Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca76 nuovo utente
Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:01 pm Oggetto: La pellicola e' morta. Lunga vita alla pellicola. |
|
|
Ciao,
a proposito di "nuove leve" in camera oscura:
Mi chiamo Luca, ho 31 anni. Dopo un annetto di esperienza con una reflex digitale ho preso in mano la vecchia reflex di mio padre per qualche giorno, e dieci minuti fa ho appeso ad asciugare la mia prima pellicola
Non so ancora che cosa chiedervi prima La pellicola e' una ILFORD HP5. L'aspetto che ho osservato appena aperta la tank e' molto diverso da quanto mi aspettavo. La immaginavo molto piu' "scura" invece in bagno quasi dava di violaceo come colore di fondo. Avro' combinato un guaio?!?
Staremo a vedere che cosa ne viene fuori, comunque il fatto di averla tirata fuori e di averci trovato qualcosa impresso sopra mi ha gia' dato una grande gioia. Sembravo un bambino eheh...
Non appena potro' osservarla meglio, non manchero' di bombardarvi di domande.
Grazie
Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
se non sbaglio sulle ilford il fondo viola è un marcatore che indica fissaggio insufficiente ! una hp5 ben fissata ha il supporto grigio neutro. se la pellicola è poco densa (cioè trasparente sulle luci e chiara sulle ombre) può essere un problema di esposizione (sovraesposizione) o di sviluppo (sovrasviluppo), oppure anche un fissaggio eccessivamente lungo (dell'ordine di decine di minuti, ma nel tuo caso il fondo viola tende ad escludere questa ipotesi). inoltre è probabile che la pellicola bagnata abbia un aspetto diverso da quando è asciutta, quindi aspetta prima di giudicare il negativo !!! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
ehm volevo dire sottoesposizione chiaramente  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Luca76 nuovo utente
Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | ehm volevo dire sottoesposizione chiaramente  |
Lo sviluppo è durato 7 minuti.
Il fissaggio 5.
Tutta chimica ILFORD.
Sto guardando le foto all'ingranditore, ma da inesperto fatico a capire come sono.
Su alcune (soprattutto quelle fatte all'aperto) ho un livello di dettaglio che non mi sarei aspettato! Su altre, soprattutto in interni, il dettaglio manca, o almeno cosi mi sembra..
Come posso testare prima di stampare? (non ho neanche il materiale ancora)
Scansioni?
Idee?
Grazie |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
somebodyelse utente
Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 50 Località: Torino
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luca, sono Riccardo!
Io sto aspettando che mi arrivino i chimici via posta (ordinati in internet) per cominciare a sviluppare e poi a stampare! anche io quindi fra poco avrò le emozioni che stai provando te e ti dico che sono abbastanza in trepidazione anche perché è da questa estate che fotografo in b/n aspettando poi questo momento!
Ho 30 anni quindi siamo coetanei praticamente. Se vuoi posso mandarti qualche ebook in pdf che parla di camera oscura e che praticamente mi sta aiutando a capire come fare bene passo passo le prime stampe...
Per ora saluti e a presto,
Riccardo. _________________ Somebodyelse |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao riccardo, se potresti mandare anche a me gli e-book sulla camera oscura mi farebbe veramente piacere !!!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
interesserebbero anche a me quegli ebook, ti mando un mp. Grazie  _________________ Marco |
|
|
 |
|