemente!
|
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
il raw anche a costo dello spazio occupato è sempre la scelta migliore, io sviluppando i file .raf con adobe camera raw 4.2 me ne sono innamorato, anche selezionando la qualità di sviluppo in auto vengono di una qualità imparagonabile con qualsiasi jpg elaborato dalla fotocamera.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
andreabz86 nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 7:05 pm Oggetto: camera raw |
|
|
grazie dei consigli!!!
come posso però imparare ad usare bene camera raw???
il jpg non è cmq conigliato perchè comunque all'atto della stampa (fatta in casa con una buona stampante) i file raw vengono riconvertiti in jpg???
scusate sono di frettissima a dopo ciao ciao
|
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
logicamente il file finale è jpg ma un conto è se lo realizzi partendo da uno sviluppo del raw con camera raw e salvi in jpg alta qualità e un conto è farlo uscire direttamente elaborato dalla fotocamere... c'e' un abbisso tra i due.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra scattare in raw o jpeg è circa la stessa di andare con il rullino dal fotografo e quindi di ritirare semplicemente le stampe, oppure di svilupparsi i negativi da se. Il raw è un negativo digitale. Il negativo ha una potenzialità enorme di sviluppo e tanto più bravo sei, tanto meglio sarà lo sviluppo e rispettiva foto. Il jpeg è invece una foto finita, la potenzialità del negativo non c'è più perchè se l'è bevuta il sw della macchina.
Per saperne di più, c'è una "Memo" che può infarinarti un po' oppure cerca in "Digital Imaging" dove se ne è parlato a sufficienza.
P.S.
Un consiglio che d'ora in avanti darò sempre ai nuovi iscritti: dopo aver letto il regolamento, dai una letta alle Memo ed agli Annunci, giusto per sapere alcune cose che ti torneranno utili.
Ben venuto in P4u!
|
|
|
 |
andreabz86 nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille dei consigli merced e filip!
poso chiedervi ancora una cosa?
voi che avete molta esperienza mi consigliate camera raw oppure s7raw, perchè leggendo nel forum ho sentito parlare molto anche di questo S7raw (sopratutto da filip).
grazie mille ancora a tutti
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Sempre tramite la stessa "Memo", troverai difetti e pregi di tutti e due i sw. Se quello che leggerai non ti basta, allora chiedi.
|
|
|
 |
ventus nuovo utente
Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 40
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 4:51 am Oggetto: |
|
|
Una delucidazione : se ho noiseware come plug-in in cs3 e camera raw riesco in un sol "colpo" a convertire il raw e ripulirlo dal rumore salvandolo in jpg ?
_________________ Fuji S5600 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Come sarebbe "in un sol colpo"?
Comunque sia, solo dopo aver passato lo sviluppo di CameraRaw in PS, potrai pulirlo con un altro plugin quale NoiseWare.
|
|
|
 |
ventus nuovo utente
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Intendevo dopo aver convertito il raw, senza salvarlo e ricaricarlo lo ripulisco con noisware ?
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Il processo che io uso per aprire i raw e salvarli è questo:
1-apertura con camera raw e aggiustamento dei valori(esposizione,luci,ombre,etc.)
2-da camera raw cliccando open o apri importi la foto in photoshop
3-riduzione rumore se necessario
4-aggiustamento livelli,saturazione,ect.
5-eventuale cornice
6-applicazione MDC e salvataggio jepg
7-se da pubblicare online,riduzione dimensione immagine e successiva MDC e salvataggio per il web.
In poche parole faccio tutto con photoshop salvando solo alla fine.
|
|
|
 |
ventus nuovo utente
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Il processo che io uso per aprire i raw e salvarli è questo:
1-apertura con camera raw e aggiustamento dei valori(esposizione,luci,ombre,etc.)
5-eventuale cornice
7-se da pubblicare online,riduzione dimensione immagine e successiva MDC e salvataggio per il web.
In poche parole faccio tutto con photoshop salvando solo alla fine. |
Grazie baistro, hai perfettamente risolto il mio dubbio.... la comodità di restare nello stesso ambiente . Anche se x i raw spinti ritornerò a s7raw insostituibile e noiseware .
Ti manca la s5600 ? e come giudichi il passaggio anche se è ancora presto x la nuova entrata . Potendo sarebbe meglio tenerla (5600) a tuo parere ?
P.S. Grazie filip.
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
ventus ha scritto: | baistro64 ha scritto: | Il processo che io uso per aprire i raw e salvarli è questo:
5-eventuale cornice
In poche parole faccio tutto con photoshop salvando solo alla fine. |
Grazie baistro, hai perfettamente risolto il mio dubbio.... la comodità di restare nello stesso ambiente . Anche se x i raw spinti ritornerò a s7raw insostituibile e noiseware .
Ti manca la s5600 ? e come giudichi il passaggio anche se è ancora presto x la nuova entrata . Potendo sarebbe meglio tenerla (5600) a tuo parere ?
P.S. Grazie filip. |
Quando al punto 3 dico riduzione rumore intendo il pugin noiseware.Fra cameraraw e s7raw va anche a gusti,io con CRaw mi trovo bene e rimango nello stesso programma,così salvo solo alla fine(apro in Bridge,passo CRaw,poi a CS2 e fine).
