photo4u.it

dimensionamento per la stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ely87
utente

Iscritto: 29 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:45 am    Oggetto: dimensionamento per la stampa Rispondi con citazione

ciao ragazzi volevo portare le mie foto a stampare ma prima volevo chiedere consiglio a voi:volevo stamparle nel formato 12x18 però prima di portarle a stampare le devo ridimensionare io per la stampa altrimenti potrei subire dei tagli giusto?
ad esempio apro la foto in photoshop e dal menù immagine clicco dimensione immagine e inserisco la dimensione a cui voglio che la foto sia stampata?grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa cui devi prestare attenzione è che ci sia coerenza tra la proporzione fra i lati della carta di stampa e quella fra i lati della tua immagine.

12x18 significa un rapporto esatto 2:3 (in genere si dice 3:2). Dovresti accertarti che anche per l'immagine sia così. Le macchine in genere hanno un rapporto 3:2 oppure 4:3. Se non hai fatto tagli all'immagine e la tua macchina scatta con le proporzioni giuste, sei a posto così.

Per quanto riguarda la risoluzione assoluta, per stampare un 12x18 sono più che sufficienti circa 1400x2100 pixel.
Su un formato così piccolo non ti preoccupare di aspetti come il ricampionamento del laboratorio che forse avrai letto o leggerai qui.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi in tutti i laboratori il rapporto per il 12x18 è 2/3?ma come faccio a sapere se la macchina usa questo formato e se non lo usa come faccio a portare la foto a 2/3?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quindi in tutti i laboratori il rapporto per il 12x18 è 2/3?ma come faccio a sapere se la macchina usa questo formato e se non lo usa come faccio a portare la foto a 2/3?grazie

Come ti ha detto Alezan è il rapporto tra i lati della stampa che coincidono con quelli di un sensore con lo stesso rapporto ( 2/3 ), tipico delle fotocamere Reflex ( escluse quelle 4/3 come Olympus, Panasonic e altre ).
In parole povere se hai una reflex digitale Canon, Nikon, Pentax, Sony allora va bene quel formato, altrimenti, se possiedi compatte, devi stampare su formato 4/3.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie,quindi non mi devo preoccupare per eventuali tagli ci pensa il laboratorio o devo fare io opera di prevenzione?devo stampare delle foto che vengono da 2 compatte (quindi 4/3) una della canon e una hp.dei miei amici hanno stampato sempre 4/3 (sempre da compatte) e il formato era 12x18 e hanno avuto un grosso taglio da parte del laboratorio di circa 0.5cm sopra e 0.5cm sotto in totale 1 cm sembrava come se avessero ingrandito l'immagine e poi hanno fatto il taglio a 12x18, non vorrei che mi capitasse la stessa cosa c'erano un sacco di teste taglia impressionante lo scarto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ely87 ha scritto:
grazie,quindi non mi devo preoccupare per eventuali tagli ci pensa il laboratorio o devo fare io opera di prevenzione?devo stampare delle foto che vengono da 2 compatte (quindi 4/3) una della canon e una hp.dei miei amici hanno stampato sempre 4/3 (sempre da compatte) e il formato era 12x18 e hanno avuto un grosso taglio da parte del laboratorio di circa 0.5cm sopra e 0.5cm sotto in totale 1 cm sembrava come se avessero ingrandito l'immagine e poi hanno fatto il taglio a 12x18, non vorrei che mi capitasse la stessa cosa c'erano un sacco di teste taglia impressionante lo scarto.

è sufficiente dire al laboratorio che vuoi le stampe in formato 4/3 e non avrai nessun taglio! oppure se le vuoi in 3/2 puoi ritagliare manualmente la foto in modo tale di portarla al rapporto corretto e magari evitando di perdere parti importanti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
grazie,quindi non mi devo preoccupare per eventuali tagli ci pensa il laboratorio

Se ti interessa solo la zona centrale, ok. Altrimenti è bene che sia tu a decidere dove tagliare.

Io preferisco tagliarle per non avere sgradite sorprese.

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Citazione:
grazie,quindi non mi devo preoccupare per eventuali tagli ci pensa il laboratorio

Se ti interessa solo la zona centrale, ok. Altrimenti è bene che sia tu a decidere dove tagliare.

Io preferisco tagliarle per non avere sgradite sorprese.

Jacopo

come ti regoli con le tolleranze?
Io di solito lascio un bordino bianco del 4% intorno (che viene dimezzato dalla stampa), poi eventualmente rifilo...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me, generalmente, piace stampare senza bordi.

Comunque se stampo da un lab mi faccio dare le misure precise ed i PPI, poi uso la funzione PerStampa di PhotoResampling per ricampionare e tagliare al tempo stesso.

Se stampo con la mia stampante, uso PrinterData per avere i PPI, l'area stampabile ed i margini. Poi uso sempre PerStampa per preparare la foto.

Ciao.

Jacopo

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
A me, generalmente, piace stampare senza bordi.

Comunque se stampo da un lab mi faccio dare le misure precise ed i PPI, poi uso la funzione PerStampa di PhotoResampling per ricampionare e tagliare al tempo stesso.

Se stampo con la mia stampante, uso PrinterData per avere i PPI, l'area stampabile ed i margini. Poi uso sempre PerStampa per preparare la foto.

Ciao.

Jacopo

Mi riferivo al taglio che fanno le macchine... Le dimensioni precise che ti danno a fine processo sono il frutto anche di un ritaglio: la foto viene stampata circa il 2% più grande della dimensione finale, poi ritaglia fino ad avere la dimensione dichiarata.
Questo perchè le carte non sono mai dei rettangoli perfetti....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: