Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:36 pm Oggetto: Consiglio pratico...esposizione.... |
|
|
Posto questo quesito qui, pechè credo che qualcuno saprà rispondermi...
con la mia oramai famosa Yashica Mat avrei bisogno di un esposimetro esterno...perchè non sono bravissimo con le stime (i negativi che ho sviluppato parlano chiaro... )...
detto questo...ha senso utilizzare la D50 con esposizione spot per misurare le varie zone di una scena?
sicuramente un senso ce l'ha e in realtà ho già provato...volevo sapere se esiste qualche suggerimento per utilizzare questo accrocco...tipo ottica consigliata ecc ecc...(io tra le mie utilizzerei il 50 1.4 che essendo pià luminoso forse è quello che consente alla macchina una lettura più accurata...)
grazie  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
Diventa laborioso girare con due fotocamere per usarne una come esposimetro, ma l'idea d'usarla come esposimetro spot non fa una grinza. Sarebbe una versione ingombrante d'un esposimetro spot, appunto, lo spotmeter. Tra i migliori spotmeter i Pentax e i Minolta, ma con pazienza su Ebay puoi trovare spotmeter Pentax col sistema zonale. Costano quanto metà della tua reflex, o più, però...
Se cominci a usare la D50 come spotmeter , dai un'occhiata al sistema zonale, perché ti consentirà di scegliere l'esposizione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Diventa laborioso girare con due fotocamere per usarne una come esposimetro, ma l'idea d'usarla come esposimetro spot non fa una grinza. Sarebbe una versione ingombrante d'un esposimetro spot, appunto, lo spotmeter. Tra i migliori spotmeter i Pentax e i Minolta, ma con pazienza su Ebay puoi trovare spotmeter Pentax col sistema zonale. Costano quanto metà della tua reflex, o più, però...
Se cominci a usare la D50 come spotmeter , dai un'occhiata al sistema zonale, perché ti consentirà di scegliere l'esposizione. |
ah ah ah
hai ragione nico...è un pelo ingombrante e laborioso!!!
ma io con questo sistema alla fine finirei per utilizzare anche la d50 per scattare...giusto domenica devo andare a fare un po' di scatti street per un concorso(forse) e vorrei avere materiale sia su pellicola 6x6 che su digitale...quindi
 _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
un po' ingombrante effettivamente...
comunque, più è lunga l'ottica più è preciso lo ''spot''.  _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Ti converrebbe cercare un esposimetro esterno a luce incidente, facile da usare e preciso perchè non viene influenzato dalle varie superfici, ovviemente non ci fai il sistema zonale... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|