Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 1:36 pm Oggetto: il panning: perfettamente nitido o anche leggermente mosso? |
|
|
ciao, mi domandavo quale sia la tendenza nel fare panning...io cerco sempre di avere la nitidezza assoluta del soggetto, ma a volte è difficile o da quasi un risultato finto, a seconda dello sfondo dietro; infatti sembra che il soggetto ci sia stato "attaccato sopra"
quali sono le tendenze maggiori? purtroppo son fissato con la nitidezza, io, quindi il panning con soggetto poco nitido, noin mi piace molto, però vedo che spesso si trova in giro, e a molti piace, cosi mi domandavo un po cosa ne pensavate voi...
vi metto 2 foto, chiedendovi quale delle 2 preferite. Sono fatte nella stessa situazione, con ottiche differenti.
L'altra foto è qua: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=226339
Siccome la compressione mi ha ammazzato un po l'immagine, ve la linko qua:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=236765
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1496 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | vi metto 2 foto, chiedendovi quale delle 2 preferite. Sono fatte nella stessa situazione, con ottiche differenti. |
Quella postata nel topic da cancellare, l'altra linkata da tenere
Io sono per quello con soggetto nitido, il panning con soggetto mosso, lo vedo più come una cosa creativa o personale, tipo alcune foto postate, dove SOLO una parte del soggeto (vedi in Sport by Andy63 - kart o auto), il casco, o musetto è nitido e il resto mosso
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
...tra le due preferisco quella con il soggetto nitido , la seconda è giustamente chiamata un " panning mosso "
....stavamo giusto chiacchierando sulla questione alcuni giorni fa in sport
...nel " panning mosso creativo " entrano in gioco componenti diverse sia in riferimento al ripreso che per l'effetto finale
Luca
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Capisco, infatti mi era sorto il dubbio proprio perche come dicevo, si vedono in giro alcuni panning mossi, magari non proprio come quello sopra, ma con qualche parte nitida. ok, vada per la nitidezza, allora
|
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
mi inserisco nella discussione perchè da un pò mi sto dedicando al panning, tecnica a mio avviso molto bella e già di per sè creativa. Mi domandavo quale fosse il modo migliore per ottenere il soggetto ben nitido. C'ho pensato un pò su e forse l'espediente è quello di muovere la macchina fotografica alla stessa velocità del soggetto che si riprende. Ma come si fa? considerando che l'ampiezza dell'angolo di ripresa fa variare anche la velocità necessaria per muovere la fotocamera?
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | C'ho pensato un pò su e forse l'espediente è quello di muovere la macchina fotografica alla stessa velocità del soggetto che si riprende. Ma come si fa? | .. conosci altri modi per tenere il soggetto in Af?
amedeo dtl ha scritto: | considerando che l'ampiezza dell'angolo di ripresa fa variare anche la velocità necessaria per muovere la fotocamera? |
Esperienza, e con solo scatti su scatti si prende confidenza
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
I-ENRY nuovo utente
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
avrei una domanda: è meglio seguire il soggetto e scattare una raffica a 5 fps oppure seguire e fare solo tre o quattro scatti ben intervallati? grazie.
_________________ www.i-enry-aviation.it |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
per il panning devi per forza seguire il soggetto
|
|
 |
I-ENRY nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
seguire il soggetto si, ma io mi chiedo se è preferibile una lunga raffica di scatti ( tra tanti forse uno o due buoni escono) oppure pochi scatti ben separati tra loro, non so se è chiaro il concetto.
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
ip ersonalmente ho fatto pochi panning, ma ho sempre usato lo scatto singolo...anche perche consente di essere un po piu precisi, mi pare. però nulla vieta di fare una raffica, anche se sarà lenta dovuta al tempo di scatto poco breve.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
I-ENRY ha scritto: | seguire il soggetto si, ma io mi chiedo se è preferibile una lunga raffica di scatti ( tra tanti forse uno o due buoni escono) oppure pochi scatti ben separati tra loro, non so se è chiaro il concetto. |
dipende dal soggetto..
se si tratta di un'auto o moto.. può bastare uno o duo scatti... se invece si tratta di un cavallo in corsa, esempio, la raffica potrebbe essere utile per scegliere il fotogramma con la perfetta posizione delle gambe...
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
mark ha detto ciò che volevo dirti anche io.
|
|
 |
I-ENRY nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, grazie a tutti. non ci avevo pensato. tra un mesetto devo fotografare falchi e falconieri e potrebbe tornarmi utile.
|
|
 |
|