Della 5600 mi manca un poco il tele più spinto e la luminosità dell'obiettivo,oltre alla compattezza della macchina.Ritengo comunque la 6500 superiore per la maggior pulizia agli alti iso,il grandangolo,lo zoom a ghiera,l'ampizza del sensore,il flash.
Potendo le vorrei tutte e due,si completano a vicenda,ma visto che mi piace uscire leggero sto con la 6500 che sta in una piccola borsa assieme al suo bel dcr 250 e 4 stilo di scorta.
é stato un gran acquisto e presto vedrai le foto in gallery.Ciao.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
Prova con Adobe Camera Raw 4.2 in automatico.
Descrizione: |
Prova con Adobe Camera Raw 4.2 in automatico. |
|
Dimensione: |
131.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6580 volta(e) |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa vorrei chiarire che il raw non è sempre necessario ma è piuttosto una sicurezza in più che non si può avere in un jpeg. Nel caso della foto jpeg postata da BIANCOENERO, non vedo alcun bisogno di provare ad abbellirla visto che è già una foto secondo me perfetta e quindi il raw in questo caso è inutile. Ci sono ottimi colori, c'è nitidezza, giusta esposizione, in cosa si può migliorarla? Il fatto di scattare in raw deve essere una scelta ponderata e non un semplice consiglio per fare foto migliori; sarebbe troppo generico. Se devi fare uno scatto in cui ti serve maggior gamma dinamica, se lo devi fare in ambienti mal illuminati, se lo devi fare ad alta sensibilità e rinunciando all'antinoise invasivo del sw, insomma... ognuno deve imparare inanzi tutto a usare bene un sw di sviluppo, poi fare molti scatti in jpeg e molti in raw quindi, capire se e quando è il caso di usarlo. merced ha scritto: | io sviluppando i file .raf con adobe camera raw 4.2 me ne sono innamorato, anche selezionando la qualità di sviluppo in auto vengono di una qualità imparagonabile con qualsiasi jpg elaborato dalla fotocamera. | Non è assolutamente vero, perchè i colori che restituisce CameraRaw non sono paragonabili a quelli che restituisce il jpeg della macchina oppure s7raw o le Hu a meno che non ti ci metta ad elaborarli ulteriormente in PS. Un'altra cosa è che se usi il sw in auto, non potrai mai vedere la potenzialità del raw.
Ultima modifica effettuata da Filip il Dom 07 Ott, 2007 9:51 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Infatti Filip, oltre che ad essere convinto che se devo usare il raw per determinate condizioni così particolari come hai elencato e poi nemmeno saper usare il software per la gestione di un file che mi pesa addirittura 9 volte tanto... IO personalmente ne faccio a meno, o meglio, scatto lo stesso nella modalità in cui riesco meglio, che ho maggiore velocità e che non debba nemmeno fare chissà quali salti mortali per cercare di recuperare una fotografia così difficile da eseguire, poi se viene tanto di guadagnato...
Quello che ho voluto verificare con una fotografia è che non tutti hanno ben recepito in quale circostanza è utile fotografare in raw, ho letto spesso di utenti come merced che fotografano solo ed esclusivamente in raw, perdendo oltre allo spazio di memoria dovendo riparare su hard disk esterni o pc per il trasferimento dei files, anche in velocità di scatto.
Ci sono particolari condizioni che non sempre è conveniente il raw, in caso che si debba effettuare più di una fotografia e abbastanza velocemente...
Un MIO esempio lampante è stato quando ci hanno concesso le due ragazze da fotografare al GP di Monza: immaginatevi il turbinìo di gente una sopra l'altra per fotografarle....quindi ricavarsi lo spazio tra spintoni e l'evitare le braccia alzate di quelli che fotografano con le braccia distese...il tutto nell'arco di un paio di minuti!
::: AL GP DI MONZA 2007 :::
poi ripeto...ognuno faccia come meglio crede...
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
io scatto in raw perchè le condizioni me lo permettono e non ho avuto fin'ora il problema della memoria, di solito 158 scatti mi bastano, la raffica non mi serve quindi se ci impiega 1 o 3 secondi a salvare l'immagine poco mi cambia. Per il resto si andando a botta sicura il jpg va benissimo, ma se poi si vuole apportare qualche correzione sostanziale serve per forza il raw se si vogliono avere abbastanza dettagli da permetterne un postwork senza troppa perdita di qualità con una seconda ricompressione jpg.
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in toto Biancoenero e Filip. Cavolo filip mi leggi nel pensiero, sono le stesse identiche cose che ho detto a Biancoenero in privato.
Scattare in jpg è più difficile che scattare in raw. Il jpg è una buona scuola, poi a differenza di altre macchine, il jpg fuji è giò un bel vedere e se sappiamo fare bene e conosciamo bene la macchina, bhè lo scatto è già definitivo. Il raw è un plus, io lo uso quando mi voglio divertire ma scatto in raw come se scattassi in jpg cioè calcolando il tutto prima, l'unica cosa a cui non bado nello scatto in raw è il bilanciamento del bianco, ma comunque il bilanciamento automatico delle fujine funziona abbstanza bene.
Poi ognuno faccia un pò come gli pare
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|