photo4u.it


Prima macchina analogica,Canon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
heskil
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:23 pm    Oggetto: Prima macchina analogica,Canon Rispondi con citazione

Ciao a tutti,mi sono iscritto oggi al forum e sono nuovo anche nel campo della fotografia... ho deciso di acquistare la mia prima reflex analogica e dopo aver girato alcuni negozi ho ristretto la scelta a Canon (anche perchè tutti i miei amici hanno canon e potrei usare i loro obiettivi). La scelta si è fermata su CANON FTB E CANON AE-1 con un 50mm per iniziare.

Vi chiedo di limitare il consiglio solo su queste 2 macchine con pregi e difetti. La mia ragazza possiete la A1 ma vorrei qualcosa di piu economico così ho puntato queste 2.

vi ringrazio anticipatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
somma
utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 158
Località: pavia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ftb ha tutto quello che serve per iniziare(cioè pochissimo che è meglio!!!).
io ho iniziato con quella e poi mi sono preso una a1.
è ottima per controllare benissimo la pdc(anche se il mirino si scurisce più chiudi il diaframma), le priorità di diaframma e tempo non ci sono ma ne puoi benissimo fare a meno...con la ftb risparmi magari un po' e ti puoi prendere un 50 f1,2
ciao

_________________
canon A1,Leica III, LOMO supersampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio sicuramente la FTB: è una macchina meccanica, quindi non dipende dalle batterie e funzionerà sempre. Al massimo, se non troverai la batteria non funzionerà l'esposimetro, ma l'otturatore potrà scattare. La AE-, bellissima macchina, è però un'elettronica, senza pile non funziona, quindi se in futuro, come è probabile, non si troveranno più le pilette adatte, non la potrai più usare. Inoltre anche eventuali riparazioni sono possibili sulla FTB, ma difficilissime sulla AE-1, perchè non è possibile riprodurre un componente elettronico se non si trova il ricambio, mentre è sempre possibile riprodurre o riadattare uno meccanico.
Ciao e buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
heskil
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi state aiutando molto Smile mi stò chiarendo le idee ogni giorno di più e credo proprio che cercherò una ftb. Tutti i miei amici possessori di canon mi consigliano la AE-1 ma non sapevo della possibilità futura di non trovare quel tipo di batterie Mi arrabbio?

grazie infinite ragazzi! se avete altre "argomentazioni" per smontarmi:lol: la ae-1 sono qui!

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa il mio intervento
ma non condivido la tua scelta analogica...
se sei un principiante ....
il digitale ti aiuta .... inltre spenderai molto meno per verificare il "lavoro" che andrai ad eseguire.
pensaci....
vogliamo ritornare ai messagi tramite i colombi o oggi si utilizzano i telefonini...
in bocca al lupo
lu

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono d'accordo con smile64
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
somma
utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 158
Località: pavia

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con cento euro cosa compra??? Non so ma a me sembra che con una ftb lui possa riuscire a controllare meglio lo scatto. All'inizio meno roba la tua macchina può fare meglio è. (Certamente le pellicole lo sviluppo e la stampa sono sicuramente più costosi)
_________________
canon A1,Leica III, LOMO supersampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma deve necessariamente cominciare con una reflex????
Per 100 euro non è meglio una compatta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
heskil
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie mille per le dritte... una digitale l'ho già.. siccome la mia ragazza è appassionata e molto brava (utilizzatrice solo di analogiche) e in compagnia tutti hanno analogiche (canon), ho deciso di iniziare dal principio;le "dritte" e gli obiettivi me li possono dare e ho anche intenzione di fare un corso. Credo che per usare bene la digitale,prima sia necessario saper usare l'analogica...altrimenti non è fare foto ma solo scattare e "prima o poi una foto bella viene".poi è un opinione personale..e poi sono anche molto influenzato dalla morosa lo ammetto Mandrillo ma di lei mi fido molto Ok!

sicuramente chiunque è in questo forum ne sa piu di me, ma il mio pensiero era: inizio con una analogica e se la passione rimane,investo in qualcosa di piu serio in futuro (EOS o Reflex digitale). Una buona digitale vuol dire "tieni da parte almeno 500 euro" Crying or Very sad

grazie cmq , le critiche sono sempre costruttive Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un discorso che secondo me fila benissimo, stai gia partendo con il piede giusto!
Per cominciare prendi una manuale completa, non conosco i modelli canon e non posso consigliarti, e il classico 50 1.8... è il metodo migliore per imparare a ragionare quando si fanno le foto. Meglio non complicarsi troppo con tanti fattori e focali ... così si impara!
Poi vedrai che se ti prende e arrivi alla sezione CameraOscura.... son dolori Ok!

_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
somma
utente


Iscritto: 22 Mar 2007
Messaggi: 158
Località: pavia

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"...prima sia necessario saper usare l'analogica..."

Vero! nel senso che con un' analogica ti puoi permettere una bella reflex e con quella riesci veramente a capire come funziona la fotografia ( i principi son sempre gli stessi ma una compatta digitale ti nasconde sempre qualche cosa)

Bravo Ciao

_________________
canon A1,Leica III, LOMO supersampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
heskil
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 16
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giaco e grazie Somma! Ok!

Ho deciso poi per la AE-1 alla fine Smile

..il futuro si vedrà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi