Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
laerte utente
Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 64
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 3:39 pm Oggetto: Aspettare la nuova 5D? |
|
|
Un saluto a voi tutti, posseggo una Contax RTSII con qualche obbiettivo Zeiss, quindi massima qualità, mi è venuta la voglia di passare al digitale e vedendo il catalogo Canon e Nikon, la Reflex digitale che più mi piace, voglio solo una Full Frame compatta, e prezzo/prestazioni, la 5D mi sembra l'unica, mi dicono però che essendo prossimo la presentazione della nuova è meglio aspettare.
Io non ho fretta, ma se devo aspettare un'anno mi butto sulla 5D.
Come ottiche di qualità cosa mi consigliate, 2 zoom, dal grandangolo al tele.
Grazie per chi vorrà intervenire  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Anche io avevo pensato alla 5D e visto che le sostitute non sembrano mai avere prezzi stratosferici rispetto ai vecchi modelli mi domandavo se valeva la pena aspettare oppure no.Chissà a quanto sarà venduta la sostituta!
Per 2 zoom tuttofare ti consiglio il Canon 24-70 f/2,8 e il 70-200 f/2,8 magari IS stabilizzato, poi dispende sempre dai tuoi gusti fotografici.
Saluti
Damiano
Ultima modifica effettuata da damy79 il Mar 02 Ott, 2007 7:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Per la scelta degli obiettivi bisognerebbe sapere che genere di foto fai.
I due consigliati sono ottimi, come in genere tutti quelli della serie "L".
Comunque di 70-200 ce ne sono ben quattro! Due f/4 e due f/2,8 in entrambi i casi nella versione stabilizzata e no.
Considera anche il 24-105 f/4 IS, il 16-35 f/2,8, il 17-40 f/4.
Dimenticavo: se hai nostalgia, sulla 5D tramite adattatore puoi montare le ottiche Zeiss della tua Contax. Tutto in manuale.
Aspettare/non aspettare: io se non hai urgenza aspetterei. Per vedere quali reali miglioramenti avrà il modello nuovo. A quel punto puoi decidere se DAVVERO le novità ti servono o se non sia meglio prendere una 5D ad un prezzo stracciato. Mi sa che in quel momento io farò un pensierino per un secondo corpo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao AleZan,
gia parecchi mesi fà ti chiesi qualche parere sulla 5D ma come vedi non l'ho ancora presa e sono nel dubbio se aspettare oppure no, :(cavolo ma adesso basta aspettare altrimenti quando inizio a scattare in digitale, non ho mai scattato una foto con una reflex digitale) , il fatto è che ora dovrebbe esserci pure la promozione Canon, ancora niente di ufficiale ma sembra confermato, e potrei prendere la 5D con 200 euro di rimborso, faccio più che altro ritratti e paesaggi, niente foto sportive quindi non mi interessano raffiche più veloci, l'unica cosa è il nuovo digic III che magari riesce a tirar fuori file migliori, considera però che per me la foto è per lo più composizione dell'immagine e il cogliere certi attimi piuttosto che la qualità d'immagine in se quindi non credo che mi sposterebbe molto , lo sò sto di nuovo vaneggiando...è ora di ordinarla tu che dici!!! .
Non vorrei che la nuova 5D però costasse al max 200 euro in più della vecchia perchè allora.....
Saluti
Damiano |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Tu considera che secondo le chiacchere da corridoio la sostituta della 5d doveva già uscire al Photokina 2006 lo scorso autunno,,, E poi in primavera di quest'anno al PMA 2007... E poi quest'autunno con l'anniversario Canon... E invece non c'è ancora. Aspetta pure se vuoi, ma non aspettarti che la sostituta parta da meno di 2500 euro, mentre una 5d usata si trova sui 1700-1800 euro ora. Io l'ho presa 8 mesi fa usata a quella cifra, come nuova, e da allora ci ho fatto tanti scatti: se avessi aspettato, non li avrei fatti. Ciao! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Ander,
sicuramente la nuova sostituta non costerà di certo quanto la 5D, considerando anche che ora c'è il rimborso Canon (spero che esca qualcosa di più ufficiale a breve), chissà se queste promozione di rimborso diventeranno una costante.
Appena si sà qualcosa di più penso proprio che sarà mia!
E' troppo tempo che gli sto facendo la mira....
Saluti
Damiano |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 10:02 pm Oggetto: Re: Aspettare la nuova 5D? |
|
|
laerte ha scritto: | la 5D mi sembra l'unica, mi dicono però che essendo prossimo la presentazione della nuova è meglio aspettare.
Io non ho fretta, ma se devo aspettare un'anno mi butto sulla 5D. |
Purtroppo la previsione che chiedi non è assolutamente semplice da fare.. io non credo proprio che passerà un anno intero prima che esca la sostituita della 5D ma anche fossero sei mesi...
Citazione: | Come ottiche di qualità cosa mi consigliate, 2 zoom, dal grandangolo al tele |
Tutto dipende da che tipo di grandangolo ti interessa.. se ti bastano i 24mm puoi scegliere tra il 24-70/2.8L e il 24-105/4L IS (e su questo confronto sono stati spesi fiumi di bit ), se invece vuoi cogliere l'occasione per buttarti sull'ultra-wide potresti lasciarti tentare da un bel 17-40L! Se poi i soldi non sono davvero un problema c'è anche il nuovo 16-35/2.8 II, migliore sia per uniformità di resa nel fotogramma sia per la luminosità
Per lo zoom 'tele' stesso discorso: ti bastano i 200mm o ti interessa anche un po' di fotografia naturalistica o sport...?
Nel primo caso non hai che l'imbarazzo della scelta tra i 4 modelli di 70-200L, se invece vuoi arrivare ai 400mm c'è il sempreverde 100-400IS!
In ogni caso mi sembra ottima l'idea di dotarsi di due zoom: se hai qualche obiettivo Contax di pregio puoi utilizzarlo sulla 5D, basta dotarsi di un vetrino di messa a fuoco adatto! Per lenti luminose (almeno f/2.8) raccomandatissimo l'Ec-S |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
ander 8 mesi fa la 5d l'avrei presa eccome,ma oggi come oggi proprio per via del cash bank da 200 euri ho proprio paura che la nuova 5d sia ormai alle porte.ho preso una 30d in occasione del primo cash b. italiano e dopo due mesi è uscita la 40d,sono stato fortunato perchè ho rivenduto molto bene la 30d però mi sono girati un pò li zebedei perche la 40 ha innovato parecchio.e penso che la successora della 5 faccia altrettanto. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
Si, scoccerebbe anche a me prendere la 5D tra un mese e vedere la sostituta a marzo 2008, però di sicuro costerà parecchio di più (a questo punto lo spero).
Ad oggi, considerando il cash back e la vendita in kit con altri obiettivi ha proprio un buon prezzo!
Poi dipende sempre cosa uno cerca dalla fotografia, sicuramente la 5D continuerà a fare belle foto anche quando sarà surclassata dalla nuova però prendere modello vecchio e spendere comunque dei bei soldini ti fà sempre pensare se forse era meglio aspettare!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
beh, sickboy, forse aspetterei anche io, se non trovassi un'occasione (come mi era capitato all'epoca), ma tieni presente che di cashback sulla 5d ce ne sono già stati non ricordo se 3 o 4 (forse non in italia, è solo il secondo qui) quindi vuol dire fino a un certo punto
detto questo, spero anche io che canon innovi, ma temo che prima di un bel po' cmq la successora sarà fuori portata economica per me _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
prendi la 5d ora e usa le ottiche contax che hai già.
io ho preso la 5d ad aprile scorso con gli sconti spendendo ragionevolmente poco e già si vociferava di uan sostituta... non credo che la cifra della nuova 5d appena usicta sia per me avvicinabile.
spendi per un http://www.brightscreen.com/enter.html e non dovresti avere problemi di messa a fuoco. |
|
|
 |
FMJ utente

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 443 Località: Montecatini Terme
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Io non penso che la futura 5D costi oltre 2500 euro, anzi ultimamemte le nuove uscite si sono allineate ai prezzi dei sostituti, vedi 40 D a circa 1000 euro, poco più di quanto si trovava la 30 D, vedo più probabile un costo intorno ai 2200 euro, forse meno. |
|
|
 |
laerte utente
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 5:03 pm Oggetto: 5D |
|
|
Effettivamente, non vorrei trovarmi fra 3/6 mesi con un prodotto appena rimpiazzato. Se la Nikon avesse fatto la D300 full frame, mi sarei buttato subito a comprarlo, la D3 è troppo mastodontica, anche nel prezzo.
Allora pazientiamo ancora un pò. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Pensa a scattare, non alle fotocamere. Se non hai un buon manico non c'e' 5d che tenga, anche se mkII o mk III.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
laerte utente
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 2:59 pm Oggetto: D300 |
|
|
Ragazzi, avete sentito in giro l'offerta di lancio della nuova Nikon D300+18-200vr, è troppo allettante, magari in attesa della benedetta 5D nuova...................... |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
laerte utente
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 12:52 am Oggetto: Re: D300 |
|
|
laerte ha scritto: | Ragazzi, avete sentito in giro l'offerta di lancio della nuova Nikon D300+18-200vr, è troppo allettante, magari in attesa della benedetta 5D nuova...................... |
Prenderesti davvero quell'accoppiata "in attesa" della 5D?!? Prendere la Nikon per poi venderla quando esce la nuova Canon?
Mi sembra una scelta un po' strana perché... se prendi quel "pacchetto" immagino ti interessi utilizzare il 18-200VR! Beh, sulla 5D non esiste nulla di simile a quell'obiettivo.
Quindi se ti trovi male col 18-200VR non mi sembra una grande idea solo perché lo paghi un po' meno... e se ti ci trovi molto bene non troveresti un equivalente per una 5D. |
|
|
 |
laerte utente
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 2:46 pm Oggetto: D300 |
|
|
Perfettamente ragione, era per far vedere la strategia della Nikon, a quel prezzo, ne venderanno a vagonate, e cambiando ottica, diventerebbe un'ottima combinazione. Ma io, tengo duro, voglio la FF, Canon muoviti a far uscire stà cavolo di nuova 5D.  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Laerte ,
proprio in questi giorni mi sto convincendo ad acquistare la 5D, non mi far dubitare della decisione e di rimandare a primavera quando forse uscirà la nuova 5D! ...a questo punto spero costi parecchio di più per non farmi rimpiangere l'acquisto!
Buone foto a tutti!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|