photo4u.it

[SB-28]-Fuji S3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skipper9
utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 2:30 pm    Oggetto: [SB-28]-Fuji S3 Rispondi con citazione

Salve a tutti,

vorrei sapere se il flash SB 28 Nikon funzione sulla Fuji S3.

Grazie

Stanley

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fuji S3 è una Nikon F80 in cui Fuji ha messo un sensore e un po' di circuiteria varia. Dubito che abbiano fatto in modo da bloccare l'uso dei flash Nikon su un corpo Nikon...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho qualche dubbio in più

Nel senso che sulla S3 ho provato a mettere un Metz 44 D-ttl, un Sunpak 4000, un Sunpak 4500 e TUTTI o non funzionano per niente, o solo alla potenza massima.

Se l'SB28 è la versione non DX, è abbastanza probabile che la S3 lo prenda per quello che è, un flash TTL per le macchine a pellicola e lo rifiuti.

Probabilmente bisogna isolare i contattini di dialogo ttl (impugnando la macchina come per inquadrare, sono i due sulla destra del contatto centrale)
per poterlo usare in automatico (metodo peraltro che con la S3 funziona molto bene). Bastano due pezzi microscopici di nastro isolante.

IL contatto singolo sulla sinistra riguarda invece il pronto flash nel mirino, che dovrebbe funzionare.

Prova, danni non se ne fanno

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato la S3 con il mio SB25.
Ovviamente, qualunque flash nato per la pellicola NON funziona in TTL con le digitali (salvo qualche rara eccezione) ma solo con la sua fotocellula o - ovviamente - in manuale.
A parte questo il mio sb25 ha dialogato correttamente con la fotocamera (iso, focale obiettivo, seconda tendina e - se non ricordo male - anche correzione d'esposizione).

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mglio così, buono a sapersi.

Per apprezzare l'sb800 ho dovuto aspettare di avere una Nikon, perchè sulla Fuji i flash in automatico funzionano benissimo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno quanto ho scritto sopra precisando che:
tra i parametri che non vengono comunicati c'è la correzione d'esposizione e - stranamente - il diaframma che va quindi impostato sul flash.
Invece funziona il slow sync e addirittura la funzione anti occhi rossi che utilizza come prelampo la lampada dell'illuminatore AF.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: