photo4u.it

Condensatore scheggiato e specchio ossidato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vispi
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 11:56 am    Oggetto: Condensatore scheggiato e specchio ossidato Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho recentemente acquistato un ingranditore DURST B30, al prezzo di 30€, oggi ho iniziato a smontarlo e naturalmente tutto quanto era pieno di polvere e schifezze, pulito vetri, obiettivo, trovo la bella sorpresa, il condensatore scheggiato... Come inizio non c'è male.
Lo specchio è pure ossidato, come succede normalmente alle alluminature, e sono indeciso se farmi fare uno specchio nuovo, perchè non penso abbia caratteristiche ottiche particolari, alla fine lo strato riflettente è pure nella parte posteriore, l'alternativa sarebbe farlo rialluminare, ma non so se fattibile, o se conveniente economicamente. Vi allego le foto per sapere qualche vostro parere, se per caso sapete come fare per il condensatore e cosa potrei adattare.
Grazie in anticipo.
P.S. complimenti per il forum, mi sa che non vi libererete facilmente di me...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il condensatore scheggiato non è il massimo, crea importanti riflessi interni alla lente che non si sa dove vanno a finire. Per lo specchio risolvi con poco.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice impressionando lo secchio è facile, te ne fai tagliare uno uguale da un vetraio e sei a posto.
Per il condenzatore son dolori, magari prima provalo ma nel frattempo prova anche a sentire Durst se ha qualche fono di magazziono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vispi sei di roma!?
ho un condensatore di un Krokus se non ricordo male in perfetto stato, non so se è adattabile però eventualmente puoi passare a prendertelo!
Rispondimi perchè credo che oggi pomeriggio lo do via insieme all'ingraditore!
E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sono di palermo, ho provato a fare un giro su internet ma non c'è nessuno che ha dei condensatori, questo qui è largo circa 6,5 cm di diametro e altezza circa 1,5, e la base di metallo è 6. Per funzionare funziona, nel senso che la luce la proietta, però come diceva impressionando non vorrei facesse degli strani effetti di rifrazione.
Mi sa che ho preso un bel pacco... non potevo mai pensare che smontandolo avrei trovato una cosa del genere.. qualcuno ha dei contatti della durst o di qualcuno che potrebbe avere dei ricambi?
Emiliano, se come misure ci siamo con quello tuo, fammi sapere che ci mettiamo d'accordo, eventualmente se il tuo è per il 24X36 potrei creare un nuovo supporto di centraggio ed installarlo se come misure ci stiamo.
Grazie per il supporto, come approccio alla camera oscura non c'è male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho telefonato alla DURST e non sanno come aiutarmi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non riesci a rimediarne un'altro provalo, per farlo, stampa un foglio senza negativo, mettendo l'altezza della testa a metà colonna, con diaframma 11, per la messa a fuoco, regolati con il bordo del portanegativi, cerca di regolare il tempo per ottenere un grigio medio, lascia asciugare bene la stampa e cerca eventuali imperfezioni ... Wink

P.s. quando lo monti, mettilo in maniera che la sbeccatura sia posizionata sul lato lungo del negativo, in questo modo dovrebbe attenuare l'eventuale difetto ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma eventualmente non dovessi trovare un altro condensatore non potrei trasformarlo in luce diffusa? che ne so, magari mondando un vetro smerigliato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe, ma dico dovrebbe, essere uguale (la lente, non la montatura) a quello del Durst F35.
Se riesco a casa ne misuro il diametro, hai detto 6,5cm ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Come dice impressionando lo secchio è facile, te ne fai tagliare uno uguale da un vetraio e sei a posto.
Per il condenzatore son dolori, magari prima provalo ma nel frattempo prova anche a sentire Durst se ha qualche fono di magazziono.
LOL Senti Tomash... mi fai perdere un sacco di tempo Very Happy . Passo quarti d'ora a ridere. Rileggi ciò che scrivi se no mi fai morire. Puoi anche usare Firefox col dizionario installato. Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, 6.4-6.5 di diametro e l'altezza misurata poggiandolo sul piano è 2.1-2.2 Grazie per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace, tutt'altra misura...in bocca al lupo!
E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Tomash ha scritto:
LOL Senti Tomash... mi fai perdere un sacco di tempo Very Happy . Passo quarti d'ora a ridere. Rileggi ciò che scrivi se no mi fai morire. Puoi anche usare Firefox col dizionario installato. Wink

Paolo

Questa è opera di Firefox appunto !
A volte segnala le parole per lui sbagliate, altre le corregge a suo piacimento e uno non ci fa caso e spedisce.

Pensa che in un post dove parlavo di imbobinare, quello degli angoli smussati, ricordi ?, mi coresse di sua inizziativa come imbovinare.
Pensa se non me ne fossi accorto, adesso avresti un ulcera dalle resate che ti saresti fatto.

Tornndo in topic, la lente dei condensatori per 35mm sia dell'F35 che dell'F60 hanno quella misura (6,5cm), quindi se ne trovi anche uno per questi ingranditori puoi recuperare la lente e montarla sul tuo B30.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in durst mi hanno detto che è pressochè impossibile trovare ricambi di questi ingranditori... Crying or Very sad
Non c'è un modo per trasformarlo in luce diffusa??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima provalo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vispi ha scritto:
in durst mi hanno detto che è pressochè impossibile trovare ricambi di questi ingranditori... Crying or Very sad
Non c'è un modo per trasformarlo in luce diffusa??

Potrebbe essere un idea, il tutto e costruirsi una scatola miscelatrice che illumini in modo uniforme, ma facendo un po di prove ci si dovrebbe riuscire.
In pratica devi togliere specchio e condensatore, ricoprire le pareti di un materiale moooolto bianco tipo pannelli di polistirolo sottili quindi farti tagliare un plexiglass da mettere dove stava la lente del condensatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vispi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio verniciare di bianco l'interno della scatola, ma lo specchio non serve? la lampada è messa perpendicolare alla lente, quindi lo specchio serviva a proiettare sul piano. ma plexy intendi quello biancastro? altrimenti del vetro satinato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mio 707 autocolor che è appunto a luce diffusa, la lampada (in quel caso un faretto allogeno) è nella stessa posizione del tuo B30.
La scatola miscelatrice è formata da un box cavo in polistirolo con gli angoli interni smussati e un plexigla come "tappo" verso il portanegativi (dove tu hai il condensatore).
In pratica la camera dalle pareti bianche riflette la luce di 90° verso il portanegativi ma miscelandola.

Sì, si potrebbe verniciare le pareti di bianco usando magari una vernice il più riflettente possibile, tipo quella delle striscie bianche sulla strada, magari prima con dello stucco o un materiale simile si potrebbero arrotondare tutti gli spigoli.

Il plexiglas, non so se è plexiglas nel senso stretto del termine, comunque una lastra translucida.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trasformi un ingranditore a condensatori in luce diffusa hai un calo luminoso ingestibile. devi per forza cambiare il tipo di lampada e a questo punto insorgono problemi di surriscaldamento. Al limite puoi provare a diffondere dopo il condensatore in modo da perdere il minimo possibile.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono pronto a scommettere che quella scheggiatura non ha alcun effetto pratico: passaci sopra un pennarello nero in modo che non faccia riflessi, fai qualche prova e poi decidi: la parte del condensatore importante e' quella immediatamente sopra il negativo... il resto c'e' secondo la comodita' di taglio della lente, tanto e' vero che la stessa Durst faceva i condensatori sivocon 66 di forma quadrata, tagliando allegramente un pezzo di lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: