photo4u.it

Conversione RAW - La terza via ovvero SharpRaw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 10:56 am    Oggetto: Conversione RAW - La terza via ovvero SharpRaw Rispondi con citazione

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco ma, giusto per dovere di cronaca...

Smanettando su internet durante il week-end mi sono imbattuto in SharpRaw.
Questo interessantissimo software utilizza le reti neurali per interpolare i file RAW delle fotocamere digitali (Fuji e molte altre).

Qualcuno di voi lo conosce e lo usa già?

Per quanto ho potuto constatare, consente numerosi metodi di decodifica: dalla lettura grezza dei RAW (pattern a mosaico, in scala di grigio), alla lettura grezza del sensore di tipo "Bayer" (pattern a mosaico in colore R+G+Cool, dall'iterpolazione normale all'uso delle reti neurali.
I risultati sono molto buoni con il vantaggio che, a differenza dei metodi di interpolazione classici, le reti neurali possono essere "addestrate" per migliorare considerevolmente la qualità delle immagini finali.

Il software è a pagamento ma è disponibile una versione demo completamente funzionante con l'esclusione del salvataggio dell'immagine convertita.

Consiglio a tutti quelli che vogliano approfondire l'agomento RAW in tutte le sue potenzialità di dare un'occhiata...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 11:47 am    Oggetto: grande FERRO.... Rispondi con citazione

grande per aver portato in Forum anche questo software che si presenta molto particolare!!!!!

ed ora comincia la sfida infinita tra qusti ormai tre Software...... alla ricerca della foto più definita e più nitida che le nostre fuji posso sfornare!!!!!

non è che a forza di provare provare provare....... bruciamo il nostro sensore?????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised non ci credo, allora è ufficiale................
SIAMO ENTRATI NELLA NUOVA ERA............. RAW!!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... sembra proprio. Very Happy Very Happy Very Happy
D'altronde con il costo del MC in crollo e gli indubbi vantaggi dello scatto RAW, praticamente tutte le macchine di fascia media offrono la possibiltà di salvare in RAW.
E' ovvio che il mercato dei convertitori inzi da essere florido.

La vera novità qui stà nell'uso delle reti neurali "addestrabili".
Per rimanere in tema, penso che questo sistema sia più efficiente dell'interpolazione lineare per i sensori SCCD HR e, specialmente, per i SCCD SR I e II dove i calcoli da fare sono veramente complessi.

Usando la demo del convertitore, ho notato che i primi files vengono aperti con una certa lentezza ma poi, dopo un paio di tours di addestramento, la velocità aumenta così come la nitidezza del file convertito.
Potenza delle reti neurali Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sembra molto promettente... stiamo a vedere Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
dronex
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Già... sembra proprio. Very Happy Very Happy Very Happy
La vera novità qui stà nell'uso delle reti neurali "addestrabili".
Per rimanere in tema, penso che questo sistema sia più efficiente dell'interpolazione lineare per i sensori SCCD HR e, specialmente, per i SCCD SR I e II dove i calcoli da fare sono veramente complessi.

Ok! lo devo provare assolutamente! sopratutto con la mia S20pro che ha i sensori HR e SR.
Vediamo se riesco ad addestrarlo bene( Avanzi qualcosa? )che risultati ottengo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 3:21 pm    Oggetto: la s20pro Rispondi con citazione

la tua fotocamera "s20Pro" ha solo senzori SR e non HR.......

comunque dovrebbe funzionare davvero bene questo software!!!!!

bisnogna acquistarlo però......

ciao Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

Usando la demo del convertitore, ho notato che i primi files vengono aperti con una certa lentezza ma poi, dopo un paio di tours di addestramento, la velocità aumenta così come la nitidezza del file convertito.
Potenza delle reti neurali Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sembra molto promettente... stiamo a vedere Wink
B_F

Grat Grat.....ohh si certo.... ehmmm, certo le reti neurali ohhh, chi non le conosce perbacco.......... ce lo spieghi questo passaggio.....si addestrano bene??? Grat Grat
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dronex
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:25 pm    Oggetto: Re: la s20pro Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:

la tua fotocamera "s20Pro" ha solo senzori SR e non HR.......

comunque dovrebbe funzionare davvero bene questo software!!!!!

bisnogna acquistarlo però......

ciao Ok! Ok! Ok!

Mi nascondo hai raggione ha solo sensori SR.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:33 pm    Oggetto: info s20pro Rispondi con citazione

come va questa fotocamera??

le foto salvate in jpg direttamente della fotocamera ti soddisfano????

oppure anche tu devi ricorre al raw per raggiungere la perfezione????

ciaooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
Non voglio andare fuori tema... è un forum di fotografia, mica di matematica.... LOL LOL LOL

Vabbè... cerco di semplificare al massimo... mi perdonino i matematici "veri"...

Leggete sotto solo se avete lo stomaco forte... Wink

Off Topic

Le reti neurali sono sistemi di calcolo "non lineare" multivariabile dove le equazioni che concorrono al conseguimento del risultato finale sono interconnesse tra loro come i neuroni del cervello animale (v.esempio: un neurone con 3 input).

Variabile 1 -> \
\
Variabile 2 -> - O -> risultato
/
Variabile 3 -> /

Ciscuna formula (neurone) usa un algoritmo molto semplice per riassumere la relazione tra gli input e l'output.

1
------------
-x
1 + (e)

dove e è la base dei logaritmi naturali e x è un'ulteriore formula che interrelaziona le singole variabili tra loro.
Nel nostro esempio x sarà uguale a:

x = (w1*Variabile 1) + (w2*Variabile 2) +(w3*Variabile 3)

Nota che i "pesi" w1, w2 e w3 sono sconosciuti al momento della creazione della rete e devono essere calcolati durante l'addestramento del neurone, fornendogli esempi reali.

La grande interconnesione tra neuroni e la capacità di "imparare" fà sì che queste reti funzionano proprio come il cervello naturale e possano calcolare funzioni di qualunque complessità a partire da "esempi" reali.

Off Topic

Per tornare a noi , visto che l'interpolazione di un file RAW coinvolge un'enormità di variabili, il metodo delle reti neurali è molto promettente.

Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo significa che un programma che lavora con le reti neurali, in questo caso SHARPRAW, migliora lo sviluppo dei raw man mano che memorizza come li sviluppa? Surprised ........gulp Surprised ............. che storia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti, ma che è, intelligenza artificiale? Surprised Grat Grat

non è che comincio a sviluppare negativi digitali e alla fine mi accorgo di trovarmi dentro Matrx? Very Happy

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

non è che comincio a sviluppare negativi digitali e alla fine mi accorgo di trovarmi dentro Matrx? Very Happy

.............RAW ROBOT......... Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dronex
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 5:37 pm    Oggetto: Re: info s20pro Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
come va questa fotocamera??

le foto salvate in jpg direttamente della fotocamera ti soddisfano????

oppure anche tu devi ricorre al raw per raggiungere la perfezione????

ciaooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Và benissimo, le foto che escono da questo gioiello, secondo me sono eccezzionali(forse xchè provengo da un compattina), sopratutto se stampate.
Per quanto riguarda i formati, ottengo migliori risultati lavorando col raw.....ormai il jpg non sò più cosa sia Wink .....

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 5:41 pm    Oggetto: bravo ferro!!!! Rispondi con citazione

bravo per aver tirato fuori l'argomente delle rete neurali!!!!

mai immaginavo di trovare certi argomenti su un forum di questo genere!!! e visto che sono appassionato anche di matematica e che concordo con il fatto che l'interpolazione è pur sempre una manipolazione "si del reale" ma che lo trasforma per creare "materiale irreale" (che coinciderebbe con gli spazi che vengono riempiti dal materiale interpolato dove i sensori non raccolgono informazioni)!!!!!

quindi quello dello delle RETI NEURALI può essere un diversivo!!!! "ottimo".....

bravo FERRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Questo significa che un programma che lavora con le reti neurali, in questo caso SHARPRAW, migliora lo sviluppo dei raw man mano che memorizza come li sviluppa? Surprised ........gulp Surprised ............. che storia Smile

Già... il bello è proprio questo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
E se non stai attento, dopo una decina di sviluppi ti ritrovi un RAW con risoluzione equivalente di 48 mpx... Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Corpi Corpi Corpi Corpi

mike1964 ha scritto:

E se ci trovi Trinity ? Si si Sbav Maiale Mandrillo Wink

Vabbè vai, mi calmo... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:13 am    Oggetto: segui il conigliuetto bianco.... Rispondi con citazione

segui il coniglietto bianco............... Very Happy Very Happy Very Happy

scherzo....

cominciamo a parlare seriamente di questo software!!!!!!

ancora non ho l'originale.....

appena posso acquistarlo vi faccio sapere!!!!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento ce l'ha solo Ferro?
Comunque, anche se non si può salvare l'immagine, magari si può salvare una porzione di video col solito metodo. Giusto per vedere in anteprima un confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sharpraw è sicuramente un programma molto interessante anche sotto l'aspetto didattico.
Peccato che non supporti l'interpolazione a reti neutrli per le fotocamere Fuji. Almeno questo è il messaggio di risposta quando seleziono appunto l'opzione Neutral Network.
A parte il fatto che forse ho capito che una rete neutrale può essere anche costruita e ne viene proposto il programma, cosa altro mi è sfuggito?

Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: